Autore Topic: [AW] prima campagna, mi piace!!!  (Letto 6559 volte)

Naethel

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[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-04 13:53:58 »
PG:
John (Sapientesta)
Hondo (Pilota)
Fede (Arsenale)
Bendrix (Operatore)

Apocalisse:
classico mondo alla Mad Max, ma con un livello di tecnologia più avanzato sebbene in gran parte inservibile. Il pilota è ufficialmente parte della squadra dell'operatore, il sapientesta fa anche dei lavoretti extra in proprio, l'arsenale è una sorta di mercenaria che collabora col gruppo solo se la cosa appare fruttuosa.

La creazione dei PG è stata divertente e scorrevole, il giro di St mooolto interessante, e si sono create già un sacco di situazioni potenzialmente tese, con Fede vagamente attratta da Bendrix , ma non per questo turbata nel lasciarlo pestare da un gruppo di bifolchi, giusto per vedere come se la cava.

John ha il laboratorio in un grosso camion che si muove raramente, all'interno del quale può trovare ricovero l'auto del pilota per manutenzioni e modifiche (citazione pacchiana, lo so...).
La città in cui attualmente risiedono è sotto il controllo di un tizio detto "Il Bianco", un albino in divisa militare autoritario ma non dispotico, che si serve di Bendrix per vari lavori.
E' una città che un tempo produceva tecnologia avanzata, e molti scavengers passano al setaccio le rovine in cerca di cose utili.
La mossa "Ho più ragione che no" di John l'abbiamo integrata con una delle risorse del suo laboratorio: una batteria di computer (tra i pochissimi funzionanti) con una sorta di Wikipedia interfacciata wireless ad un visore che porta sempre con sè (tipo google goggles), e al quale richiede informazioni sulle varie cose che incontra a giro. Utile anche quando deve leggere una situazione, e forse in futuro potrebbe essere il suo accesso al maeltrom psichico.

Gioco reale ne abbiamo fatto pochissimo: una rapida difesa delle mura da predoni, con ritrovamento di un fucile laser di tecnologia sconosciuta già in laboratorio per essere studiato, ed alcuni spunti su dove andare a indagare late tecnologia. I predoni potrebbero diventare più che il solito fastidio con tali armi a disposizione!

...io mi sono divertito un sacco, e anche i giocatori stanno apprezzando... è una meraviglia vedere le loro facce quando ti dicono "ma questo fucile laser... ne ho mai visto uno?" "Dimmelo tu, ne hai mai visto uno?" "Ah!... uhhm... no, è una tecnologia sconosciuta."

so che è una partenza piuttosto banale, ma abbiamo volutamente cercato un'ambientazione che fosse più o meno condivisa nell'immaginario di tutti i giocatori per la prima apocalisse.
Commenti?
Pensate che la "Wikipedia" possa creare problemi di gioco?
Duccio L.

Matteo Suppo

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #1 il: 2012-12-04 13:59:56 »
Basta che il giocatore non sfrutti questa cosa della wikipedia per lasciarti la patata bollente di cosa consigliare.


La mossa dice che deve dargli il suo onesto parere. Può anche chiederlo in fiction a un super computer, finché è il giocatore a decidere cosa gli risponde.


Per quanto riguarda leggere la situazione, è un ottimo modo anche quello.


L'avete già usata per il momento?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #2 il: 2012-12-06 11:02:21 »
Ancora non è stata usata, ma penso che entrerà pesantemente in gioco già dalla prossima sessione.
Comunque hai ragione: il mio timore era che fosse una fonte di informazioni "troppo potente", che mi spingesse a rivelare troppo, troppo presto. Ma in realtà mi hai già rassicurato: sarà lui a decidere cosa il computer risponde.

...non sono solo i giocatori ad essere un po' spiazzati, anche io sono abituato ad avere sempre sul groppone il peso della storia!!!
Duccio L.

Giulia Cursi

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #3 il: 2012-12-06 11:18:12 »
E' sempre bello sapere di campagne che iniziano bene!

Non preoccuparti per gli apetti che ritieni banali, se la prima sessione ti ha dato abbastanza materiale per creare i Fronti significca che va tutto bene.
Fronti e Minacce non devono per forza essere roba strana o super originale, anzi a volte le scelte più scontate sono quelle che causano più rumore!
Guarda cosa vogliono vedere i giocatori, se hanno messo schiavisti probabilmente vorranno vedere la schiavitù come argomento, se hanno inserito animali mutanti forse vorranno un ambiente piuttosto pericoloso.

Poi pensa alle domande che hai.
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Patrick

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #4 il: 2012-12-06 12:24:10 »
La wiki la userà per aprire la mente,vero?cioè,se voglio informazioni in aw le opzioni sono tre:chiedo a un png,mi cerco le info da solo,o apro la mente (mai fatto le prime due xD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #5 il: 2012-12-06 12:57:53 »
Il senso che avevamo immaginato è questo:

es. i giocatori si trovano a dover attraversare una zona in cui la vegetazione risulta annerita e morta. L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?"
Il sapientesta effettua la sua mossa "ho più ragione che no": il visore gli segnala che uno dei probabili effetti dovuti a contaminazione da radiazioni è una degradazione simile a quella che sta osservando, e elenca le possibili precauzioni da prendere. Lui riferisce la cosa agli altri, ed ha ragione: se lo fanno hanno +1 e lui segna esperienza.
Duccio L.

Matteo Suppo

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #6 il: 2012-12-06 13:15:09 »
Occhio che nel tuo esempio stai descrivendo soltanto quello che succede nella storia tra i personaggi e il mondo, mentre è importante sapere soprattutto cosa succede al tavolo.


Inoltre occhio a come interpretare la mossa: "Quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore."


L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?" non mi sembra rientrare nella casistica.


Vedila così, per esempio. Alberto è il giocatore di Acido, l'operatore. Sabrina è la giocatrice di Spector il sapientesta. Matteo è l'MC.


Matteo: Quindi vi trovate ad attraversare una zona nella foresta, la vegetazione sembra tutta annerita e morta (Annunciare Brutte Cose a Venire Apocalizzando)
Alberto: Prendo un attimo da parte Spector, gli poso una mano sulla spalla "Merda, questa cosa non mi piace. Pensi sia saggio proseguire?"
Sabrina: Gli dico "provo a vedere se trovo qualche informazione nella wiki"
Matteo: Stai aprendo la mente al maelstrom? (Spingere a fare le loro mosse)
Sabrina: "Suppongo di sì
Matteo: Come fai? Cosa si vede quando lo fai? (Fai domande a nastro)
Sabrina: Gli occhiali diventano opachi e posso vedere solo quello che mi mostrano. Alcune interferenze disturbano l'immagine (Tira e fa 7-9)
Matteo: Gli occhiali riconoscono la pianta, e un ingrandimento di una pianta morta fa scattare un allarme. Un simbolo verde fatto così (disegna il simbolo di contaminazione nucleare su un foglietto) compare prima che venga negato l'accesso (Informazioni confuse, Apocalizza)
Sabrina: Con voce preoccupata dico ad Acido "Meglio che ci muoviamo spediti, qua è pieno di radiazioni" e questa è la mia mossa 'Ho più ragione che no'
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #7 il: 2012-12-06 16:35:18 »
Ok grazie dei consigli!!!

Altra questione su cui vorrei qualche parere: la lettura del manuale, del forum e la prima serata di gioco mi hanno parecchio entusiasmato, e sono settimane che nella mia testolina "apocalizzo".
A parte fare quello che si consiglia, ovvero immaginarmi scene e dettagli che possano rendere reale il mondo, mi chiedevo se è un errore creare fronti anche su cose di cui non s'è esplicitamente parlato nella prima sessione.
Mi spiego: dopo la giocata, ho immaginato che il luogo potesse essere il South Dakota, con le due principali statali che lo tagliano in 4 settori, la città di partenza è quel che resta di Sioux Falls (che fa anche molto CnV), a ovest ci sarà una zona dove un tempo c'erano i laghi e adesso prevalentemente crateri da bombardamenti nucleari, il luogo si chiama REALMENTE Badlands. Ancora più ad ovest iniziano le Black Hills, dove sorge il monte Rushmore.
Mi è scoppiata in mente l'immagine di questa montagna con le enormi teste dei presidenti, e che effetto potrebbe fare a chi non ha idea di cosa rappresentino. Ho in mente una civiltà tribale che li venera come divinità, con un villaggio che sorge tra le rovine del centro visitatori, e sacrifici umani consumati sulle terrazze panoramiche...
Di tutto questo non abbiamo parlato, è una cosa che è venuta in mente a me. E' sbagliato creare una minaccia con un procedimento di questo tipo?
Duccio L.

Matteo Suppo

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #8 il: 2012-12-06 16:43:36 »
E' sbagliato perderci troppo tempo facendoci un fronte sopra.


Limitati alle cose che hai visto apparire dalla prima sessione. Se per caso dovessero avventurarsi da quelle parti, allora considera di portare in gioco quelle idee.


Altrimenti rischi di prepararti cose che non verranno mai utilizzate, e di essere tentato di spingere il gioco verso di quelle. Lo so perché mi è successo. C'era un lago, e avevo pensato a tante brutte cose di quel lago, ma poi la giocata è finita da un'altra parte e quel che avevo pensato sul lago è andato buttato.


In più rischi di legarti le mani con le cose che hai preparato, soprattutto se decidi che i luoghi corrispondono a qualcosa sulla nostra terra.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #9 il: 2012-12-07 13:36:20 »
Preparazione dei fronti in corso per la prossima giocata... consigli? (nomi e caratterizzazioni dei PNG sono su un foglio a casa, ora non posso inserirli!!)

------------
- Nome: Le Lande Rosse e Città del Cojote
- Esprime: Ambizione e Fame
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 1: Lande Rosse. Fornace/Fossa Brulicante.
  Cast: gruppi di bruti (banda piccola feroce, 2 danno, armatura 1)
  Cojote del fango: mutato, vive in sistemi di gallerie, grande abilità nel trovare falde sotterranee, esce di notte per cacciare.
  Mossa personalizzata: Quando dormi nelle Lande tira+Acuto: 10+ Buongiorno! Ti svegli fresco e riposato. 7/9 La notte passa senza incidenti, ma i lamenti dei Cojote ti tengono sveglio per gran parte del tempo, -1 prossimo o finchè riesci a farti una sniffata di sincaffeina. Un fallimento implica svegliarsi con un branco di Cojote del fango che ti sta masticando gli stivali.

- Minaccia 2: l'accampamento di Drogo
  Cast: Drogo e i predoni, Bruti/Branco in caccia (Banda media 3 danno, armatura 1)
  Mossa personalizzata: Quando ti avvicini all'accampamento passando attraverso la Gola Inox tira+Acuto: 10+ tra i riflessi delle lamiere identifichi qualcosa in movimento, puoi aggirare l'imboscata e prendere di sorpresa i predoni appostati. 7/9 ti accorgi all'ultimo momento dell'imboscata, puoi cercare riparo e rispondere al fuoco. Con un fallimento i proiettili iniziano a fischiare da tutte le direzioni.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata. Con un falimento sei invitato a levarti rapidamente dalle palle: vari puntini rossi ti illuminano il petto.

Conti alla rovescia complessivi:
- non intervento: Bruce continua a fare i suoi comodi e produce le armi da dare ai predoni.
0-9 situazione ancora sotto controllo, compaiono a giro i primi fucili ed alcuni assalti isolati agli accampamenti, sopratutto da teste calde.
9-11 Attacchi sempre più frequenti ed organizzati
12+ assalto in massa alle mura di Sioux Falls

- intervento: Una eventuale uccisione dei tecnici delle celle a idrogeno, con conseguente mancanza di manutenzione, mette il complesso a rischio esplosione
0-9 situazione stabile
9-11 overheating, vibrazioni
12 estremo overheating, fughe di gas, pericoloso avvicinarsi
12+ BOOM!

-------------

Consigli e pareri sono come sempre ben accetti da questo MC in erba.
(@Matteo: ho seguito il consiglio, niente fronti su cose di cui non s'è almeno accennato qualcosa...)
 
« Ultima modifica: 2012-12-07 13:44:08 da Naethel »
Duccio L.

Matteo Suppo

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #10 il: 2012-12-07 14:05:17 »
Beh intanto i fronti e le minacce dovrebbero avere un solo tipo. Non Ambizione e Fame ma Ambizione O Fame, non Fornace/Fossa Brulicante ma Fornace O Fossa Brulicante.


Non sentirti in dovere di fare una mossa personalizzata per ogni minaccia. Inoltre (ma questa è una mia personale preferenza) eviterei di scrivere cosa succede con un fallimento, lasciandoti il diritto di fare la Mossa Dura che preferisci.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #11 il: 2012-12-07 20:38:50 »
ok, avevo inserito ambizione e fame perchè vedevo il fronte strutturato in 2 sottofiloni distinti (predatori da una parte, città del cojote dall'altra)... che consigli, splitto il fronte in due? O tralascio una parte per concentrarmi sull'altra? La relazione tra le due è che i predoni sono fondamentalmente il "braccio" di città del coyote. Capisco che la scarsità fondamentale debba essere unica per non rendere il fronte dispersivo.
Ma il tipo di minaccia non potrebbe comprendere più aspetti? Voglio dire: un paesaggio desertico abitato da bestie mutanti non potrebbe essere minaccia SIA in quanto fornace CHE come fossa brulicante? Ovviamente tirerei in ballo la minaccia più coerente con lo sviluppo della narrazione... non capisco quale impedimento possa generarsi, ma non ho neppure esperienza diretta, quindi...
Duccio L.

Matteo Suppo

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #12 il: 2012-12-07 22:29:23 »
Un principio che non c'è scritto nel manuale è: Non complicarti la vita.


I PNG devono essere semplici, le minacce semplici. Non vuoi andarti a leggere due liste diverse di mosse dure per ogni minaccia. Fidati che una è già abbastanza. Quindi decidi se le lande rosse sono più una fornace o una mossa brulicante.


Anche il fronte mantienilo semplice. E' un fronte di minaccia compatto verso i personaggi, e rappresenta una sola scarsità.


Fidati, ringrazierai di aver tenuto le cose semplici quando si complicheranno da sole :P
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Naethel

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #13 il: 2012-12-12 18:47:07 »
Resoconto della giocata di Lunedì

FRONTE:
- Nome: Città del Cojote
- Esprime: Ambizione
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata.

Il viaggio da Sioux Falls a Città del Cojote è stato utilizzato per provare un pò di meccaniche di gioco, con una barricata sfondata dal pilota e un paio di predoni seccati dall'arsenale. Arrivati alle porte, la mossa personalizzata s'è rivelata una bella fonte di gioco: il 7/9 ottenuto come risultato ha messo in campo una pattuglia di 4 guardie che da quel momento sono diventati il fulcro delle azioni dei PG: la fortificatrice s'è portata a letto il più carino, Phoenix, dopo averlo fatto tribolare un (bel) po'. Il pilota ha rimediato un bel pestaggio per essere stato troppo strafottente con loro, ma questo non l'ha scoraggiato nel provarci tutto dolorante con una motociclista orientale vestita in latex (Li, aiutante di Bruce), batterla a una gara nel deserto e portarsela a letto.
Mi ha divertito molto giocare la dinamica dello scontro principale, che è avvenuto con una metodica che in un tradizionale avrebbe dato come esiti possibili: 1. l'avventura preparata dal Master è rovinata, o quantomeno è andata persa tutta la preparazione fatta; 2. per non rovinarla si tira la coperta da tutte le parti, facendo venir fuori una storia ridicola.
Il gruppetto viene invitato a pranzo da Bruce, convinto da un suo luogotenente che è stato impressionato dalla reputazione dell'Operatore.
Durante la discussione, si scoprono un pò troppe carte e Bruce capisce che l'indagine che stanno facendo li ha portati già troppo vicini a scoprire la verità, quindi si congeda e con un cenno del capo impartisce alle sue guardie l'ordine di giustiziarli. L'arsenale non è d'accordo, e si fa sentire.
Abbiamo interrotto la giocata con Bruce barricato in una zona sicura della tenuta e l'arsenale lordo di sangue in una sala da pranzo ridipinta di rosso.
Il computer della sapientesta è entrato in gioco in modo parziale, ma al mercato ha trovato un vecchio cd con un atlante dell'epoca d'oro probabilmente funzionante, che potrebbe generare buon gioco.
Il sapientesta è finito a letto con la donna che gli ha venduto il cd.
L'unico a non aver fatto sesso è l'operatore, che ha una cotta per l'arsenale e sta rosicando.
Ero un pò preoccupato a mettere in gioco la componente sessuale, invece l'hanno presa molto bene, ed è stato spassoso.

Che dire... sono ENTUSIASTA del gioco, ed anche il mio gruppo lo è.
La conclusione di questo post è che ringrazio il forum tutto per avermi avvicinato prima a CnV e poi a questo, facendomi capire che mi perdevo una bella realtà di gioco... Grazie gente!!!  ;D ;D ;D
Duccio L.

Giulia Cursi

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Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #14 il: 2012-12-12 18:56:40 »
Che bello! Comunque quello è il solo fronte che hai? Oppure lo hai messo solo come esempio?

Da quello che leggo comunque mi sembra che stia andando piuttosto bene, sono venuti fuori dei problemi?
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