Autore Topic: Consigli di proposte per un mega-gruppo  (Letto 4874 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« il: 2009-05-15 15:51:02 »
Dunque a breve dovrò, con mio piacere visti i partecipanti, giocare con un gruppo di 6 persone. Ora, che GdR Indie mi consigliate, e sconsigliate, per un tal gruppo? XD

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #1 il: 2009-05-15 16:10:54 »
Io gioco sia AiPS che CnV con un gruppo di 7 me compreso, ma già lo sai (e di questi, li hai visti quasi tutti all'INC).

In entrambi i giochi la faccenda diventa un po'dispersiva e le puntate/Città finiscono quasi sempre divise in due sessioni, ma alla fine non si va così male... Anzi, ci sono contributi di molte più menti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #2 il: 2009-05-15 16:21:29 »
Sei persone con te o senza di te?

Potete eventualmente dividervi in due tavoli diversi, magari rimescolando la composizione dei tavoli fra un avventura e l'altra? Se no, direi di escludere subito Cani nella Vigna (che invece sarebbe perfetto se poteste dividervi, vista la sua struttura ad episodi).   Idem per Non cedere al sonno.

Gli altri giochi sarebbero tutti più o meno fattibili, anche se dipende molto dal tipo di giocatori e dalla "fatica" di gestirli: se pensi che possa essere un gioco adatto per loro, Spione sarebbe perfetto (poche discussioni su cosa giocare, gestione semplicissima senza schede e numeri e dadi, ottima resa anche con gruppi di "novizi" , e in sette si dovrebbe giocare tranquillamente). Se per qualche motivo Spione non ti sembra adatto, ci sono motivi che favorirebbero Avventure in Prima Serata (gestione più facile del gruppo visto che il gioco seleziona pochi protagonisti per ogni episodio, più semplice meccanicamente), ma anche possibili problemi (il pitch fra sette persone, per esempio) rispetto a La Mia Vita Col Padrone,
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #3 il: 2009-05-15 16:27:15 »
Di altro?

Non abbiamo problemi di lingua. Altri titoli, così da avere un panorama un po' più ampio?

PS: Un membro in particolare, new entry, è una personalità di grosso calibro... ma non ne svelerò il nome fino a quando non avrò conferme... sapete per scaramanzia... XD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #4 il: 2009-05-15 17:20:28 »
Spirit of the century?

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]]PS: Un membro in particolare, new entry, è una personalità di grosso calibro... ma non ne svelerò il nome fino a quando non avrò conferme... sapete per scaramanzia... XD


Ora mi rodo per la pura e semplice curiosità.
Goro? XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #5 il: 2009-05-15 17:24:28 »
Citazione
Goro? XD


No, quello è un grande giocatore...

Spirit e Agon entrano in rosa quasi sicuramente... soprattutto devo tenere presente che ho una campagna lunga di D&D 4a in corso... da spezzettare a piccole dosi...

I titoli che vado a proporre servono proprio a prendere una pausa e provare altro.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #6 il: 2009-05-15 17:31:38 »
Ah, ok, quindi il tuo gruppo di 4a, quindi ho anche capito più o meno chi c'é, ma ancora mi sfugge la grande personalità XD

Comunque non so... ieri ho iniziato Agon in 5 e non so se in 6 reggerebbe troppo bene. Già così durante gli achievements si è beccato il giocatore che li tirava un po' in lungo (il Triva, NdEzio) e rallentava e si sentivano tutti i giocatori. In sei, forse è anche peggio. Se vuoi ti tengo aggiornato.

Potresti sparargli un Anima Prime, così, per divertimento, o alleggerire il tutto con InSpectres... dei, troppi titoli...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #7 il: 2009-05-15 17:38:38 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, ok, quindi il tuo gruppo di 4a, quindi ho anche capito più o meno chi c'é, ma ancora mi sfugge la grande personalità XD


Sì, uno dei due gruppi di 4a che ho...

Personalmente ero anche orientato su "In a Wicked Age"... Swashbucklers of the 7 Skies...

Che mi dite di DIrty Secrets?

PS: 6 + me, quindi 7 in totale come partecipanti al tavolo...
« Ultima modifica: 2009-05-15 17:39:58 da Luca Veluttini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #8 il: 2009-05-15 18:26:51 »
In a Wicked Age in 7 non te lo consiglio molto, e Sot7S non sono sicuro che non sia un parpuzio (non conosco il sistema pdq)

Per sette giocatori tutti in gruppo, se non hai problemi di lingua mi vengono in mente il Solar System / Shadow of Yesterday, Heroquest, uno dei giochi di Luke Crane (Burning Wheen / Empires o Mouse Guard) che sono tutti abbastanza "tradizionali" nel senso di presupporre un GM che fa gran parte del lavoro di preparazione e giocatori con autorità limitata, e che quindi sono più facili da gestire per gruppi numerosi (anche se alcuni, specie quelli di Crane, compensano questo con il... volume delle regole da imparare e il livello di crunch)

Dirty Secrets potrebbe andar bene (non so quanti giocatori regge) ma tieni presente che in pratica c'è un solo giocatore e tutti gli altri fanno i GM, quindi occorre che abbiano la pazienza di impararsi le regole...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #9 il: 2009-05-15 18:35:33 »
A Dirty World di Greg Stolze.
Noir anni 30, parla di investigatori privati falliti o sull'orlo del fallimento, in un gustosissimo mondo pseudo-pulp, ma alla Humphry Bogart
http://www.gregstolze.com/adirtyworld/index.html

EDIT: potrei anche consigliarti Elar, ma non l'ho personalmente mai provato con più di 5 giocatori... non è un limite di design, solo non ne ho mai avuto occasione.
« Ultima modifica: 2009-05-15 18:49:04 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #10 il: 2009-05-15 18:35:55 »
Anche io pensavo di concentrarmi su giochi parpuzi perchè sono più facili da gestire con un gruppo numeroso... ma prima volevo sentire anche altre opinioni...

Quindi, riassumendo:

- Spirit of the Century
- Solar System
- Agon (comunque ci provo)
- DIrty Secrets (alla lunga)
- Burning Empires
- AiPS, l'immancabile
- Spione
- GumSHOE (Trail, Eso, Mutant)

Per ora direi che siamo abbastanza a posto, ma comunque se altri vogliono proporre, io son qui sempre aperto a suggerimenti.

EDIT: Cross-post con khana...
« Ultima modifica: 2009-05-15 18:36:44 da Luca Veluttini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #11 il: 2009-05-15 19:34:19 »
Difficile dare consigli con i gruppi degli altri... tieni comunque presente che:

1) va bene cercare di trovare qualcosa che piaccia a tutti, ma i gruppi di rompiballe a cui non va mai bene niente è meglio perderli che trovarli.
2) il gioco deve piacere prima di tutto a te, altrimenti, perché sbattersi?

Se hai copie cartacee (o stampate) dei manuali, c'è la "tecnica Edwards", che chiamo così perché è quella che raccomanda lui, invece di stare a spiegare e "promuovere" giochi diversi: mettigli sul tavolo i vari manuali e faglieli sfogliare. E chiedigli quale li ispira di più. E poi spiegagli solo quello, con risparmio di tempo e fatica (contro: devi sapere giocare al volo sistemi diversi: d'altronde la usa Edwards, mica io...  :-)

Alternativamente, decidi tu cosa ti piacerebbe giocare, dopo esserti letto questi giochi, e parti.

P.S: I parpuzi più facili da gestire? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.....    :-)

Non confondere una sofferenza a cui sei abituato con un piacere...  :-)
« Ultima modifica: 2009-05-15 19:37:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #12 il: 2009-05-15 19:44:19 »
Citazione
P.S: I parpuzi più facili da gestire? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah..... :-)


Con un gruppo folto forse sì, visti comunque i titoli che ho in mente... di certo non mi metto a fare un Vampirli o un Lupacchiottoli... =:-p

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #13 il: 2009-06-02 10:33:15 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]A Dirty World di Greg Stolze.
Noir anni 30, parla di investigatori privati falliti o sull'orlo del fallimento, in un gustosissimo mondo pseudo-pulp, ma alla Humphry Bogart
http://www.gregstolze.com/adirtyworld/index.html[/p][p]EDIT: potrei anche consigliarti Elar, ma non l'ho personalmente mai provato con più di 5 giocatori... non è un limite di design, solo non ne ho mai avuto occasione.[/p]


Grazie. Per Elar, posso provare, poi al massimo ti dico ;)

E finalmente ho avuto conferma che da stasera avremo in gruppo nientedimenoche... rullo di tamburi... MAX LAMBERTINI!!!

scoppiett... scoppiett... fuoc d'artific... fuoc d'artific...

Ringrazio il Domon "I am network" per l'avermelo fatto conoscere e contattare. ^_^
« Ultima modifica: 2009-06-02 10:33:55 da Luca Veluttini »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Consigli di proposte per un mega-gruppo
« Risposta #14 il: 2009-06-02 17:33:27 »
Con gruppi numerosi puoi usare Levity senza problemi. L'ho usato con gruppi di 15-16 persone e non ho avuto problemi particolari. A Lucca lo abbiamo giocato con 12 persone, che non conoscevo, e si sono divertiti tutti.
Ti faccio notare che puo' essere un sistema di gioco che chiede MOLTO al Narratore, soprattutto quando il Narratore non riesce a delegare i poteri che ha.
Rob
« Ultima modifica: 2009-06-02 17:54:30 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: