Autore Topic: Gioco gam per tredicenni?  (Letto 5118 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« il: 2009-05-16 12:17:34 »
Giocherò con mio fratello di 13 anni (2^ media... Il peggio del peggio); se gli piace, porterà due o tre suoi compagni di classe; se a quel punto gli piace davvero tanto, giocheranno loro senza di me (o magari io farò il pg se è un gioco con master).

L'unico problema è che non so che proporgli. Non dovrebbe essere complicato o stupido, ma comunque tamarro ed accessibile. E probabilmente, gamista (quantomeno, essendo loro già tutti progamer di fps e/o videorpg).

Pensavo a Beast Hunters ma è effettivamente molto complicato e soprattutto lungo (150+ pagine sono troppe). Anima prime no, a nessuno piacciono i manga (e ancora meno frociate tipo ff) e di nuovo, troppo complicato e lungo. Storming potrebbe essere l'ideale, ma significherebbe qualcosa tipo 30 euro di dadi in totale nella migliore delle ipotesi, e mi seccherebbe chiedergli quei 5-10 euro ciascuno per smezzare le spese. Agon è "poco fico" e ancora più complicato di BH, anche se meno lungo. D'altra parte, giochilli tipo Dungeon Squad sono troppo stupidi e non li divertirebbero.

Qualche consiglio?
Altrimenti va a finire che mi metto a creare qualcosa io °L°
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #1 il: 2009-05-16 12:56:13 »
Se non erro Storming può essere giocato anche con delle semplici carte da gioco (anzi, l'autore mi pare fosse propenso a eliminare l'uso dei dadi nella versione finale)
Blood & Souls for Arioch

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #2 il: 2009-05-16 13:04:09 »
Vai di carte e di Storming, ma usa ancora le regole vecchie

Altro non mi pare che ci sia, hai già escluso molte delle possibilità, quindi StWt rimane la più papabile al momento.

Anche se Beast Hunter, come introduzione in un gioco a due...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #3 il: 2009-05-16 13:09:43 »
è vero non avevo pensato a storming con le carte. Anche se perde molto in tamarraggine :D avete idea di come possa girare con un pg solo?

BH è decisamente più tamarro e appunto si gioca in due, però °L° 154 pagine in inglese che mi dovrei leggere io e quindi spiegare solo per far staccare un po' dal monitor dei ragazzini, non so se ne vale la pena :P

----
edit
news in caso di ulteriori suggerimenti.

- che genere ti piace di più?
- fantascienza con un po' di gotico (n.d.a.* fallout)
- uhm, e cosa ti piacerebbe che il gioco ti permettesse di interpretare al meglio?
- dei maghi vestiti di armatura che portano il caos.

Eeeh, beata gioventù.

*nota di adam
« Ultima modifica: 2009-05-16 13:14:13 da adam »
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #4 il: 2009-05-16 13:14:47 »
STwT ha dalla sua alcune buone idee di modularità, ma dovresti usare le nuove regole, che mi paiono relativamente incasinate. Ma sì: si può giocare anche da soli, e se poi verranno i suoi amici dalla seconda sessione in poi, il gioco li può accogliere senza problemi. Addirittura dovrebbe autobilanciarsi in base al numero di giocatori.

Se riesco, domenica dovrei playtestare alcune modifiche alle regole per ri-sistemare il nuovo sitema di mostri: se va a buon fine, posterò il risultato.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #5 il: 2009-05-16 13:55:47 »
ehi! mi ero dimenticato che esiste Donjon. Uhm.
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #6 il: 2009-05-16 14:54:13 »
Donjon ha un prep time relativamente alto pero': e' davvero DnD "piu' matto".
(e la meccanica che usa del secchio di dadi sarebbe da rinnovare)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #7 il: 2009-05-16 15:17:56 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite](e ancora meno frociate tipo ff)


Vieni qui che ho una chiave inglese del 25 che ti deve spiegare una cosa... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #8 il: 2009-05-16 15:26:51 »
Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Almeno diablo era più frenetico: clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic!!!
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #9 il: 2009-05-16 15:37:55 »
Se giocassi solo con lui, e tu come GM, potresti provare anche qualche narrativista, ce ne sono diversi da giocare anche in due e adatti anche per ragazzi.  Però effettivamente se poi si deve trovare da solo a giocarlo un un gruppo di coetanei (e in un età in cui il minimo segno di maturità verrebbe sbeffeggiato selvaggiamente) penso anch'io che il gamismo sia d'obbligo.

Storming the Wizard's Tower nelle intenzioni sarebbe perfetto, ma per me non è ancora "cotto abbastanza" (usano proprio "baked" come termine... :-)  ) per poter essere consigliato da chi non ha l'esperienza di compensare eventuali problemi.

Alternative, a parte quelli che hai già elencato tu: se non hai paura di essere guardato con disapprovazione dai genitori di tutti quei ragazzini (compresi i tuoi) potresti provare con ELFS, di Ron Edwards: è una parodia di D&D ma funziona anche come gioco gamista a sé stante: i PG si fregano gli oggetti fra di loro, gli allineamenti sono "orale, anale, genitale"  (non è roba porno, sono le fasi per cui passa un neonato...  :-)

Ti cito l'inizio del player's handout che davo ai giocatori quando ho fatto la demo in convention:

----------------------------------------------
ELFS
Premessa: questo è un gioco Gamista, non un gioco da rammolliti dove si cerca la “storia” o la “simulazione”. Qui si gioca per vincere!! Chiaro?!

Spunk: L’abilità. Si usa per qualunque cosa
Low Cunning: si somma a Spunk per azioni vili, meschine, spregevoli o particolarmente immature
Dumb Luck: si somma a Spunk quando il giocatore vuole cose diverse da quelle che vuole il personaggio
(i punteggi iniziali sono 5, 0, 0, ma si possono avere 2 punti da distribuire fra LC e DL per ogni -1 su Spunk)

Personalità: Gli Elfs hanno la personalità dei classici Munchkin  da gdr. Frignano e discutono per ogni cosa. In particolare, (1) vogliono roba. Più roba possibile. Ripuliscono ogni cosa non inchiodata al pavimento. (2) soprattutto, vogliono più roba degli altri Elfs nel gruppo, e (3) patiscono molto il fatto di essere delle mezze seghe tappe, e quindi sono estremamente permalosi e aggressivi.
Inoltre possono essere Vanitosi, Svampiti, Storditi, Fatti, Sfacciati, Fumini, Figli di Puttana, Snob o Particolarmente Bastardi, a vostra scelta (potete scegliere uno o più di questi aggettivi a scelta e cambiarli a piacere durante il gioco)
Oltre a questa simpatica base comune, gli Elfs si dividono psicologicamente in 3 categorie:
Quelli rimasti ancora alla FASE ORALE devono mettersi in bocca tutto, continuamente. Frasi tipiche “Preparati a morire, infame mago, io…  ohhhhh! Biscotti!!!”,  “questa pozione sembra gustosa…” o semplicemente “ciomp, ciomp, yum yum!”
Quelli rimasti ancora alla FASE ANALE sono particolarmente espressivi. Da entrambe le estremità. E trovano la cosa un argomento di conversazione inesauribile  Frasi tipiche: “Ho solo una cosa da dirti!! Prooot!”, “ehi, chi l’ha mollata? Uh uh uh uh…” o anche “Mai visto un troll così brutto. Ha la faccia come un culo!”
Quelli rimasti alla FASE GENITALE sono ossessionati dall’attività (o, visti i personaggi, dalla mancanza di attività) delle parti genitali loro o altrui. Frasi tipiche “attenti a non svegliare il drago. Intanto, la faresti una sveltina?”, “Non posso credere che siamo sopravvissuti. Trombiamo?”, o “C’è una porta segreta! Non è che vorresti…” (vabbè, insomma, avete capito)
[...]
----------------------------------------------------

Per ragazzini di 13 anni mi pare perfetto, e li "vaccinerebbe" contro D&D. Però rischi che i genitori ti accusino di avergli traviato i loro teneri virgulti...  :-)

Ci sarebbe poi Classroom Deathmatch, ma hai detto che odiano i manga...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #10 il: 2009-05-16 15:41:26 »
Oppure, se vuoi fare una cosa semplice, e te la senti (perché è veramente "senza rete" come gioco) prova con The Pool. Come gioco gamista non funziona (si pestano l'un l'altro con la narrazione) ma mancando di "crunch" non lo ispira nemmeno, e potrebbe rendergli il narrativismo tanto semplice da piacergli (però bisogna che riesci a spiegare bene come giocarlo...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #11 il: 2009-05-16 15:53:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Storming the Wizard's Tower nelle intenzioni sarebbe perfetto, ma per me non è ancora "cotto abbastanza" (usano proprio "baked" come termine... :-)  ) per poter essere consigliato da chi non ha l'esperienza di compensare eventuali problemi.
ecco, è esattamente la vera motivazione per al quale non mi ci sono buttato ciecamente. Se solo Vincent si muovesse, sarebbe il gioco PERFETTO. Già mi immaginavo il futuro GM a disegnare le mappe e le città! Che fico °L° mi galvanizzo io per loro XD

Elfs: geniale! Ora sondo un po' le opinioni al riguardo. Per i genitori, no problem, intendo, sono nel pieno dell'età in cui ogni due parole c'è un'imprecazione degna di un camionista frustrato solo per il gusto di imprecare, non credo che li travierei troppo... Però ora che me l'hai descritto potrei proporlo alla prossima pausa che mi prendo col MIO gruppo!

The Pool: il fatto è che qualsiasi gioco narrativista che vada da the pool a cani passando per il solar system so per certo che si tradurrebbe in un seminare il caos nel mondo di gioco e andare contro tutto e tutti a prescindere.
Alessandro

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #12 il: 2009-05-16 16:12:30 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Almeno diablo era più frenetico

OT: Diablo è uno dei miei sparatutto preferiti. Se poi vogliamo parlare male di qualche Final Fantasy, vedi di beccare i numeri giusti. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #13 il: 2009-05-16 16:14:42 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Elfs: geniale! Ora sondo un po' le opinioni al riguardo. Per i genitori, no problem, intendo, sono nel pieno dell'età in cui ogni due parole c'è un'imprecazione degna di un camionista frustrato solo per il gusto di imprecare, non credo che li travierei troppo... Però ora che me l'hai descritto potrei proporlo alla prossima pausa che mi prendo col MIO gruppo!


Allora ti quoto il resto del "player's handout"...  :-)

Tieni presente che è solo un riassuntino delle regole principali, c'è molto altro. E che il gioco non è "Free" ma è commerciale, venduto solo in cartaceo (la prima versione era in pdf, ma adesso c'è la seconda). Tempo fa era distribuito da Alliance tramite la Key20, ma adesso la Key20 è fallita quindi credo che l'unica sia richiederlo direttamente ad Edwards.

[...]
Come vanno giocate queste tre fasi? Seguendo queste 3 semplici regole:
Regola 1: nessuno è obbligato a giocare la sua “fase”. Siete sempre liberi di agire come vi pare.
Regola 2: però sarebbe gentile da parte vostra farlo, per l’altrui divertimento, specie quando tirate zero o tre vittorie
Regola 3: se gli altri giocatori vedono però che voi non giocate la vostra fase possono fare la spia e dirlo al GM! Se lo fanno nel momento in cui la scena si chiude (non prima e non dopo) si beccano un +1 sul target al prossimo tiro!

Equipaggiamento: non scocciatemi, avete un tot di monete d’oro (4d10+spunk), compratevi quel che vi pare dalla lista!

Il sistema di gioco: è facile, tira 3d10 e conta i dadi che hanno fatto meno del “Target” (quindi, il risultato sarà 0, 1, 2, o 3 vittorie).
Il “Target” è dato dal valore di “Spunk”, aumentato da Low Cunning o Dumb Luck in casi particolari
Basta 1 vittoria per riuscire in un azione, ma  ulteriori vittorie influenzano la descrizione.
Il GM può ignorare i bonus di Low Cunning se l’azione enunciata è stata già fatta in precedenza nella stessa sessione, o se, francamente, non fa ridere nessuno.

Dumb Luck: Come funziona esattamente?  Semplice, OLTRE all’azione enunciata per il personaggio (“lo colpisco con la spada!”) il giocatore può annunciare una SECONDA azione che vorrebbe avvenisse INVECE di quella che vuole il suo personaggio.  (“vorrei invece che colpisse per sbaglio il pulsante per liberarli dalla trappola”)
Condizioni:    
- Entrambe devo essere azioni fisicamente possibili che potrebbe compiere con un singolo tiro
- Non possono essere contraddittorie  (“gli tiro con l’arco” e “fuggo via senza guardarlo” per esempio)
- Devono essere azioni compiute dal personaggio, non da altri
Se il tiro riesce (sotto il target di “Spunk+Dumb luck”), riesce la seconda azione (quella dichiarata dal giocatore). La prima azione (quella dichiarata dal personaggio) riesce solamente – in aggiunta all’altra -  se si ottengono 3 successi.

Combattimento:  Elfs è un gioco per master saggi che non hanno voglia di faticare, quindi i dadi li tirate tutti voi, non io.
1)   Decidete che fare, le azioni e le abilità che usate
2)   Tirate tutti 3d10. Agisce prima chi ha il dado più alto, e poi a seguire, in ordine. Non muovete i dadi, si guarda sempre lo stesso tiro fatto prima!
3)   Colpisci? Buon per te. Se non colpisci il tuo avversario, lui colpisce automaticamente te e ti infligge un -1 in Spunk!

Che succede quando vai a Spunk = zero? Niente. Però se ti prendi un altro colpo collassi. E per fare qualunque cosa hai bisogni di usare Low Cunning o Dumb Luck (e se una di queste è a zero e la usi, collassi).
“Collassare” non significa per forza svenire. A seconda dei casi, può significare qualunque cosa salti in mente al bieco master (imprigionare, denudare, umiliare, fare cose che preferiresti che il personaggio fosse morto, etc.)
Ma non è tanto grave. Appena ti “svegli” (o situazione equivalente) torni a spunk 1, e poi recuperi 1 di spunk per ogni scena successiva in cui interagisci con almeno un altro personaggio. (e il master può dare punti di spunk per pura bontà d’animo. Forse)

Armi e armature:  un armatura leggera ha 1 punto di “spunk virtuale” che viene eliminato prima dei tuoi. Un armatura pesante ne ha 3, ma è rumorosa e fastidiosa e il GM può dichiarare in ogni momento che non puoi usare Low Cunning o Dumb Luck, o anche che non riesci più ad usare l’armatura. Rispetto alle armi,  “bigger is better”, un arma enorme fa 4 danni invece di 3 (ma solo quando fai 3)

Morte del personaggio: alcuni avversari sono denominati “letali”. Quando collassi sotto i loro colpi, muori. A meno che…
… fatti un esame di coscienza. Vuoi veramente che questo piccolo bastardo meschino e privo di qualunque qualità respiri anche un solo secondo di più? Se decidi di rendere il mondo un posto migliore, lascialo morire e fatti un altro personaggio. Se invece per qualche perversa ragione vuoi giocarlo ancora (bleah…) , hai ancora una chance! Gli altri giocatori possono fare la spia sul tuo personaggio su una volta che non ha giocato la sua fase durante quella serata di gioco (e solo quella) e allora niente da fare, sei morto, ma in caso contrario, se tutti stanno zitti, e ti coprono senza fare la spia, il tuo personaggio è ancora vivo!
   
Oggetti Magici: se riuscite a resistere almeno 1 ora di gioco reale, potete trovare 1 oggetto magico! E’ un normalissimo tiro di Spunk con eventualmente Low Cunning o Dumb luck (se riuscite a inserirla nella narrazione). Non più di 1 tiro all’ora però, e solo dopo che l’ora è passata! Però non ho voglia di scrivervi tutte le regole al riguardo, leggetevele nel foglio degli incantesimi (tanto avete 1 ora…)
------------------------------------------------

Alle convention è piaciuto a tutti i giocatori, devo dire, però era ancora troppo lavoro per il GM il preparare l'avventura (il manuale consiglia di prendere vecchi moduli TSR e pervertirli in maniera ignobile...  ;-)  e adesso sono passato a giochi veramente no prep...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #14 il: 2009-05-16 16:38:17 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: Diablo è uno dei miei sparatutto preferiti.
infatti, è risaputo che in diablo devi avere un'ottima mira per colpire gli avversari °L° il videogioco che ha fondato lo stile hack'n'slash con personalizzazione del character è in realtà uno sparatutto! dum Dumm DUMMMM!
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Se poi vogliamo parlare male di qualche Final Fantasy, vedi di beccare i numeri giusti. :P[/p]

Non voglio parlare né bene né male di ff, ho riposto alla tua chiave inglese e basta cercando di ironizzare, e inizialmente l'ho citato solo perché sia a me che agli eventuali ragazzini con cui devo giocare non piacciono i manga e i videogiochi di final fantasy et similia come i pokemon, quindi Anima Prime è fuori discussione.

@Moreno
Si, leggendo capisco che ci vuole una preparazione superiore alla media degli indie. E' molto "classico" come gioco. E poi a pagamento cartaceo dall'america è una mazzata °L°

Sono sempre più dell'idea che mi metterò a creare qualcosa—una via di mezzo tra storming, agon e dungeon squad. Uhm.
« Ultima modifica: 2009-05-16 16:38:53 da adam »
Alessandro

Tags: