Autore Topic: Cartooner " Tom & Jerry, Willy il Coyote e Beep Beep, etc...etc..."  (Letto 6692 volte)

Cartooner " Tom & Jerry, Willy il Coyote e Beep Beep, etc...etc...", il mio TOONS si il gdr!

Visto che il fine settimana sono stato relegato in casa ho inziato a sviluppare "Cartooner".
In Cartooner il gruppo interpreterà un Disegnatore di Cartoni animati, ogni giocatore creerà alcuni personaggi, potrebbero anche insieme solo crearne due esempio: Tom & Jerry. Quindi si metterà in piedi una scena, con un obiettivo preciso per uno dei due personaggi.

I personaggi avranno tre caratteristiche basate sulla fisica dei Cartoni animati: NIENTE FISICA, CE L'HO, PENNELLO
Niente fisica: "Se non sai di cadere non cadi!", se non ti accorgi di camminare sul soffitto puoi rimanerci anche per ore.
Ce l'ho: Tutto quello che ti serve ce l'hai dietro le spalle o nei pantaloni, da una scala lunga 12 metri a una motozappa!
Pennello: Supponiamo che dovete oltrepassare una montagna e non avete voglia di farlo? Che problema c'è disegnate una galleria!

Insomma per ora mi fermo qua, ci sto lavorando e pare sia davvero simpatico. Dovrò trovare anche un sistema per creare legami fra "personaggi" o creare dei vincoli "Tom non riuscirà mai a mangiare Jerry" ^_^ Willy il Coyote non riuscirà mai a catturare Beep Beep! :P

Che ne dite? Consigli? Idee?
« Ultima modifica: 2012-12-03 11:28:53 da Giovanni Micolucci »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Puoi leggere le sottopagine linkate qui per avere spunti per regole, esempi da mettere nel manuale, ecc.

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RuleOfFunny

Gli esempi che fai sono, in particolare:

1) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/GravityIsAHarshMistress
2) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Hammerspace
3) (più o meno) http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PaintedTunnelRealTrain
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

fanmail a palla a Matteo! Leggo tutto!:) Ci sono quasi come logica del gioco sarà molto molto "smart"!

Mi sarà utile questa guida che mi hai dato per dare "vincoli" alla narrazione, tipo l'esplosione atomica e magari il personaggio che ne esce solo fuori bruciacchiato, sono tutte cose che i giocatori devono rispettare, li metterò tipo comandamenti del Cartooner!^_^ Per le tre caratteristiche funzionicchiano, fisica lo associo anche a tutte le azioni fisiche che fa il Cartone, ce l'ho se usi oggetti, disegna se usi lo scenario!

Sono curioso di vedere cosa ne pensano i miei giocatori, può essere che sta sera lo provo ghgh anche se è un prototipissimo!



Forse anche questo può essere d'aiuto per sviluppare meccaniche che spingono verso risultati umoristici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo#Stili_e_tecniche

Grazie ^_^

Per ora " " non do ancora consigli su cosa e come narrare le scene, ci devo ancora pensare bene a riguardo. Poi darò delle linee guida per aiutare i giocatori per favorire un tipo di narrazione!:D Pare girare!

Il primo esempio che i miei amici hanno giocato per me oggi, ha tirato fuori una storia del genere!

aggiungo qualche dettaglio, prima di svelarli voglio avere le idee chiare al 100%:
Tom & Jerry! Si trovano nella casa della zia May, Jerry vuole mangiare il formaggio contenuto nel frigorifero. Ma Tom sapeva che il topo ci avrebbe provato e così ha posizionato la sua cuccia davanti la porta. 

Jerry corre in cucina, vede Tom davanti la porta del frigorifero, estrae da dietro la schiena una canna da Pesca, lancia la lenza ma per sbaglio colpisce un vaso che fa svegliare Tom (questo è stato un successo parziale, Jerry voleva usare la canna da pesca per afferrare la cuccia di Tom e allontanarla dal frigo senza svegliarlo, ma è andata storta!).

[Un giocatore ha preso il possesso della scena, ha reso protagonista Tom] Tom prende ad inseguire Jerry sbattendo dei piatti, TISH TISH finquando non riesce a prenderlo! (successo pieno!)

 Tom quindi porta Jerry in cucina, dove si mette un bel bavaglio a quadri, prepara un panino, mette Jerry dentro e lo riempie di mostarda (Vincolo Tom non può mangiare Jerry e in più essendo successo il Vincolo qui finisce il Cartoon).

Quando va per morderlo però Jerry viene sparato dal panino perché scivola sulla mostarda  ma Tom prontamente riesce ad afferrarlo con l'altra mano (è stato un successo parziale di Tom, pure se Tom avesse avuto successo, poi il testimone passava a Jerry che avrebbe potuto narrare che usciva magari dalla coda di Tom).

[Un giocatore chiede di far entrare un altro Personaggio, tutti accettano] Proprio in questo momento però entra la Zia May, che vede il casino in cucina e prende a scopate Tom, lo afferra per la coda e lo butta fuori dalla porta. THE END!

Sta sera faccio il primo Playtest del gioco!!! Se non è "rotto", poi mi metto sotto a creare esempi, il regolamento alla fine è 3 paginette e finalmente posso giocare a TOON RPG come dico io! ;D
« Ultima modifica: 2012-12-03 17:11:16 da Giovanni Micolucci »

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Il mio parere già lo conosci. è un'idea che adoro e non vedo l'ora di giocarci :D

Grazie Luca! Ci sono ci sono:)

Devo implementare ora come spingere l'assurdità, l'umorismo, insomma la meccanica è già dentro, ma devo valorizzarla! Per il resto sta sera facciamo un test interno vediamo se gira!  Sono contento perché il regolamento è veramente snello, sono riuscito a farlo masterless, il testimone passa da un giocatore all'altro in modo simpatico e ci sono le prime meccaniche che ti aiutano a fare fiction. Sono curioso di vedere di persona, se è simpatico il fatto che alla fine nessuno ha un personaggio proprio, se funzionano bene le meccaniche per le quali si cambia Protagonista/Narratore (se vogliamo) etc...etc...

Tipo il fatto del vincolo: (oggi sono particolarmente rinco scusate) Tom non può mangiare Jerry. Quindi se se Jerry per qualche motivo viene mangiato da Tom. Immediatamente il Protagonita diventa Jerry (non è detto che cambi narratore) e Jerry avrà un successo automatico per uscire da Tom! O se Will il Coyote riesce a catturare Beep Beep? :P

A questo forse legherò la possibilità di dire, ok è finito il cartone se tutti i Cartooner sono soddisfatti e si parte con una nuova puntata con gli stessi personaggi o altri!:)
« Ultima modifica: 2012-12-03 19:12:03 da Giovanni Micolucci »

Ecco un AP fresco fresco e il gioco finalmente gira "like a charme"!
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8652.0

Grazie!

Mi sembra che non si possa aprire un sondaggio, premetto che questa è forse l'unica vera regola che proviene da Toons, mi piaceva già in quel gioco, anche se li creava un effetto contrastante con il ruolo del narratore essendo alla fine un gioco competitivo. In Cartooner invece alla fine stiamo creando un Cartone animato umoristico ed è assolutamente collaborativo, ogni giocatore può controllare i personaggi creati da altri senza alcun tipo di problema!

SE SCOPPI A RIDERE
Se qualche giocatore blocca la vostra narrazione chiamando conflitto e indicando una variante che vi fa “scoppiare a ridere”, passa in modo immediato la sua narrazione senza dover lanciare i dadi (se volete).  Ricordate che lo scopo di Cartooner è creare un cartone animato umoristico!

Esempio:
Il giocatore che ha il potere Narrativo è Giovanni, il protagonista in scena è Jerry: "Jerry sta aprendo il frigorifero della cucina e cerca di prendere il formaggio contenuto al suo interno! SLURP!", Luca invece dice: "Pensavi di avermi fregato topastro! Apri il frigorifero, però dentro ti aspetta un guantone da box a molla che ti colpisce sul muso!", Giovanni scoppia a ridere perché gli piace tropo la narrazione di Luca, dice ok Luca passa la tua narrazione: "con questa regola non si tirano dadi, la narrazione di Luca passa e si continua a narrare da quel punto."

Che ne pensate?
« Ultima modifica: 2012-12-05 13:24:24 da Giovanni Micolucci »

alec

  • Membro
  • Fabio O.
    • Mostra profilo
mi pare logico.

mi pare logico.

Grazie Alec! Si effettivamente in Toons gdr era una cosa che non mi piaceva molto, Toons alla fine è competitivo se vogliamo fra i vari personaggi messi in gioco. Qui invece si punta a fare una storia che fa ridere e in ogni caso è sempre chi narra in quel momento a scegliere se lo convince!

Se fa ridere sia la tua scena, che quella narrata da lui alla fine tiri e vedi che succede e comunque vada avrà preso il giusto piede!:)

Comunque signori Cartooner è pronto, è playtestabile, si può giocare in hangout e le partite durano ovviamente poco.  Stiamo correggendo il manuale! Ieri abbiamo fatto 4 partite di circa un'ora l'una... la cosa simpatica è proporre stesse scene iniziali a vari giocatori e vedere che ne viene fuori eheh davvero simpatico!:)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Così tante cose interessanti, così poco tempo a disposizione... ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Così tante cose interessanti, così poco tempo a disposizione... ^_^

Vero che il tempo non basta mai? :P

Ragazzi ci serve 1 giocatore per oggi pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 circa (anche meno):
https://plus.google.com/u/0/events/c0fm0b4bgdm0l0mt5271oph2b6c

that's all folks!

> Disegnatore = Narratore della scena corrente
> Produttore = utilizza tutti i personaggi secondari quando vanno in conflitto.
> Pubblico = sono tutti i giocatori non impegnati in questo momento nella parte Narrativa in modo diretto.
> Cambiata creazione del personaggio ora è collaborativa già dalle primissime fasi.
>  Definito meglio come finisce una Puntata, quando cambia Scena, i ruoli dei vari giocatori e le loro interazioni
> Finito il paragrafo in cui approfondisce meglio come narrare.

Il gioco funziona bene per scene in cui c'è litigio fra " " personaggi, per scene in cui si vuole raggiungere un obiettivo e ci sono comunque fazioni contrapposte. Parecchia fatica a far capire al giocatore che deve narrare oltre, non fermarsi a narrare sul tipico "task da risolvere", ma andare diretti al sodo se serve. Sono gli altri giocatori che potranno commentare il gusto "estetico" o "eventualmente richiedere una variante" con le opportune meccaniche per farlo e per sapere che succede.

Giocando così il gioco gira benissimo, succedono scene umoristiche ed è velocissimo! In una sola serata di gioco potrete tranquillamente giocare più di una Puntata del vostro Cartone Animato! Esattamente quello che volevamo ottenere con questo nuovo gioco!

Mi sento soddisfatto, perché ho finalmente un gioco che fa quello che avrei voluto facesse Toons ma che in realtà non ho riscontrato!:)