Il Canto del Cigno è una rivisitazioe dell'originale Swansong di Joe Prince.
L'idea è giocara un fantasy molto classico e molto vanilla con personaggi assolutamente protagonisti e sopra le righe.
I nuclei del gioco sono tre, è incentrato sulla personalità iconica del personaggio e interpretarla in gioco (attraverso una standardizzazione esplicita) porta allo sviluppo del personaggi, è incentrato sullo sviluppo delle singole storie personali che si intrecciano, portare avanti i propri scopi aiuta il personaggio a svilupparsi, è incentrato sull'uso delle abilità e sul combattimento.
Le meccaniche di gioco sfruttano attraverso un ampia gamma di meccaniche che fanno tutte capo ai tarocchi.
L'impianto base è molto classico, basato essenzialmente su un miscuglio di prove di abilità task e prove contrapposte conflict.
Assieme al classico check a giro singolo, presenta due sub-sistemi necessari per giocare i conflitti sociali e gli scontri fisici, entrambi, in modo diverso, sono piuttosto tattici, anche se rimangono abbastanza veloci.
La cosa interessante sta nella scalabilità degli interventi d'autorità dei giocatori. Il gioco funziona al suo livello base quasi solo come un gioco classico (ma non system 0) con il master che ha un forte controllo su molte autorità e coi personaggi-giocatori piuttosto passivi, ma se i giocatori vogliono possono utilizzare le loro risorse per intervenire sulla direttività della storia grazie all'uso di preziose meccaniche.