Normalmente i giocatori di ruolo o non sanno cosa vogliono (perchè non ci hanno mai pensato prima) oppure sono convinti di saperlo, ma non è vero (perchè magari uno dice "immersione nel pg" ma poi all'atto pratico vuole un combattimento tattico simulato al dettaglio, e un altro ti dice "storie epiche" ma poi gioca sempre il tizio che parte dal basso e deve sudare per arrivare al giorno dopo)
Tu puoi fare domande, ma come spesso accade, se sono troppo dirette potresti causare una reazione sulla difensiva, che inficia la risposta che ti danno.
Quello che puoi fare, imho, è sperimentare una serie di modi di giocare senza spiegare dove vanno a parare... e vedi chi si lamenta, chi dice "ah finalmente!" etc... e se oltre a parlarne arrivate a giocare, osserva le reazioni al tavolo: chi è entusiasta? chi si annoia? chi si distrae? e rispetto a prima, chi cambia atteggiamento?
Gli specifici esperimenti non saprei bene come potresti configurarli... anche perchè D&D3.xfinder ha un regolamento dimmerda che ti si mette di traverso SEMPRE tranne quando giochi in modalità "Dungeon della Morte" (dove picchi e basta, e se te la giochi male o ti dice sfiga coi dadi muori).
Non so, magari dichiara che vuoi provare uno stile di gioco più "trasparente" e gli spieghi in chiaro il tuo lavoro dietro lo schermo...
Esempio 1)
Io ho una storia da presentarvi.
L'ho già in mente, ma c'è spazio per il vostro contributo... le vostre azioni contano!
E in questa storia siete dei fottuti eroi, sappiate quindi che non potete morire... gettatevi nel pericolo, fate smargiassate, siate eroici!
Se arrivate a 0pf siete "sconfitti" e fuori gioco per un pò; il che significa che potreste "riprendere i sensi" in situazioni difficili o indesiderate, o che avrete fallito la cosa per cui stavate combattendo... ma siete vivi, e un vero eroe non si arrende mai (fino alla fine della storia!).
Però, se voi come giocatori VOLETE, potete come opzione SACRIFICARE il vostro PG... lui muore, ma nel morire può ottenere un risultato straordinario sul quale ci accordiamo; se l'accordo va bene, bene... se invece non ci accordiamo siete ancora in tempo a cambiare idea e non sacrificare il PG... tranquilli, niente truffe
Però vedi che poi è compito tuo usare i combattimenti solo come teatrino ginnico (tipo wrestling americano) e incentrare il gioco su scelte difficili, conseguenze pesanti alle azioni dei pg, etc...
Esempio 2)
D&D è una sfida di abilità... abilità del PG che deve essere performante, e abilità del Giocatore che deve usarlo bene al momento giusto, e avere buone idee, e acquisire una "reale" esperienza da avventuriero... chi deve morire muore e via andare... però vi dò i PX di uno scontro anche se invece di piallare i mostri li aggirate o ingannate o evitate o in qualsiasi altro modo riuscite a "superare l'ostacolo" ... quindi belli svegli al tavolo, e tenete pronte schede di riserva.
Non so... sono idee... se no puoi fare prima e meglio e CAMBIARE GIOCO!
Usi un gioco nuovo, che espone in CHIARO le finalità del gioco, e via andare...