Nel senso di meccaniche di gioco, non credo di aver trovato qualche gioco specifico che mi abbia fatto cambiare percezione del mondo.
Condivido però questa tua affermazione su
Dilemma, noto anch'io più colori e più significati reconditi (come dicevo ieri in qualche post su G+ ho comprato il mio primo quadernone ad anelli per tenere tutte le mie schede dei GDR viola senza nemmeno accorgermene!)
Ultimamente però è stata la costruzione del mio personaggio per
Monster of the Week - Old Town che mi ha fatto notevolmente cambiare la percezione di una parte di questo mondo. Giocando in un gruppo in cui mi ritengo molto al sicuro e che conosco da un bel po' ormai, ho deciso di spostare il mio pg un po' fuori dalla mia confort zone. Ho scelto di interpretare l'
Iniziato appartenente ad una setta di stampo medio orientale. Mentre creavo il PG continuavo a dirmi "Ok, voglio che sia legato al mondo arabo!": ho scelto il nome. Poi ho pensato alla setta e "Ok, voglio che abbia una forte connotazione religiosa, perchè posso sempre usare questa leva per crearmi dubbi, incertezze, scontri interni da riportare in gioco. Considerando poi che il mio PG è sicuramente Gay la cosa sarà di certo molto complicata se: la faccio fortemente islamica!": e così è stato.
Ero partita con un'idea della religione Islamica piuttosto stereotipata, ma so di non essere una profonda conoscitrice della religione in questione e quindi ho deciso di informarmi. Beh, sono rimasta fortemente stupita da quante cose sbagliate io sappia su suddetta religione. Di quanto in realtà non abbia mai capito veramente certi aspetti che ci vendono già preconfezionati come sbagliati, ma che se proviamo a comprendere con la nostra testa, sono totalmente diversi.
Quindi a modo suo
Monster of the week ha cambiato la mia percezione di una religione diversa dalla mia.