Chiacchieriamo > Generale
Parpuzio?!?
Giorgia:
La pratica è essenziale quando devi comunicare qualcosa di soggettivo (percezioni, emozioni,...).
Dal momento in cui si formula una teoria (tutte, non questa in particolare) si stanno formalizzando dei concetti; In questo processo le definizioni sono fondamentali altrimenti non si costruisce nulla e si parla tanto senza possibilità di comprendersi.
Lo stesso per i termini usati qui. I termini cambiano? Va bene, nessun problema si aggiornano le definizioni e quanto ne consegue.
Se per definire elefante dico solo che ha quattro gambe non sto dando una definizione (a meno che non intenda definire elefante qualsiasi cosa abbia quattro gambe) ma ne sto descrivendo un aspetto.
Un conto è descrivere un elefante (che ha un'utilità piuttosto relativa da un punto di vista teorico) se vuoi vedere come è fatto vai in Africa a vederne uno; altro conto è "definirlo" con un certo rigore ad esempio "Gli Elefanti sono mammiferi Proboscidati appartenenti alla famiglia degli Elefantidi".
Non è chiaro qualche termine? Pazienza, gli stessi termini saranno definiti rigorosamente altrove.
Con questo non vuol dire che l'avere 4 gambe non sia importante per gli elefanti ma non ne da certo una definizione rigorosa.
Se una teoria ha BISOGNO di pratica per essere compresa (a livello intellettivo e non di sensazioni o emozioni) ci sono due possibilità:
- si sta chiamando teoria qualcosa che è altro
- la teoria è malformulata
Teoria e pratica sono strettamente connesse, ma devono godere di autonomia:
la pratica è una verifica/esemplificazione della teoria, la teoria serve a capire i meccanismi della pratica
La necessità di definire i termini che si usano è dovuta solo al desiderio di chiarezza, e ribadisco sto parlando dei termini che sul forum si usano abitualmente e non nella sezione "sotto il cofano" ma ovunque.
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-25 01:31:44 ---La prossima fase, dopo un circa 3-4 mesi che passerai a chiedere vademecum di teoria e opere divulgative e bignami e nomenclatura, sarà un thread in cui ti scaglierai contro la teoria dicendo "ma non serve a niente! Mi avete fatto perdere tre mesi a cercare di capirla, ma non serve davvero a niente per giocare! Mi avete solo fatto perdere tempo".
Al che io sospiro, come al solito, e mi mettero di nuovo a spiegare queste stesse identiche cose, per l'ennesima volta, al prossimo che arriverà nel forum e vuole vademecum di teoria e opere divulgative e bignami e nomenclatura...
--- Termina citazione ---
Guarda questo lo escludo a priori, non mi lamento mai dei casini in cui voglio ficcarmi ;)
Giorgia:
Vi faccio notare che la mia era una semplice richiesta di definire i termini "parpuzio" e "bomboloni alla crema" (dato che spesso sono usati in accezioni non equivalenti ed usati spesso in tutte le sezioni non solo in "sotto il cofano") ed è saltato fuori una discussione di 4 5 pagine XD
@Moreno: la tua raccolta di 3d non è inutile (io l'ho usata parecchie volte, come pure lo strumento "ricerca" ) ma diciamo che un neo iscritto ci si perde e fatica a trovarci dentro quello che cerca ;) ovvero può essere molto utile come indice per chi è già dentro a certe tematiche per iniziare a capirci qualcosa è IMHO troppo tentacolare
Patrick:
ragazzi, davvero il topic sta iniziando a perdere senso. Propongo lo slow down, se proprio volete continuare a discutere.
Comunque giorgia, di questo argomenti si era già parlato (anche non troppo tempo fa), se serve ripesco qualche topic ^^
Giorgia:
Le mie erano considerazioni generali ::) e OT lo so scusate.
Sulle discussioni qualcuna probabilmente l'ho letta ma pensavo che il necroposting fosse sconsigliato, ma se ti va di darmi dei link ti ringrazio da adesso :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-25 02:23:28 ---Vi faccio notare che la mia era una semplice richiesta di definire i termini "parpuzio" e "bomboloni alla crema" (dato che spesso sono usati in accezioni non equivalenti ed usati spesso in tutte le sezioni non solo in "sotto il cofano") ed è saltato fuori una discussione di 4 5 pagine XD
Sì, siamo finiti a parlare sui massimi sistemi. Sei soddisfatta delle spiegazioni su quei due termini?
--- Citazione ---@Moreno: la tua raccolta di 3d non è inutile (io l'ho usata parecchie volte, come pure lo strumento "ricerca" )
Grazie! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa