Risposta generica e generale a Dario, facendo riferimento alla mia esperienza personale.
Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.
E infatti non ci giro intorno: per me è
il contrario: è
RIMANERE a giocare senza più averne voglia che è disfunzionale!
Personalmente, ho giocato per ANNI senza divertirmi più, con la voglia di dire a qualcuno al tavolo "senti, ma sei proprio sicuro di voler venire a giocare ancora?" o proprio "non prenderla a male ma preferisco non averti nel gruppo". Perchè non l'ho fatto? "per il bene del gruppo", "per non rompere il gruppo", e altre cazzate simili.
Poi una volta mi hanno fatto veramente girare le palle. E ho pensato "ve lo scordate che io faccia ancora il GM per voi". Ma ancora sarei "rimasto nel gruppo" come giocatore. Per "non rompere il gruppo".
Però poi vengo a sapere che alcuni giocatori vogliono mandare via una giocatrice. Perchè? Perchè gli "ha risposto male" durante la discussione seguita proprio a quella volta.
E allora no, basta. Non vogliono più la giocatrice? Io mi organizzo con lei e tutte le altre giocatrici del gruppo, partiamo a giocare per conto nostro e fanculo al "bene del gruppo". Il "gruppo" l'avevo fondato io per staccarmi da un gruppo disfunzionale, posso benissimo rifarlo!
(i giocatori maschi sono così persi da soli che ci metteranno mesi a riorganizzarsi per giocare, e da allora so che hanno polemiche fra loro ancora più forti di prima)
E' stata la scelta giusta. Da allora mi diverto molto di più. Con il senno di poi, avrei dovuto farlo dieci anni prima. Ma che senso aveva continuare? Ripensandoci facevo ragionamenti davvero sballati, era davvero diventata una roba tipo un culto o una setta, la cui prosecuzione aveva la precedenza sui miei interessi.
Quindi no, non farti prendere da ragionamenti sballati tipo "il gioco deve continuare anche se non mi diverto". Se un gioco per qualunque motivo non è soddisfacente (e il fatto di non andare d'accordo fra giocatori è una cosa che lo rende sempre non soddisfacente) la cosa funzionale è smettere, la cosa disfunzionale è continuare.
Ma la partita prima? Era disfunzionale? Non per questo: una partita può essere brutta, non soddisfacente, noiosa, anche senza essere disfunzionale.
Basta che te ne vai subito.Non dico di abbandonare al minimo ostacolo: se ci credi ancora, se pensi che i problemi si possano risolvere, può valer la pena proseguire. Ma andare avanti solo per andare avanti non ha senso.