Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS]Dubbio del wonnabe GM
Giorgia:
A breve dovrei provare Non Cedere Al Sonno e parlando con il GM delle meccaniche ci è sorto un dubbio:
un giocatore chiama un conflitto in una situazione a componente fisica quasi nulla, tipo che ne so una partita a poker con posta altissima e decide di barare per vincere; mettiamo che la posta sia "non farsi sgamare mentre si da un poker d'assi in mano" e come risultato vince ma schizza e deve fuggire, come la si può "tradurre" ?
Matteo Suppo:
Qual'è il suo potere di follia? Qual'è il suo potere di sfinimento? Quali sono le sue domande? Con chi sta giocando?
Senza sapere queste cose è un po' troppo astratto come problema.
Giorgia:
Era un'ipotesi inventata sul momento e riportata come esempio.. la domanda sarebbe: "come risolvi a livello narrativo quando devi fuggire/lottare e la cosa non sembre per nulla appropriata alla situazione/conflitto", ok dipende dal contesto e dal personaggio, provo a spiegarmi meglio
conflitto: voglio arrampicarmi e arrivare in cima al grattacielo
vinco ma sbarello e scelgo lotta... ora come la posso interpretare?
(Diciamo che ho poteri che non sono influenti in questa situazione per cui a titolo di esempio quelli della poliziotta citati nel libro)
Niccolò:
intanto il conflitto è "vogli arrivare in cima al grattacielo" (e senza sapere perchè non sono manco sicuro sia un conflitto vero in partita), poi dipende: che grattacielo è? il personaggio chi è? cosa gli impediva di salire senza conflitto? in che situazione è (sta scappando, inseguendo, investigando?)
potrebbe essere che sale a piedi tutti i piani affrontando le guardie della sicurezza, oppure che butta giù il grattacielo a pugni "spostando" un piano per volta di lato.
Giorgia:
Ok contestualizzo (ma ricordate che è un esempio per cercare di capire come gestire una situazione simile) diciamo che il mio personaggio (la poliziotta di cui dicevo) deve entrare nel grattacielo perchè sa che al suo interno c'è un testimone che sta per essere ucciso, il problema è che gli accessi standard sono sicuramente controllati e lei è da sola e non c'è tempo di chiamare rinforzi quindi decide di passare dall'esterno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa