SHONEN TIME!
Cosa è Shonen Time?
è un gioco di ruolo senza master che vuole permettere, a te e al tuo gruppo, di creare il vostro manga shonen personale, utilizzando qualsiasi setting, sia inventato da voi sia preso in prestito da maga/anime famosi, e di farlo con tutti gli elementi tipici del genere shonen di combattimento.
Personaggi colorati ed accattivanti, nemici potenti da sconfiggere, combattimenti esplosivi e spettacolari, sfide da superare per diventare più forti, drammi per crescere interiormente e situazioni interessanti. Shonen Time promette di farvi vivere tutto questo come se stesse creando/vivendo il vostro manga shonen ideale.
Un discorso un po più approfondito
Shonen Time! è un gioco senza Master diviso in scene dove, a turno, i giocatori vestono i panni del proprio Protagonista e della Nemesi di un protagonista altrui. La Nemesi ha il ruolo di oppositore, da il via alle complicazioni e gioca tutti i PNG avversari (compresa la nemesi personale di ogni protagonista). Il Protagonista gioca il suo Personaggio, mentre gli altri giocatori controllano tutti gli altri PNG e i propri Personaggi.
Il gioco prevede una veloce fase di Pitch, che sarà ben ideata per non spaesare il gruppo, dove si creerà il setting e si sceglierà un tono ben preciso (demenziale, serioso, ecc.). Da li in poi, Shonen Time prevederà due tipi di sessioni di gioco. Un'avventura veloce e auto conclusiva chiamata Filler (che penserò più che altro per le Demo, ma può essere intervallata alle saghe), e una avventura a più sessioni chiamata saga. La Saga durerà più sessioni (in media 2) e verrà creata da tutti compilando una veloce scheda saga dove ideare obiettivi, luoghi e avversari.
Sarà ogni singolo giocatore a creare il proprio boss personale, che costituirà la nemesi personale finale di una Saga. Il rapporto personaggio-nemesi prevederà un regolamento specifico, pensato in modo da rendere mai banale e sempre interessante la sfida contro il cattivone, un cattivone che in questo modo non sembrerà messo li tanto per.
Sono previsti dei punti Shonen, che i giocatori potranno usare per premiare chi porta in gioco elementi davvero mangosi. L'utilizzo di questi punti renderà possibile portare in gioco poteri e trovate ancora più mangose, in modo da mettere in moto un circuito virtuoso che renderà il gioco interessante per tutto il gruppo. Cosa premiare verrà deciso in parte dal gruppo in base al gusto generale e in parte da alcune regolette semplici ma ben precise che impediranno di deragliare troppo dal genere di riferimento.
Il gioco usa diversi tipi di dadi da 4,6,8,10,12 e 20 facce. In media, si tirano 2-3 dadi per volta (prendendo e sommando i due risultati più alti) ed è previsto un solo tiro per scena (il personaggio non può davvero fallire, infatti il risultato del dado serve per far accadere cose interessanti, per decidere chi narra e non solo). Le cose cambiano nelle scene combattimento, possibili da giocare solo contro boss o mini-boss. In queste scene i tiri sono molteplici e sarà possibile disporre di un arsenale accattivante di poteri e altri elementi molto mangosi. La scene combattimento, specialmente quello contro la nemesi personale, beneficeranno di un regolamento che cercherà di ricostruire lo stile dei combattimenti shonen tipici.
Per finire, delle meccaniche precise aiuteranno i giocatori a far conoscere il proprio personaggio, che mano a mano, avventura dopo avventura, diventerà sempre più forte e crescerà non solo combattivamente ma anche interiormente. Ogni protagonista avrà infatti un Sogno da realizzare. Realizzare quel sogno vorrà dire finire finalmente l'avventura e concludere il manga. Ma solo arrivando al culmine sarà possibile far avverare il proprio sogno. Ho in mente di inserire un semplicissimo contatore di livello potere, tutt'altro che universale (infatti cosa significa essere di livello 1 all'interno di quel particolare setting lo decide il gruppo e varia da setting a setting) in modo da dare l'idea della crescita di potere e permettere di avvicinarsi sempre più al proprio sogno mano a mano che si diventa più forti. Non esisteranno punti esperienza, quindi il diventare più forti sarà legato a ben altre cose.