Autore Topic: Consigli di proposte per un mega-gruppo  (Letto 4884 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #15 il: 2009-06-02 17:57:50 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ah, ok, quindi il tuo gruppo di 4a, quindi ho anche capito più o meno chi c'é, ma ancora mi sfugge la grande personalità XD[/p]
[p]Sì, uno dei due gruppi di 4a che ho...[/p][p]Personalmente ero anche orientato su "In a Wicked Age"... Swashbucklers of the 7 Skies...[/p][p]Che mi dite di DIrty Secrets?[/p][p]PS: 6 + me, quindi 7 in totale come partecipanti al tavolo...[/p]


Secondo me "In a Wicked Age" potrebbe reggere ma 1) devi tenere un ritmo forsennato nelle scene e 2) devi essere sicuro dei rapporti sociali al tavolo perché IMHO Iawa li mette un poco alla frusta.

Non ho ancora esperienza diretta di un tavolo tanto lungo di "Dirty Secrets" ma ad occhio non ci vedo nulla di male. Tranne un investigatore che rimedierà un quaderno di appunti grosso tre dita (il numero di personaggi e crimini dipende da quello dei giocatori, quindi...)
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #16 il: 2009-06-03 04:17:44 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]MAX LAMBERTINI!!!


Oh, salutamelo tanto caramente.  ^__^

Note:

- IaWA con un tavolo di 7 persone, per la mia limitata esperienza non vedo proprio perché no... Bisogna però rinunciare alla chimera che la sessione di gioco si risolva in appena due ore, e accettare la forte possibilità che i personaggi di uno o più giocatori risultino abbastanza di tappezzeria in ogni dato capitolo (cosa che dovrebbe equilibrarsi da sé col tempo in una campagna di lungo corso).

- Al contrario, non riesco a condividere il suggerimento di Solar System... la mia esperienza è di GM in un tavolo di 6, e già così mi sentivo veramente alle corde a giostrare 5 protagonisti in stile weaveplay. Ho spesso sognato in cuor mio un gruppo più piccolo di 1 unità. Forse con PG che si muovono in gruppo (ma allora non rischia d'essere troppo poco cambiamento da D&D?), o suddivisi in 2 gruppi coesi (quindi le scene devono essere ciclate solo tra 2 fuochi, forse questa è l'idea migliore)... o forse con una forte conflittualità fra PG (ma allora è la stessa cosa che con IaWA, no?)...

- Dovesse occorrervi un intermezzo one-shot, mi pare che siate in numero perfetto per Geiger Counter e buono anche per It's Complicated.

- Siete anche nel numero perfetto per giocare a Trame... ricordiamocelo fra un paio di mesi, quando conto di mettere in giro dei "playtest package" decenti...

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #17 il: 2009-06-03 09:18:38 »
Citazione
- IaWA con un tavolo di 7 persone, per la mia limitata esperienza non vedo proprio perché no... Bisogna però rinunciare alla chimera che la sessione di gioco si risolva in appena due ore, e accettare la forte possibilità che i personaggi di uno o più giocatori risultino abbastanza di tappezzeria in ogni dato capitolo (cosa che dovrebbe equilibrarsi da sé col tempo in una campagna di lungo corso).


Domanda da Niubboid: Fare il Capitolo su due sessioni risulterebbe troppo deleterio?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #18 il: 2009-06-03 16:09:49 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Fare il Capitolo su due sessioni risulterebbe troppo deleterio?


Posso solo dire che sarebbe smaccatamente contro le regole. Non ho mai provato, e non ricordo neppure nessuna discussione sul perché un capitolo deve coincidere con una sessione, perciò non saprei che altro dirti, ma le regole dicono esplicitamente che con lo scadere del "tempo reale" a disposizione anche il capitolo si chiude. Sempre.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #19 il: 2009-06-03 16:12:09 »
Essendo in 6 e avendo poco meno di 3 ore a disposizione ogni serata, direi che abbandono l'idea di utilizzarlo...

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #20 il: 2009-06-03 16:29:20 »
Tre ore secondo me possono bastare, se la gente arriva conoscendo già le regole e l'ambientazione (insomma, se hanno letto il manuale)... Ma alla fine ho giocato poco a IaWA, quindi mi rimetto a chi pare avere più esperienza e certezze di me.

Mi vengono in mente ora:

- Come lo vedete Bliss Stage in un gruppo di 7? Magari se non tutti i giocatori hanno un pilota... (3 piloti, 3 ancore e un GM?)

- Come lo vedete Storming the Wizard's Tower in 7 (6 eroi e un GM)? Io a pelle ce lo vedo bene...

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #21 il: 2009-06-03 16:56:14 »
Citazione
Storming the Wizard's Tower


E' in cantiere infatti. ^_^

Citazione
Bliss Stage


Mi intriga un sacco, ma prima di fare commenti vorrei approfondirlo un po' di più.

Citazione
In a Wicked Age


Secondo te fare una serata di prova col gruppo per vedere come va in 6?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #22 il: 2009-06-03 19:26:08 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]In a Wicked Age[/p]
[p]Secondo te fare una serata di prova col gruppo per vedere come va in 6?[/p]

E' proprio la "serata di prova" con numeri di quel genere che nella mia esperienza non è stata il massimo. Quello che mi piacerebbe poter verificare è se sul medio periodo, come suppongo, la cosa si riassesta.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #23 il: 2009-06-19 11:19:04 »
Sono stati raggiunti accordi sui seguenti titoli da intervallare a D&D 4a:

- Spirit of the Century
- Grandi Dei Orki
- Agon (proviamo, ma sarà dura in tanti)
- Solar System (con GM il Lamboz), ambientazione Fading Suns

Oltre a questo, ci saranno one-shot parpuzie a:

- Lupo Solitario D20
- Mutants & Masterminds
- Warhammer FRP

Ahimè è già tanto come compromesso, ma ringrazio i consiglio. Il gruppo è giovane e spero che ci saranno occasioni future per fare altro non Parpuzio.

Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #24 il: 2009-06-19 11:27:52 »
Se ti serve aiuto per M&M (2a edizione vero?) non hai che da chiedere ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #25 il: 2009-06-19 11:36:50 »
Non mancherò. XD

Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #26 il: 2009-06-22 08:24:03 »
Parpuzi raffinati, o forse addirittura SIM, sono quelli della famiglia ORE: Reign, A Dirty World, Monsters and Other Childish Things.

Il sistema regge anche per numeri grandi (aggratis il sistema base è quello di nemesis)
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #27 il: 2009-06-22 09:51:52 »
Ogni singola citazione di varianti di Parpuzio, paraparpuzi, similparpuzi, parpuziodi et similia non fa che diluire il concetto, trasformarlo in un insulto generico per qualunque gioco non si adegui a linee guida personali non dichiarate, e dà indiscutibilmente ragione a chi critica l'uso della parola.

Parpuzio è un singolo gioco. Non tutti i giochi tradizionali sono Parpuzio.  Avere un GM non vuol dire che un gioco è parpuzio. Se questo lo rende parpuzioide. Cani nella Vigna sarebbe parpuzioide.

Simili "derive concettuali" sono tipiche di chi non ha ancora una chiara visione di cosa si parla, e confonde in "non essere parpuzio" con l'avere tecniche strampalate ed innovative. Questo fa un grande, grandissimo favore a Parpuzio. Potrebbe essere uno slogan in una sua esaltata difesa, perché renderebbe Parpuzi un sacco di giochi bellissimi. E non parpuzi giochi che invece sono Parpuzio mascherato.

"essere non Parpuzio", oltre ad essere una frase terribilmente involuta ed inutile, significa semplicemente "avere delle regole".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: