L'errore sta nel manico. Cioè nel ritenere questo "momento di sorpresa" più importante di tutto il resto della partita. Per esperienza, non c'è nulla di più lontano dalla realtà di gioco. Comunque, qual è lo scopo di questo segreto? Dare la possibilità al giocatore A di "fregare" il giocatore B, premiando quindi con il gioco l'abilità dei giocatori del fregarsi (in character, ovviamente) l'un con l'altro, o è cercare di riprodurre il più possibile una "sorpresa reale"?
Nel secondo caso, sei in un brutto terreno, le contraddizioni dei sistemi simulazionisti sono ancora tante e la maniera di avere la botte piena e la moglie ubriaca non l'ha trovato ancora nessuno. In genere la soluzione artigianale è lasciare tutti i segreti al GM e impedire che i giocatori si freghino gli uni con gli altri.
Nel primo caso, bisognerebbe sapere se vuoi che lo svelamento del segreto sia affidato al sistema, o se preferisci che sia affidato alla capacità del giocatore B di capire che qualcuno vuole fregarlo...