Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-19 10:31:25 ---A breve dovrei provare Non Cedere Al Sonno e parlando con il GM delle meccaniche ci è sorto un dubbio:
un giocatore chiama un conflitto in una situazione a componente fisica quasi nulla, tipo che ne so una partita a poker con posta altissima e decide di barare per vincere; mettiamo che la posta sia "non farsi sgamare mentre si da un poker d'assi in mano" e come risultato vince ma schizza e deve fuggire, come la si può "tradurre" ?
--- Termina citazione ---
ecco io partirei da questo esempio dicendo che la posta mi pare blandissima.
alla fine a te interessa vincere la mano e la partita ... allora punta su quello
se devi narrare lotta o fuggi poi trova un modo per mettercelo. Ma li puoi vedere in un senso molto aperto ... fuggire potrebbe voler dire anche scappare con i soldi in tasca. Lottare potrebbe voler dire spaccare tutti e prendersi la partita che si stava perdendo
oppure fuggire potrebbe essere anche svenire
alla fin fine goditi la narrazione al meglio e non forzarla solo per esigenze di meccanica (senza andare nel senso opposto in cui te ne freghi della narrazione
se invece non pensi che ci possa stare bene nn usare follia e nn rischi di doverlo narrare :)
in gioco di solito viene tutto più facile :)
Giorgia:
Ok quindi nell'esempio del grattacielo il conflitto potrebbe essere "voglio salvare il testimone in pericolo" e non tanto "voglio scalare il grattacielo per salvare il testimone" ho capito bene?
Antonio Caciolli:
secondo me dipende dai fattori al controno
se scalare il palazzo ti basta per salvare il testimone allora sì direi che la posta potrebbe essere "salvare l'ostaggio"
ma se dentro dovresti combattere 100 guardie e poi riuscire a scappare con l'ostaggio allora forse vale la pena fare due conflitti
la posta dovrebbe essere contingente al conflitto e poi sta a voi decidere quanto volete andare in là in dipendenza dalla scena.
anche arrivare in cima al grattacielo potrebbe essere una posta nel caso tu debba passare vari livelli e attacchi nemici ...
insomma la posta è un traguardo da raggiungere e non dovrebbbe essere il fare un'azione (scalo il grattacielo)
Giorgia:
Grazie mille dei suggerimenti, probabilmente ho interpretato male quanto spiegato nel manuale.
Mr. Mario:
In generale, Giorgia, ti consiglio di procurarti Non perdere il senno. Oltre ad alcuni ottimi consigli generali, fa un ampia carrellata di talenti di follia, e per ciascuno di essi dà uno spunto su come interpretare Lotta e Fuggi.
Prendi questo come esempio: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=834.msg14514#msg14514
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa