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Cartooner " Tom & Jerry, Willy il Coyote e Beep Beep, etc...etc..."

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Giovanni Micolucci:
Cartooner " Tom & Jerry, Willy il Coyote e Beep Beep, etc...etc...", il mio TOONS si il gdr!

Visto che il fine settimana sono stato relegato in casa ho inziato a sviluppare "Cartooner".
In Cartooner il gruppo interpreterà un Disegnatore di Cartoni animati, ogni giocatore creerà alcuni personaggi, potrebbero anche insieme solo crearne due esempio: Tom & Jerry. Quindi si metterà in piedi una scena, con un obiettivo preciso per uno dei due personaggi.

I personaggi avranno tre caratteristiche basate sulla fisica dei Cartoni animati: NIENTE FISICA, CE L'HO, PENNELLO
Niente fisica: "Se non sai di cadere non cadi!", se non ti accorgi di camminare sul soffitto puoi rimanerci anche per ore.
Ce l'ho: Tutto quello che ti serve ce l'hai dietro le spalle o nei pantaloni, da una scala lunga 12 metri a una motozappa!
Pennello: Supponiamo che dovete oltrepassare una montagna e non avete voglia di farlo? Che problema c'è disegnate una galleria!

Insomma per ora mi fermo qua, ci sto lavorando e pare sia davvero simpatico. Dovrò trovare anche un sistema per creare legami fra "personaggi" o creare dei vincoli "Tom non riuscirà mai a mangiare Jerry" ^_^ Willy il Coyote non riuscirà mai a catturare Beep Beep! :P

Che ne dite? Consigli? Idee?

Mattia Bulgarelli:
Puoi leggere le sottopagine linkate qui per avere spunti per regole, esempi da mettere nel manuale, ecc.

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RuleOfFunny

Gli esempi che fai sono, in particolare:

1) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/GravityIsAHarshMistress
2) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Hammerspace
3) (più o meno) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PaintedTunnelRealTrain

Giovanni Micolucci:
fanmail a palla a Matteo! Leggo tutto!:) Ci sono quasi come logica del gioco sarà molto molto "smart"!

Mi sarà utile questa guida che mi hai dato per dare "vincoli" alla narrazione, tipo l'esplosione atomica e magari il personaggio che ne esce solo fuori bruciacchiato, sono tutte cose che i giocatori devono rispettare, li metterò tipo comandamenti del Cartooner!^_^ Per le tre caratteristiche funzionicchiano, fisica lo associo anche a tutte le azioni fisiche che fa il Cartone, ce l'ho se usi oggetti, disegna se usi lo scenario!

Sono curioso di vedere cosa ne pensano i miei giocatori, può essere che sta sera lo provo ghgh anche se è un prototipissimo!


Luca Bonisoli:
Forse anche questo può essere d'aiuto per sviluppare meccaniche che spingono verso risultati umoristici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo#Stili_e_tecniche

Giovanni Micolucci:
Grazie ^_^

Per ora " " non do ancora consigli su cosa e come narrare le scene, ci devo ancora pensare bene a riguardo. Poi darò delle linee guida per aiutare i giocatori per favorire un tipo di narrazione!:D Pare girare!

Il primo esempio che i miei amici hanno giocato per me oggi, ha tirato fuori una storia del genere!

aggiungo qualche dettaglio, prima di svelarli voglio avere le idee chiare al 100%:
Tom & Jerry! Si trovano nella casa della zia May, Jerry vuole mangiare il formaggio contenuto nel frigorifero. Ma Tom sapeva che il topo ci avrebbe provato e così ha posizionato la sua cuccia davanti la porta. 

Jerry corre in cucina, vede Tom davanti la porta del frigorifero, estrae da dietro la schiena una canna da Pesca, lancia la lenza ma per sbaglio colpisce un vaso che fa svegliare Tom (questo è stato un successo parziale, Jerry voleva usare la canna da pesca per afferrare la cuccia di Tom e allontanarla dal frigo senza svegliarlo, ma è andata storta!).

[Un giocatore ha preso il possesso della scena, ha reso protagonista Tom] Tom prende ad inseguire Jerry sbattendo dei piatti, TISH TISH finquando non riesce a prenderlo! (successo pieno!)

 Tom quindi porta Jerry in cucina, dove si mette un bel bavaglio a quadri, prepara un panino, mette Jerry dentro e lo riempie di mostarda (Vincolo Tom non può mangiare Jerry e in più essendo successo il Vincolo qui finisce il Cartoon).

Quando va per morderlo però Jerry viene sparato dal panino perché scivola sulla mostarda  ma Tom prontamente riesce ad afferrarlo con l'altra mano (è stato un successo parziale di Tom, pure se Tom avesse avuto successo, poi il testimone passava a Jerry che avrebbe potuto narrare che usciva magari dalla coda di Tom).

[Un giocatore chiede di far entrare un altro Personaggio, tutti accettano] Proprio in questo momento però entra la Zia May, che vede il casino in cucina e prende a scopate Tom, lo afferra per la coda e lo butta fuori dalla porta. THE END!

Sta sera faccio il primo Playtest del gioco!!! Se non è "rotto", poi mi metto sotto a creare esempi, il regolamento alla fine è 3 paginette e finalmente posso giocare a TOON RPG come dico io! ;D

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