Archivio > General

Gioco gam per tredicenni?

<< < (2/9) > >>

adam:
ehi! mi ero dimenticato che esiste Donjon. Uhm.

Renato Ramonda:
Donjon ha un prep time relativamente alto pero': e' davvero DnD "piu' matto".
(e la meccanica che usa del secchio di dadi sarebbe da rinnovare)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite](e ancora meno frociate tipo ff)
--- Termina citazione ---


Vieni qui che ho una chiave inglese del 25 che ti deve spiegare una cosa... :P

adam:
Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Almeno diablo era più frenetico: clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic!!!

Moreno Roncucci:
Se giocassi solo con lui, e tu come GM, potresti provare anche qualche narrativista, ce ne sono diversi da giocare anche in due e adatti anche per ragazzi.  Però effettivamente se poi si deve trovare da solo a giocarlo un un gruppo di coetanei (e in un età in cui il minimo segno di maturità verrebbe sbeffeggiato selvaggiamente) penso anch'io che il gamismo sia d'obbligo.

Storming the Wizard's Tower nelle intenzioni sarebbe perfetto, ma per me non è ancora "cotto abbastanza" (usano proprio "baked" come termine... :-)  ) per poter essere consigliato da chi non ha l'esperienza di compensare eventuali problemi.

Alternative, a parte quelli che hai già elencato tu: se non hai paura di essere guardato con disapprovazione dai genitori di tutti quei ragazzini (compresi i tuoi) potresti provare con ELFS, di Ron Edwards: è una parodia di D&D ma funziona anche come gioco gamista a sé stante: i PG si fregano gli oggetti fra di loro, gli allineamenti sono "orale, anale, genitale"  (non è roba porno, sono le fasi per cui passa un neonato...  :-)

Ti cito l'inizio del player's handout che davo ai giocatori quando ho fatto la demo in convention:

----------------------------------------------
ELFS
Premessa: questo è un gioco Gamista, non un gioco da rammolliti dove si cerca la “storia” o la “simulazione”. Qui si gioca per vincere!! Chiaro?!

Spunk: L’abilità. Si usa per qualunque cosa
Low Cunning: si somma a Spunk per azioni vili, meschine, spregevoli o particolarmente immature
Dumb Luck: si somma a Spunk quando il giocatore vuole cose diverse da quelle che vuole il personaggio
(i punteggi iniziali sono 5, 0, 0, ma si possono avere 2 punti da distribuire fra LC e DL per ogni -1 su Spunk)

Personalità: Gli Elfs hanno la personalità dei classici Munchkin  da gdr. Frignano e discutono per ogni cosa. In particolare, (1) vogliono roba. Più roba possibile. Ripuliscono ogni cosa non inchiodata al pavimento. (2) soprattutto, vogliono più roba degli altri Elfs nel gruppo, e (3) patiscono molto il fatto di essere delle mezze seghe tappe, e quindi sono estremamente permalosi e aggressivi.
Inoltre possono essere Vanitosi, Svampiti, Storditi, Fatti, Sfacciati, Fumini, Figli di Puttana, Snob o Particolarmente Bastardi, a vostra scelta (potete scegliere uno o più di questi aggettivi a scelta e cambiarli a piacere durante il gioco)
Oltre a questa simpatica base comune, gli Elfs si dividono psicologicamente in 3 categorie:
Quelli rimasti ancora alla FASE ORALE devono mettersi in bocca tutto, continuamente. Frasi tipiche “Preparati a morire, infame mago, io…  ohhhhh! Biscotti!!!”,  “questa pozione sembra gustosa…” o semplicemente “ciomp, ciomp, yum yum!”
Quelli rimasti ancora alla FASE ANALE sono particolarmente espressivi. Da entrambe le estremità. E trovano la cosa un argomento di conversazione inesauribile  Frasi tipiche: “Ho solo una cosa da dirti!! Prooot!”, “ehi, chi l’ha mollata? Uh uh uh uh…” o anche “Mai visto un troll così brutto. Ha la faccia come un culo!”
Quelli rimasti alla FASE GENITALE sono ossessionati dall’attività (o, visti i personaggi, dalla mancanza di attività) delle parti genitali loro o altrui. Frasi tipiche “attenti a non svegliare il drago. Intanto, la faresti una sveltina?”, “Non posso credere che siamo sopravvissuti. Trombiamo?”, o “C’è una porta segreta! Non è che vorresti…” (vabbè, insomma, avete capito)
[...]
----------------------------------------------------

Per ragazzini di 13 anni mi pare perfetto, e li "vaccinerebbe" contro D&D. Però rischi che i genitori ti accusino di avergli traviato i loro teneri virgulti...  :-)

Ci sarebbe poi Classroom Deathmatch, ma hai detto che odiano i manga...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa