Autore Topic: Noi gente per bene e i Board Games  (Letto 18170 volte)

Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #60 il: 2009-05-18 23:14:12 »
io ma non credo sia il genere che precedentemente è stato indicato come  "ferroviario" è più che altro un gioco di posizione e gestione delle risorse (le carte dei vagoni colorati)

Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #61 il: 2009-05-18 23:39:07 »
Non c'è amore per Talisman?
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #62 il: 2009-05-18 23:47:14 »
Non sono un esperto di terminologia da boradgame, ma TtR mi pare sia (al di la' del tabellone e del flavour) principalmente un "set making game", no? Di certo non e' un ferroviario... per capire cosa sono i ferroviari consiglio di vedere la video spiegazione di Scott Nicholson di www.boardgameswithscott.com che si intitola qualcosa come "18XX". Scott poi e' molto buffo, e chiarissimo quando spiega i giochi :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #63 il: 2009-05-19 01:00:39 »
Citazione
Non c'è amore per Talisman?


il gioco dell'oca, dici?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #64 il: 2009-05-19 08:30:37 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non c'è amore perTalisman?[/p]


ce né tantissimo

e infatti lo sto vendendo :P

cmq ci ho giocato tutta l'infanzia, ma adesso ha fatto un po' il suo tempo (rispetto a giochi simili)

memorabile quando mia sorella mi chiese "di che colore è un marrano" poiché usavamo il termine con gli amici negli scontri .....

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #65 il: 2009-05-19 09:22:04 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non c'è amore perTalisman?[/p]


Mi diverte di più Runebound... meno gioco dell'oca...

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Qualcuno qui ha mai provato Ticket to Ride (e/o varianti)?[/p]


Ticket classico è divertente, rapido e veloce. Un must come riempitivo.

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Grazie per i suggerimenti![/p]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Se rimani come tipologia su Arkham o Carcassonne non saprei che altro consigliarti... ^_^[/p][p]Altre tipologie di board games che ti possono interessare?[/p]
[p]Bè dai, non per forza stessa tipologia. Accetto suggerimenti di ogni tipo :)[/p]


Allora suggerisco anche:

- Zombi!!! (2-6)
- Pilastri della Terra (2-4, 6 con espansione)
- Ticket to Ride (2-5)
- Thurn und Taxis (2-4)

Se vuoi passare ai giochi "cattivi" dove l'odio si diffonde al tavolo

- Hermagor (2-5)
- Traders of Genoa (2-5)

Poi non so se ti gustano i tedeschi, i wargames... non so, dimmi tu. Anche il fattore durata può influire sui suggerimenti.
« Ultima modifica: 2009-05-19 09:22:24 da Luca Veluttini »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #66 il: 2009-05-19 09:27:31 »
Hey, visto che ci sono degli appassionati... fate (magari in un altro thread) un bel breakdown dei "generi" di giochi da tavolo? Io ne ho letto un po', ma non sono un esperto. I profani generalmente non conoscono queste distinzioni e quindi non sanno nemmeno dirvi se gli piacciono i "tedeschi" o i "tile placing" :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #67 il: 2009-05-19 09:55:44 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non c'è amore perTalisman?[/p]
[p]Mi diverte di più Runebound... meno gioco dell'oca...[/p]


argh ... l'odiato Runebound .. ripetitivo e decisamente sbilanciato (perdi uno scontro e l'avversario ha la possibilità di devastarti o staccarti a suo piacimento)
« Ultima modifica: 2009-05-19 10:00:15 da renatoram »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #68 il: 2009-05-19 09:58:57 »
Ok, prima c'è da fare almeno delle macro-categorie, per poterli elencare...provo a buttarle giù, con alcune linee guida...

Filler:
giochi di carte, giochi che durano meno di mezz'ora, molta fortuna, poca strategia (Perudo, Chicago Business, etc)

Rule-easy
Poche regole, tanti tiri di dado, strategia poca, ma molto facili da giocare (Ci metto i Coloni, Talisman,

Piazzamento (Tile-placing)
Piazzare pedine o tessere, per poter fare la migliore combinazione possibile (Carcassone, Ticket to Ride pure, Tigri & Eufrate)

Easy-Wargame
Wargame con praticamente nessuna smania di simulazione (Memoir 44, Tide of Iron)

Tedesco
Regole fatte bene, poca aleatorietà, molta interazione tra i giocatori, si sa sempre chi è il giocatore in testa, omnipresenti i Punti Vittoria(Puerto Rico, Funkeshlag, etc)

Ameri-trash
Giochi dalla (di solito) bellissima componentistica, forte atmosfera, grande setting, ma regole che il più delle volte avvantaggiano il giocatore più fortunato (una carta fortissima nel mazzo, fai 6 col dado e vinci la partita, etc) (Bootleggers)

Co-op
I giocatori giocano insieme contro il sistema, a volte ci metti anche un traditore (Shadow Over Camelot, Pandemic)

Heavy-Tedesco
Frantuma cervello, come è stato descritto (Caylus, Tigri & Eufrate)

Wargame
Simulativi in tutto e per tutto per gestire una guerra o battaglia, dipende dal livello di simulazione (dal tattico alla logistica). (Advanced Squad Leader, Upfront, praticamente tutti gli Avalon Hill)

Liberi di completarla, modificarla, togliere e aggiungere esempi (ho messo i primi che mi venivano in mente :P)
« Ultima modifica: 2009-05-19 10:02:57 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #69 il: 2009-05-19 10:05:17 »
Cross-posting con altri, ma ho aperto un topic QUI.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #70 il: 2009-05-19 10:06:00 »
Che crossposting assurdo -.-
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #71 il: 2009-05-19 10:07:17 »
Come richiesto da Renato facciamo il tutto su un altro topic?

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #72 il: 2009-05-19 10:07:39 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Che mi consigliereste di simile (meglio se per 2-4 giocatori)? Oltre, ovviamente, ai giochi già citati?


Di simile ad Arkham, ovvero collaboriamo tutti insieme per evitare l'imminente catastrofe, consiglierei "Novembre Rosso".
E' molto più semplice e "leggero" di Arkham, quindi più adatto ai non esperti, ma molto divertente.

[Oops, non mi ero accorto ci fossero due pagine, stavo rispondendo a venti post fa!]
« Ultima modifica: 2009-05-19 10:16:59 da Franco »

sirbrandon

  • Membro
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #73 il: 2009-05-19 11:28:45 »
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Che mi consigliereste di simile (meglio se per 2-4 giocatori)? Oltre, ovviamente, ai giochi già citati?[/p]
[p]Di simile ad Arkham, ovvero collaboriamo tutti insieme per evitare l'imminente catastrofe, consiglierei "Novembre Rosso".
E' molto più semplice e "leggero" di Arkham, quindi più adatto ai non esperti, ma molto divertente.[/p][p][Oops, non mi ero accorto ci fossero due pagine, stavo rispondendo a venti post fa!][/p]


mmh...Novembre Rosso...interessante...ovviamente mi aspetto che tratti la rivoluzione russa, vero?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Noi gente per bene e i Board Games
« Risposta #74 il: 2009-05-19 11:31:34 »
No, è un sottomarino in mano a gnomi, il Novembre Rosso appunto. Ogni tot tempo trascorso (a seconda delle azioni di ogni singolo gnomo, queste impiegano del tempo) vengono pescati dei disastri e la ciurma deve impedire che il sottomarino si distrugga...

Divertentissimo!

Tags: