Riguardo a cosa mettere nei rilanci: guarda la situazione. Non sei limitato ad aggravamenti della ferita, non stai giocando a task per vedere "se è capace di curare", stai giocando un conflitto in cui letteralmente di tutto può accadere.
C'è un esempio proprio nel mio post precedente, in cui rilancio con la morte di un altro ferito, costringendo il PG a scegliere.
Quindi, davvero, non limitarti a rilanci da "ER, medici in prima linea". Pensa come se fosse un film. Nei film non stanno venti minuti con la telecamera fissa mentre il dottore cerca di suturare una ferita. Nei film arriva Joe che vuole spararti e tu devi curare Jim sotto il tiro delle pallottole.
Io ho rilanciato (sintetizzo): "Il proiettile ha danneggiato la gamba di Lone. Per salvarlo dovrai amputargliela." (i pg non hanno dadi per Parare il mio rilancio, quindi volevo andarci pesante)
è un rilancio valido? Attenendosi strettamente alle regole, io dovrei dire cosa fa il mio personaggio, e deve essere qualcosa di non ignorabile. Le conseguenze di questa azione dipendono da come Vede l'avversario, ed è lui che le descrive (e dipende anche dal fallout, ma per ora non mi interessa).
Ma io al momento non ho un png, che rilanci posso fare?
Il tuo png è il mondo intero. Perchè mai dovresti agire solo tramite piccoli, miseri esseri umani? Se dici che si aggrava l'emorragia, stai giocando il tuo PNG. Idem se dici che cade un meteorite (esempio stupido, giusto per cercare di spiegare che non ha alcun senso per il gm il limitarsi a usare i png nei rilanci)
Sul rilancio "amputa gamba" ho due risposte. Una di filosofia di gioco, e una tecnicistica. Ricordati che in CnV la prima è molto più limitante e importante della seconda (questo è il gdr in cui se nessuno alza un sopracciglio il rilancio "afferro la luna e me la mangio" è tecnicamente valido. Ma se il GM non alza il sopracciglio in un caso come questo vado a casa sua a randellarlo personalmente)
1) E' un rilancio pessimo, perchè metti il giocatore a scegliere fra (1) morte del personaggio, così deve farne un altro, e (2) personaggio con una disabilità tanto grave da costringerlo in pratica a farsene un altro.
2) Tecnicamente è un rilancio lecito. Ma ricordati che è altrettanto lecito (finchè nessuno alza il sopracciglio) per il giocatore il subire il colpo dicendo che SEMBRA che la gamba sia persa, e poi alla fine dire che non lo è (esattamente come se fai un rilancio in cui qualcuno spara al PG per ammazzarlo, e viene colpito, non è detto che muoia, si vede dal fallout)
Vedi però cosa succede a seguire il ragionamento della (2)? Giocatore e GM vanno di tecnicismi, per sfruttare il regolamento come due rules-lawyer, il primo per far fuori il personaggio qualunque cosa scelga, l'altro per non subire alcuna conseguenza e ignorare i rilanci. Si incapponiscono come due galli e rovineranno il gioco per tutti.
Fate rilanci sensati nella fiction. Siate spietati nell'usare il sopracciglio, soprattutto su voi stessi. Tu non troncare gambe a destra e a manca e lui non deve chiudersi a riccio. State giocando insieme, non ad una gara a chi ce l'ha più lungo (non sto parlando della tua partita in particolare, ma in generale di una maniera sbagliata di intendere CnV: Cnv non può essere giocato gamista, ti si sbriciola il gioco quando ci provi)
Vi linko i post che sono seguiti a quel rilancio, così vedete anche cosa la pensano i vari giocatori.
quì il post: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=63670777&st=165#entry520746108
quì i commenti: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=63364976&st=225#entry520765740
nota: Lupo sta giocando Michael (il guaritore). Smoug è Lone (il morente). Atronach è Darren (sta aiutando Michael a salvare Lone)
In dettaglio:
Qui:
http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=63670777&st=165#entry520764871ti hanno alzato il sopracciglio sull'avvelenamento da piombo, quindi non succede. Punto. Non c'è ne sé ne ma nè discorsi sull'autorità che tengano, il sopracciglio sovrasta tutto. Se la cosa pare (sinceramente) assurda ad un giocatore, devi cambiare rilancio. Punto. Non c'è nemmeno da discutere.
Infatti, hai subito ridotto il rilancio qui:
http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=63670777&st=165#entry520801270E questo lascerebbe il Cane solo zoppo, quindi non lo eliminerebbe dal gioco. E' quindi anche un rilancio migliore.
Meglio ancora sarebbe stato (se c'era la possibilità) di mettere in pericolo qualcos'altro. Porre di fronte ad una scelta, non ad una conseguenza (come la menomazione)
P.S.: in generale, "Lupo del Nord" anche se ha ragione in molte delle sue proteste mi pare che soffra della sindrome "ho letto un sacco di cose farlocche su cani nella vigna sui forum". Sia qui che nell'altro thread che avevi postato tempo fa pare convinto di un sacco di farloccate da forum, appunto. Rende la situazione difficile, dover spiegare il gioco a qualcuno convinto di conoscerlo già... non è che siete nella situazione "nessuno è profeta in patria" descritta in questi giorni da Mattia?