Credo che quello sia un problema diverso, Marco.
In un altro post parlavi di come in un pbc il tuo capogilda avesse molte più idee di te su cosa fare davanti ad una data situazione, e dicevi che molte delle tue idee le scartavi perchè erano troppo pericolose, un suicidio programmato. Con questo topic volevo sottolineare che ci sono giochi in cui questo non è un problema, che servono a spezzare quel blocco (perchè se cestini le tue idee a priori, per me è un blocco).
Se invece il problema è quello delle sfide, allora la questione è diversa, e Trollbabe non è il gioco più adatto per risolverlo. Ma anche lì D&D ha problemi (tipo quello che dicevo riguardo alle CD segrete, e il topic di michele che avevo linkato). Serve un gioco con una tattica chiara e in cui sta al giocatore gestire le proprie risorse per vincere. Ci sono molti giochi da tavolo che funzionano così, meno giochi di ruolo (ma mi vengono ad esempio in mente tactical ops o la quarta edizione, anche se nessuno dei due è esattamente quello che intendo)