Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Alla ricerca di giochi moderni "complessi"

(1/6) > >>

Marco Amicone:
Si, lo so che il titolo è terribile, ma non mi viene davvero in mente un termine migliore di complesso per quello che ho in mente... Sono aperto ai consigli e ad eventuale modifica del titolo!

Ad ogni modo, torniamo in topic. Molti gdr moderni hanno sistemi senza fronzoli ed estremamente semplici. Questo è ovviamente un bene perché permettono una maggiore diffusione e la possibilità di giocare anche in tempi molto ristretti.

Tuttavia, ammetto di avere personalmente un'attrazione (malata?) per i giochi che invece hanno molti più ingranaggi e possibilità di personalizzazione che ha un impatto anche a livello meccanico. Molti giochi tradizionali hanno questo tipo di approccio come default, D&D è l'esempio più ovvio con le sue infinite liste della spesa di incantesimi/equipaggiamenti/classi e le sue numerose opzioni in combattimento.
Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.

Per fare esempi un pelino più concreti, mi riferisco a cose stile Mouse Guard o Lo Spirito del Secolo, numerose opzioni durante la creazione del personaggio e conflitti tattici, senza tuttavia che questi elementi danneggino la narrazione o tarpino le ali ai personaggi.

girolamo:
Burning Wheel!

Mr. Mario:
Burning Wheel è il papà di Mouse Guard.

Dresden Files rpg invece è il nipote di Lo spirito del secolo.

Potresti voler dare un occhiata anche a Mythenders.

Giorgia:

--- Citazione da: Marco Amicone - 2012-11-26 16:50:19 ---Va da se però che i giochi tradizionali si portano appresso un bagaglio enorme di altri problemi e non voglio quindi averci niente a che fare, quindi eccomi qui a chiedere a GcG quali gdr complessi divertenti da giocare conosce.

--- Termina citazione ---
Per curiosità (sperando di non essere OT) che problemi hai incontrato e vorresti invece evitare?
Nel senso magari se espliciti meglio quali sono i problemi che vuoi evitare magari diventa più facile aiutarti a trovare quello che cerchi.

Patrick:
Aggiungo anche Tactical Ops, di Hasimir (Alessandro Piroddi)

e in parte anche Anima Prime :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa