Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Dubbi sulla morte e sul creare un nuovo PG
Marco Costantini:
A prescindere dalla fiction, un gioco a le sue regole. Per fortuna Patrick aveva già la risposta che mi interessava :)
Quindi tira un solo pg, mentre l'altro/gli altri seguono le regole degli oggetti improvvisati, aggiungendo 2d6 più un tratto al guaritore.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2013-01-21 12:06:19 ---A prescindere dalla fiction, un gioco a le sue regole.
--- Termina citazione ---
Guarda che la risposta di Simone è una regola
Anzi è forse la regola più importante di CnV, molto più del numero di dadi per questo o quello.
Indica il vincolo a cui sono sottoposte le dichiarazioni dei giocatori. Il solo meccanismo rilanci-parate, senza quella regola, diventa un "io dico quello che mi pare" con possibili actual play del tipo "io spengo il sole così sei al buiio".
Non esiste nessun "physical engine" in CnV che ti dica quanto puoi curare "quanti hp", in che tempo, con che mezzi, o bonus e malus. Il vincolo è che deve avere senso per tutti al tavolo.
E quel "tutti" non è una frase di circostanza. Pensa alla differenza pratica che ha in gioco questa regola rispetto al "deve avere senso per il GM".
Se credi che la risposta di Vincent sia più importate di questa regola, ti sbaglio. è quella di Vincent che non è una regola!
Vincent ti ha detto come applica lui, al suo tavolo, la regola indicata da Simone. E' un caso particolare. E in certi casi la applicherà diversamente, se violerebbe la regola indicata da Simone.
Se vieni al mio tavolo convinto di poter usare l'applicazione che fa Vincent al suo tavolo, indipendentemente dalla fiction e dalla valutazione dei giocatori che sono lì al TUO tavolo con te, non avresti capito CnV e ti indicherei la regola sul manuale che ti smentisce.
Marco Costantini:
Uff...a volte noto una vena polemica...come dire..."a prescindere dalla fiction":) cioè a prescindere da quello che viene detto o chiesto.
Sì, la fiction di gioco è fondamentale e non mi pare di aver detto di voler bypassare la coerenza della fiction al tavolo.
A volte, però, ci sono domande semplice e risposte altrettanto semplici, tutto qui. Tipo: "per escalare a lotta che si usava? corpo più cuore?", "No è corpo più volontà".
Il fatto che non esista un physical engine non significa che non ci debbano essere regole chiare. E il fatto che l'applicazione di certe regole possa dipendere dalla fiction (e quindi cambiare) non significa che non ci siano, di base, certe regole.
Il manuale purtroppo non è affatto chiaro su questo punto in particolare. Sapere l'opinione dell'autore mi aiuta a capire meglio il senso della regola e a fare un po' di chiarezza. Tutto qui.
Simone Micucci:
Naa, non penso fosse vena polemica da parte di Moreno.
È la sindrome da ricatto su internet, se lascia un solo thread di Cani nella Vigna senza dire che la fiction ha la priorità poi ha paura che lo usano come arma per ricattarlo. =P
A parte gli scherzi, hai il parere di Vincent, hai come funziona la base e in più sai che la cosa potrebbe essere trattabile anche in modi diversi, a seconda della fiction. ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa