Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] prima campagna, mi piace!!!

<< < (2/5) > >>

Naethel:
Il senso che avevamo immaginato è questo:

es. i giocatori si trovano a dover attraversare una zona in cui la vegetazione risulta annerita e morta. L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?"
Il sapientesta effettua la sua mossa "ho più ragione che no": il visore gli segnala che uno dei probabili effetti dovuti a contaminazione da radiazioni è una degradazione simile a quella che sta osservando, e elenca le possibili precauzioni da prendere. Lui riferisce la cosa agli altri, ed ha ragione: se lo fanno hanno +1 e lui segna esperienza.

Matteo Suppo:
Occhio che nel tuo esempio stai descrivendo soltanto quello che succede nella storia tra i personaggi e il mondo, mentre è importante sapere soprattutto cosa succede al tavolo.

Inoltre occhio a come interpretare la mossa: "Quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore."

L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?" non mi sembra rientrare nella casistica.

Vedila così, per esempio. Alberto è il giocatore di Acido, l'operatore. Sabrina è la giocatrice di Spector il sapientesta. Matteo è l'MC.

Matteo: Quindi vi trovate ad attraversare una zona nella foresta, la vegetazione sembra tutta annerita e morta (Annunciare Brutte Cose a Venire Apocalizzando)
Alberto: Prendo un attimo da parte Spector, gli poso una mano sulla spalla "Merda, questa cosa non mi piace. Pensi sia saggio proseguire?"
Sabrina: Gli dico "provo a vedere se trovo qualche informazione nella wiki"
Matteo: Stai aprendo la mente al maelstrom? (Spingere a fare le loro mosse)
Sabrina: "Suppongo di sì
Matteo: Come fai? Cosa si vede quando lo fai? (Fai domande a nastro)
Sabrina: Gli occhiali diventano opachi e posso vedere solo quello che mi mostrano. Alcune interferenze disturbano l'immagine (Tira e fa 7-9)
Matteo: Gli occhiali riconoscono la pianta, e un ingrandimento di una pianta morta fa scattare un allarme. Un simbolo verde fatto così (disegna il simbolo di contaminazione nucleare su un foglietto) compare prima che venga negato l'accesso (Informazioni confuse, Apocalizza)
Sabrina: Con voce preoccupata dico ad Acido "Meglio che ci muoviamo spediti, qua è pieno di radiazioni" e questa è la mia mossa 'Ho più ragione che no'

Naethel:
Ok grazie dei consigli!!!

Altra questione su cui vorrei qualche parere: la lettura del manuale, del forum e la prima serata di gioco mi hanno parecchio entusiasmato, e sono settimane che nella mia testolina "apocalizzo".
A parte fare quello che si consiglia, ovvero immaginarmi scene e dettagli che possano rendere reale il mondo, mi chiedevo se è un errore creare fronti anche su cose di cui non s'è esplicitamente parlato nella prima sessione.
Mi spiego: dopo la giocata, ho immaginato che il luogo potesse essere il South Dakota, con le due principali statali che lo tagliano in 4 settori, la città di partenza è quel che resta di Sioux Falls (che fa anche molto CnV), a ovest ci sarà una zona dove un tempo c'erano i laghi e adesso prevalentemente crateri da bombardamenti nucleari, il luogo si chiama REALMENTE Badlands. Ancora più ad ovest iniziano le Black Hills, dove sorge il monte Rushmore.
Mi è scoppiata in mente l'immagine di questa montagna con le enormi teste dei presidenti, e che effetto potrebbe fare a chi non ha idea di cosa rappresentino. Ho in mente una civiltà tribale che li venera come divinità, con un villaggio che sorge tra le rovine del centro visitatori, e sacrifici umani consumati sulle terrazze panoramiche...
Di tutto questo non abbiamo parlato, è una cosa che è venuta in mente a me. E' sbagliato creare una minaccia con un procedimento di questo tipo?

Matteo Suppo:
E' sbagliato perderci troppo tempo facendoci un fronte sopra.

Limitati alle cose che hai visto apparire dalla prima sessione. Se per caso dovessero avventurarsi da quelle parti, allora considera di portare in gioco quelle idee.

Altrimenti rischi di prepararti cose che non verranno mai utilizzate, e di essere tentato di spingere il gioco verso di quelle. Lo so perché mi è successo. C'era un lago, e avevo pensato a tante brutte cose di quel lago, ma poi la giocata è finita da un'altra parte e quel che avevo pensato sul lago è andato buttato.

In più rischi di legarti le mani con le cose che hai preparato, soprattutto se decidi che i luoghi corrispondono a qualcosa sulla nostra terra.

Naethel:
Preparazione dei fronti in corso per la prossima giocata... consigli? (nomi e caratterizzazioni dei PNG sono su un foglio a casa, ora non posso inserirli!!)

------------
- Nome: Le Lande Rosse e Città del Cojote
- Esprime: Ambizione e Fame
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 1: Lande Rosse. Fornace/Fossa Brulicante.
  Cast: gruppi di bruti (banda piccola feroce, 2 danno, armatura 1)
  Cojote del fango: mutato, vive in sistemi di gallerie, grande abilità nel trovare falde sotterranee, esce di notte per cacciare.
  Mossa personalizzata: Quando dormi nelle Lande tira+Acuto: 10+ Buongiorno! Ti svegli fresco e riposato. 7/9 La notte passa senza incidenti, ma i lamenti dei Cojote ti tengono sveglio per gran parte del tempo, -1 prossimo o finchè riesci a farti una sniffata di sincaffeina. Un fallimento implica svegliarsi con un branco di Cojote del fango che ti sta masticando gli stivali.

- Minaccia 2: l'accampamento di Drogo
  Cast: Drogo e i predoni, Bruti/Branco in caccia (Banda media 3 danno, armatura 1)
  Mossa personalizzata: Quando ti avvicini all'accampamento passando attraverso la Gola Inox tira+Acuto: 10+ tra i riflessi delle lamiere identifichi qualcosa in movimento, puoi aggirare l'imboscata e prendere di sorpresa i predoni appostati. 7/9 ti accorgi all'ultimo momento dell'imboscata, puoi cercare riparo e rispondere al fuoco. Con un fallimento i proiettili iniziano a fischiare da tutte le direzioni.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata. Con un falimento sei invitato a levarti rapidamente dalle palle: vari puntini rossi ti illuminano il petto.

Conti alla rovescia complessivi:
- non intervento: Bruce continua a fare i suoi comodi e produce le armi da dare ai predoni.
0-9 situazione ancora sotto controllo, compaiono a giro i primi fucili ed alcuni assalti isolati agli accampamenti, sopratutto da teste calde.
9-11 Attacchi sempre più frequenti ed organizzati
12+ assalto in massa alle mura di Sioux Falls

- intervento: Una eventuale uccisione dei tecnici delle celle a idrogeno, con conseguente mancanza di manutenzione, mette il complesso a rischio esplosione
0-9 situazione stabile
9-11 overheating, vibrazioni
12 estremo overheating, fughe di gas, pericoloso avvicinarsi
12+ BOOM!

-------------

Consigli e pareri sono come sempre ben accetti da questo MC in erba.
(@Matteo: ho seguito il consiglio, niente fronti su cose di cui non s'è almeno accennato qualcosa...)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa