A prescindere dalla fiction, un gioco a le sue regole.
Guarda che la risposta di Simone
è una regolaAnzi è forse la regola più importante di CnV, molto più del numero di dadi per questo o quello.
Indica il vincolo a cui sono sottoposte le dichiarazioni dei giocatori. Il solo meccanismo rilanci-parate, senza quella regola, diventa un "io dico quello che mi pare" con possibili actual play del tipo "io spengo il sole così sei al buiio".
Non esiste nessun "physical engine" in CnV che ti dica quanto puoi curare "quanti hp", in che tempo, con che mezzi, o bonus e malus.
Il vincolo è che deve avere senso per tutti al tavolo.
E quel "tutti" non è una frase di circostanza. Pensa alla differenza pratica che ha in gioco questa
regola rispetto al "deve avere senso per il GM".
Se credi che la risposta di Vincent sia più importate di questa regola, ti sbaglio.
è quella di Vincent che non è una regola!Vincent ti ha detto come applica lui, al suo tavolo, la regola indicata da Simone. E' un caso particolare. E in certi casi la applicherà diversamente, se violerebbe la regola indicata da Simone.
Se vieni al mio tavolo convinto di poter usare l'applicazione che fa Vincent al suo tavolo, indipendentemente dalla fiction e dalla valutazione dei giocatori che sono lì al TUO tavolo con te, non avresti capito CnV e ti indicherei la regola sul manuale che ti smentisce.