Autore Topic: [Fiasco]Prima partita  (Letto 2718 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
[Fiasco]Prima partita
« il: 2012-11-20 16:04:35 »
Ieri sera ho giocato per la prima volta a Fiasco. Le mie impressioni:

- molto divertente
- molto cinematografico
- molto bella la fase conclusiva nel narrare la conclusione
- molto interessante la fase di creazione condivisa dei personaggi e dell'ambientazione

Sulla sessione in particolare:

- nella prima parte ci sono state cadute di ritmo con impostazioni di scene poco influenti nella storia e nel "fiasco" della storia (ma secondo me dovute al fatto che era la prima volta)
 
- eravamo in cinque e la presenza di un giocatore poco "aggressivo" non ha influito più di tanto (lo abbiamo aiutato con suggerimenti nell'impostare le sue scene) anche perchè comunque era coinvolto ma poco propositivo

Mi ha ricordato davvero molto una certa filmografia e la cosa bella è a un certo punto un ragazzo è venuto ad assistere ed era partecipe del divertimento 
« Ultima modifica: 2012-11-20 16:10:45 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #1 il: 2012-11-20 16:11:03 »
Contento che tu ti sia divertita.

Ti va di espandere un po'? Chi c'era, cosa è successo, che commenti ci sono stati... cose così...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #2 il: 2012-11-20 16:12:39 »
Che playset avete usato? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #3 il: 2012-11-20 16:52:55 »
Abbiamo usato il playset un'amena cittadina del sud degli usa.

Personaggi:
io: John tuttofare/aggiustatutto/sfasciacarrozze del paesino sulla trentina ingenuo e disponibile
V:  Brandon signore sulla settantina
D:  Derek proprietario di un aereo di piccole dimensioni
T:  Janet trentenne bionda boss della malavita locale (il classico cattivo un po' scemo)
M: Rosco poliziotto corrotto

Relazioni:
John e Brandon sono rispettivamente cognato e suocero
Brandon e Derek sono amanti ma quest'ultimo trascura il partner
Derek e Janet  sono ex-fidanzati ad oggi lui trasporta con il suo aereo la cocaina per conto di Janet 
Janet e Rosco sono "soci" in affari (nel senso che il poliziotto sa quando voltarsi da un'altra parte)
Rosco e John hanno un legame di parentela ma non convenzionale (abbiamo deciso che lui è mio padre adottivo)

Vediamo di ricostruire cosa è successo..

T: Janet avverte Rosco che l'indomani arriverà un trasporto e coglie l'occasione per informarsi se il nuovo poliziotto arrivato dalla città sia a meno fidato. Rosco organizza fuori città un pattugliamento per investigare su presunte messe sataniche.   Dado bianco per T (Janet)

Io: La cocaina approda nell'hangar di Derek, uno sgherro del cliente (PNG) va a recuperarla ma durante il tragitto in auto viene tamponato da John, questo insiste per aiutarlo a sistemare la macchina, lo sgherro perde la pazienza mostra la pistola, solo che nel frattempo passa di lì il poliziotto neo-arrivato e il criminale viene ingabbiato anche con l'aiuto di John. Dado bianco per me (John)

Mi sa che scena per scena diventa impossibile da ricostruire.. ho già dei vuoti
« Ultima modifica: 2012-11-20 17:03:08 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #4 il: 2012-11-20 17:27:02 »
Riassumendo...

Derek si fa beccare da Brandon a letto con sua figlia. litigio e Brandon se ne va. Intanto Janet si accorda con Rosco per recuperare la cocaina, simuleranno un incidente mentre Rosco la sta "ingenuamente" trasportando da solo e senza scorta. John viene a sapere dell'episodio di sua moglie con Derek e medita vendetta.
Al posto del pacco di dollari pattuito a Rosco per "guardare dall'altra parte", si ritrova un pacco di ritagli di riviste... qualcuno al garage di john (il luogo in cui si fa recapitare i soldi) deve aver scambiato i pacchi. Si pensa subito all'assistente di John.
Come da accordi Derek va al garage di john, e gli lascia il suo pickup, recuperando un fuoristrada che dovra' usare come da accordi per mandare fuori strada la macchina della polizia, e recuperare la droga. Approfittando del fatto che il furgone resta nel suo garage, John gli sabota i freni.
Avviene l'incidente come previsto, derek recupera la droga e Rosco finisce un po' malandato all'ospedale.
Con Rosco fuori dall'ufficio della polizia locale, il nuovo poliziotto comincia ad indagare e dopo poco ritrova il furgone, risalendo sia al garage da cui proviene, che da chi e' stato guidato. Oltretutto trova Derek all'ospedale che parla con Rosco, e si insospettisce via via di piu'.
Janet si intrufola di notte a casa dell'assistente di John, per recuperare il pacco coi soldi, lo prende nel sonno, lo minaccia con una pistola e lo fa confessare del furto.... poi sviene per una mazzata in testa (quella sera evidentemente l'assistente non era da solo...).
Brandon va a casa di Derek ma non lo trova e, avendo le chiavi, entra lo stesso e trova la cocaina. Decide di rubargliela per vendetta.
Janet si risveglia legata nella casa del tizio che l'ha stordita, riesce a liberarsi e se ne va (aprendo il gas nell'appartamente come extra) appena uscita incontra John, che cerca in tutti i modi di rendersi utili vedendola un po' pesta. Inventa una scusa e si fa portare a casa.
Il poliziotto nuovo ormai ha capito tutto...
Brandon ha paura a tenere la cocaina, va al fiume per disfarsene e comincia a buttarla
intanto
Arriva il boss a cui Janet doveva vendere la droga per avere chiarimenti e si trova questo che gli butta la coca nel fiume... accosta la macchina e scende.
intanto Derek tenta di scappare dalla citta', ma  i freni sabotati cedono, perde il controllo della macchina ed esce di strada travolgendo il boss malavitoso un attimo prima che spari a Brandon, e finisce nel fiume.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #5 il: 2012-11-20 17:36:50 »
Parte del sipario

A John va a schifio (fa 0) per cui lascia la moglie, perde tutti i suoi valori, non vuole più vedere il padre adottivo che lo ha messo nei casini e che lui credeva onesto, cade in depressione e si rifugia nella droga. Ultimo dado: una decina d'anni dopo è un tossicodipendente ormai agli sgoccioli

Janet si becca 30 anni di carcere.

A Derek va decisamente meglio gli viene riconosciuta la cattura del boss, in funzione di questo ha delle attenuanti sulla sua collaborazione con Janet e dopo poco se ne va pulito

Rosco viene radiato dalla polizia, si riduce a fare un lavoro umile e  tronca i rapporti con il figlio

Brandon non riesce a dimenticare Derek, ma non riesce a stare con lui e diventa pure lui un tossico. Si ritrova con John
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #6 il: 2012-11-20 17:45:12 »
vi siete divertiti? cos'è piaciuto e cosa no? qualcuno ha avuto difficoltà? quali? e come avete risolto? ^^

(scusa la raffica di domande, è per stimolare un po' la discussione e sapere cos'è successo tra giocatori, oltre che tra personaggi ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Fiasco]Prima partita
« Risposta #7 il: 2012-11-20 19:08:50 »
Sono contenta se mi fate domande   :)

Allora direi che ci siamo divertiti tutti. Come detto nel primo post io personalmente ho gradito molto l'atmosfera che si riesce a creare.
Direi che nessuno ha evidenziato aspetti non piacevoli.

Difficoltà:

- uno dei giocatori aveva problemi a narrare e ad essere protagonista della sua scena, ma lo abbiamo molto aiutato (e la scelta tra impostare/risolvere è in effetti di aiuto)

- nelle prime scene i giocatori non avevano ben calibrato il proprio potere narrativo (nel senso che o cercavano di decidere per gli altri personaggi o erano un po' timidi)

- nelle prime scene qualche calo di ritmo nel senso che ci si è persi in dialoghi poco pertinenti
« Ultima modifica: 2012-11-20 21:08:31 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: