Autore Topic: Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco  (Letto 11214 volte)

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #15 il: 2012-11-26 10:45:44 »
boh, qui è la sagra della salsiccia da quando ho incominciato, salvo 3 sessioni di numero
:-\ anche qui, abbiamo avuto 1 giocatrice per un paio di mesi, poi ha rinnunciato...
Duccio L.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #16 il: 2012-11-26 10:48:58 »
mai visto un gruppo solo femminile

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #17 il: 2012-11-26 11:13:33 »
EDIT per Giorgia: per ora ho risposto alla domanda più generale, per risponderti sui singoli giochi ti chiedo se ci sono tematiche che ti interessano di più per sapere su cosa indirizzarmi tenendo presente che potrò parlare soprattutto di giocate con gruppo misto/sole donne, dato che se ci ho giocato almeno una donna c'era xD Kagematsu è un gioco particolare per cui invece posso parlare di sole donne, misto e soli uomini ^_^
Diciamo che avendo giocato solo in gruppi misti mi interesserebbe sapere la differenza di gioco tra quelli solo femminili (ovviamente posso chiedere solo alla parte femminile del forum) oppure quelli solo maschili (rivolgendomi ai giocatori iscritti)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #18 il: 2012-11-26 11:19:00 »
Sottoscrivo ciò che ha scritto Lavinia, comunque in base al gioco mi ritrovo a giocare sia con solo ragazze che in gruppi misti. Kagaymatsu con sole ragazze è stato davvero spassoso, ma in Cuori di Mostro mi piace avere un gruppo misto, rende tutto più interessante.
Ieri sera infatti Federica che gioca Amanda la Strega e Simone che gioca Eva l'Infernale hanno fatto sesso e quando Simone descriveva quello che Eva faceva in risposta della mossa Eccitare di Amanda, Federica faceva notare a Simone che i esti che descriveva erano piuttosto maschili.
La cosa non era un problema, ma ti fa capire quanta differenza ci sia e ti da emozioni diverse. Inoltre c'è chi si sente a suo agio a "corteggiare" i pg di giocatori di sesso opposto o uguale al proprio.

Io e Mattia Bulgarelli abbiamo scritto un articolo a proposito nell'INCbook 2011.


Kagaymatsu sole donne da vita a una serie di commenti dissoluti e totale libertà nella descrizione di scene piccanti, ma anche a delle scene romantiche da versare lacrime a fiumi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #19 il: 2012-11-26 12:43:03 »
Visto che nell'altro 3d si parlava di isolamento della componente femminile, nel vostro gruppo la notate?
No, anche perché le volte in cui ho avuto un gruppo "100% maschi" sono state davvero poche, forse un paio parlando delle partite fatte "con gruppo regolare" e qualche demo qua e là. ^^;

Gruppi "sole donne": come Moreno qua sopra, il mio sesso (biologico, psicologico, ecc.) mi impedisce di avere gruppi "sole donne"... però mi è capitato più volte di avere un gruppo di "tutte donne tranne me" e devo dire che la differenza non si è sentita.

Mi ricordo, però, una situazione particolare mentre giocavamo a DnD 3.5: non c'era verso che le giocatrici si facessero la scheda da sole, mentre un paio di maschietti sguazzavano nel min-maxare e delle "build" (devo spiegare?).

Che voleva dire? Che per le ragazze era importante giocare, non perdere tempo a costruire la scheda... Manuela, Sonia e Michela potranno elaborare, visto che c'erano. ^_^

Contemporaneamente, la presenza di un paio di volonterosi (ragazzi (*) ) che min-maxavano anche le loro (delle ragazze (*) ) schede a partire dal concept che volevano, dava alle giocatrici un'ottima ragione per non fare quello che per loro era semplicemente noioso.

Es. realmente accaduto: "mi piace tantissimo la fatina, ma la vorrei un po' violenta, che combatta in prima linea..." [Mattia prepara una build fata-monaco con tanti di quei bonus all'armatura che la metà bastavano. It Made Sense In Context]

Poi... il blog Gaming As Women ha una vagonata di articoli sul tema, in particolare le "storie dell'orrore" nella serie di articoli The Gaming Wife (roba che al mio tavolo per fortuna non è mai capitata, o sarebbero successi casini grossi... ma ho sentito parecchie storie simili e hanno tutta la mia comprensione).

Alcuni link:
http://gamingaswomen.com/posts/2012/11/emotional-costs-making-space/
http://gamingaswomen.com/posts/2012/08/the-gamer-wife-part-1/ (e successivi capitoli)
http://gamingaswomen.com/posts/2012/03/gamer-or-woman-choose-one/



(*): vedasi il disclaimer nell'articolo sopracitato per l'uso del termine "ragazza", che NON vuole essere il "girl" americano, per carità.
« Ultima modifica: 2012-11-26 12:47:12 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #20 il: 2012-11-26 15:30:54 »
Nei miei gruppi attuali:

Esoterroristi: tre giocatori, me compreso, tutti uomini
AW: sei giocatori, me compreso, tutti uomini

È sempre stato così. Di tutti i gruppi che ho avuto in questi 8 anni ricordo solo un hangout di Mouseguard con la Evelin e, ai tempi di un gruppo di D&D4E, le morose russe di un paio di componenti.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #21 il: 2012-11-26 16:12:28 »
Citazione
Es. realmente accaduto: "mi piace tantissimo la fatina, ma la vorrei un po' violenta, che combatta in prima linea..." [Mattia prepara una build fata-monaco con tanti di quei bonus all'armatura che la metà bastavano. It Made Sense In Context]


that's me. X°D ho amato tantissimo quel pg. sapetevelo.

è che sì.. io ho sempre trovato NOIOSISSIMO fare le schede. mi spiace. ._.
noioso e macchinoso. troppo per me che ho la soglia di attenzione di un moscerino.






poi, partendo dal fatto che io son di sesso femminile, di base ho sempre giocato con gruppi misti.
nel gruppo "storico", A.K.A. Clan, problemi non ne ho mai realmente avuti. eravamo anche il sesso di maggioranza!
in altri contesti ( RARI, da attribuire a eventi/demo da Con passate - perchè solo da poco ho iniziato a giocare con gruppi differenti in HO) mi son trovata spiazzata.
Io cercavo "la storia", dall'altra parte cercavano "le botte". *




inoltre mi sono abituata, con il tempo, ad interpretare personaggi sia femminili che maschili (storica fu la Serie in MILLEMILA stagioni di AIPS in cui noi donnine avevamo pg maschili e i ragazzi avevano pg femminili. ;)).. e attualmente, nonostante i gruppi misti, però, mi trovo a dover interpretare la donna della situazione, altrimenti si fa la sagra della salsiccia. :P


poi non so.. avrò avuto fortuna, ma l'esser ragazza dava privilegi, anche. ;) vedi il fatto che non dovevo scervellarmi a far schede. :P






*prendete la definizione con le pinze, non mi viene un modo migliore per esprimere il concetto!
dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #22 il: 2012-11-26 16:56:00 »
Parlando di vecchi giochi (soprattutto Advanced D&D) ho sentito abbastanza la differenza del giocare (unica giocatrice) in gruppi di soli uomini. Pur giocando regolarmente, mi sono sentita più "ospite fissa" piuttosto che "parte del gruppo". Giocatori che di solito facevano battute testosteroniche o discussioni tecniche diventavano più cauti o meno "prepotenti". O semplicemente non mi consideravano. ^^'
Quindi un certo isolamento, non voluto, sicuramente, ma creato dalla "stranezza" dell'avere una presenza femminile al tavolo, lo ho sentito. E un paio di volte mi ha spinta a smettere di giocare.

Per il resto, farsi fare le schede da qualcuno dei ragazzi del gruppo era la cosa più pratica da fare. Scommetto che è rarissimo trovare una ragazza che abbia letto interi manuali di DnD e abbia idee precise di come far funzionare il Pg... L'ho sempre presa come una "gentilezza" ( ^_- anche se non era sempre tale, spesso era l'unico modo per cominciare a giocare ^^').

Riguardo giochi moderni, ho giocato L'Amore al Tempo della Guerra solo donne, la storia è venuta molto bene e anche molto romantica, Cristina Battaglino ha interpretato un Lui molto protettivo e amorevole e Francesca Da Sacco è stata una Guerra poco pietosa. Non ho idea se in un gruppo misto ci sarebbe potuto essere più pathos.

Comunque, in generale posso dire che un po' di differenza nel giocare con "sole donne" (ho provato anche un Monster Heart tutto al femminile: ero il solo PG donna ^^) o in gruppi misti la sento e preferisco i gruppi misti: niente di chiaramente definibile, credo si tratti semplicemente di una maggiore diversità di punti di vista, quindi possibilità di offrire spunti più vari nell'interpretazione e nelle idee.

A livello di gruppo sociale inoltre, ho notato che in un gruppo misto troppo numeroso per giocare tutti assieme, il fatto che si formi un gruppo di sole donne in qualche modo può "indispettire" i ragazzi, che si sentono (forse) costretti a giocare tra loro.
Credo che ormai, nei giochi moderni, il gioco con gruppo misto sia ricercato come "ideale".

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #23 il: 2012-11-26 18:50:40 »
@Michela: una curiosità dal tuo post.. ma quanti anni avevano i ragazzi del primo gruppo di cui hai parlato?

@Mattia: grazie dei link poi leggo :)
« Ultima modifica: 2012-11-26 18:55:05 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #24 il: 2012-11-27 16:35:41 »
Attualmente il mio gruppo è formato da 8 persone (me compreso), equamente ripartite per sesso. Ci sono due coppie e quattro spaiati. Confermo che anche per mia esperienza le donne non si fanno la scheda da sole neanche a pagarle!

A parte questo, posso confrontare la mia attuale esperienza con quella fatta in altri due gruppi, anni addietro, composti da soli uomini. Uno di questi (chiamiamolo gruppo 1) era composto da miei amici, l'altro (chiamiamolo gruppo 2) da persone che conoscevo, ma non frequentavo.

Il gruppo 1 è stato il più funzionale per giocare a D&D: tutti avevano appreso le regole basilari, e il gioco filava bene.

Dal gruppo 2 sono scappato perché giocava Parpuzio (prima che sapessi cosa voleva dire) in maniera esasperata! Ricordo che per un paio di sessioni fu presente una ragazza, poi allontanata perché a detta loro non giocava seriamente. A detta mia perché non ve voleva sapere di seguire la storia del master. So che in questo gruppo era tassativamente proibito portare le rispettive fidanzate, credo per pregresse brutte esperienze in merito.

L'attuale gruppo misto permette una maggiore varietà di gioco (nel senso che giocare a Baccanalia tra soli uomini non sarebbe divertente, ad esempio), ma ha il difetto che ognuno tira la coperta dalla sua parte: c'è a chi piace picchiare e a chi piace narrare, c'è a chi piace il gore e a chi no, a chi piace la satira e a chi no. Si cerca di venirsi incontro ma... le donne non sono molto flessibili in questo senso!

Ecco, se devo dire la mia, in base alla mia esperienza, le donne mancano di pazienza nei giochi di ruolo! Perciò se da un lato rendono più interessante e varia la serata, dall'altro rischiano di esasperare il master, specialmente se non ha tutte le regole sulla punta delle dita.

Ah no, c'è ancora un'altra esperienza che posso citare, raccontatami da una delle mie attuali giocatrici. Mi disse che 10 anni fa aveva cominciato a giocare col suo ex e con gli amici di lui. Scappò dopo due sessioni quando si rese conto che prendevano il gioco così seriamente da riuscire a litigarci! Immagino che questo, come la maggior parte dei dubbi che ruotano attorno all'argomento di questo 3d, sia però un problema di stampo sociale, non sessuale.

Chiudo lasciando il link a un articolo che mi ha sempre fatto scompisciare (anche se in realtà ci sarebbe poco da ridere): http://www.facebook.com/notes/roba-da-giocatori-di-ruolo/galateo-di-roleplaying-per-signorine/459409540745031

Ciao!
Think different

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #25 il: 2012-11-27 16:43:17 »
Commento FORSE OT:

Di quell'articolo lì sopra c'è un passaggio che merita attenzione:

Citazione
Il Master ti guarda con un pizzico di impazienza nella serafica bontà del suo sguardo: «OK, spari, ma come?» No, non serve puntare il dito e fare 'PUM!', lo dico per esperienza diretta. Bisogna cercare di essere tecnici, e tu non sei preparata.

Osservate che succede: la giocatrice vuole giocare "la fiction", il resto del tavolo vuole tutto "tradotto in numeretti"... >_<

È anche vero, però, che mi viene da pensare... la giocatrice che diavolo c'è andata a fare a quel tavolo da gioco, se la premessa del gioco (che mi pare "ammazza e massacra") non le interessa per niente, come dice poco sopra?

Citazione
Ora, vedendoti accanto queste spaventose macchine per uccidere che sono gli altri giocatori, tu te ne staresti buona buona nella tua comoda trincea senza dare fastidio a nessuno, magari a sferruzzare un coprimitra di lana, tanto ti proteggono loro. Il credo femminile rispetto alla guerra, da che mondo è mondo, è «perché farsi coinvolgere se ci pensano questi fessi?», e chi sei tu per ignorare un istinto atavico così potente e radicato?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #26 il: 2012-11-27 17:02:58 »
La psiche umana è sempre molto interessante... e nei social network (ma in generale su internet) spesso ci sono rivelazioni di aspetti sconosciuti. Vabbe dai penso sia solo per far ridere..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #27 il: 2012-11-27 17:41:44 »
Chiarisco: quell'articolo NON viene dai Social Network... viene dal numero uno della rivista Kaos ( http://it.wikipedia.org/wiki/Kaos_%28rivista%29 ), e parliamo del 1991, un'era, in Italia, praticamente  pre-Internet, in cui si imparava a giocare più dai manuali e dal passaparola che dai forum.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #28 il: 2012-11-28 10:54:08 »
@Michela: una curiosità dal tuo post.. ma quanti anni avevano i ragazzi del primo gruppo di cui hai parlato?



Avevano intorno ai 30 anni. Io all'epoca ne avevo tra i 23 e i 25.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Presenza femminile nei vostri gruppi di gioco
« Risposta #29 il: 2012-11-28 12:26:55 »
Chiarisco: quell'articolo NON viene dai Social Network... viene dal numero uno della rivista Kaos ( http://it.wikipedia.org/wiki/Kaos_%28rivista%29 ), e parliamo del 1991, un'era, in Italia, praticamente  pre-Internet, in cui si imparava a giocare più dai manuali e dal passaparola che dai forum.
Ups non avevo letto attentamente...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: