Autore Topic: [MdA e CdM] Dubbi da MC  (Letto 5899 volte)

Giulia Cursi

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[MdA e CdM] Dubbi da MC
« il: 2012-11-18 23:37:57 »
Salve ragazzi,
ho alcune riflessioni che vorrei condividere con voi, per sentire anche le vostre opinioni.
Ormai è un mese e mezzo che faccio da MC in una campagna di Mondo dell'Apocalisse e in due di Cuori di Mostro.
Tutte e tre stanno andando bene e ogni qual volta nasce un problema se ne parla e si prova a risolverlo, anche perché è la mia prima volta come MC di una campagna lunga.
Però ci sono alcune cose di cui vorrei parlare che mi hanno messa e mi stanno mettendo in difficoltà.
Come MC io ho tra le varie cose un principio che dice "Sii fan dei personaggi".
Ma come si fa' ad essere fan dei personaggi e che cosa significa?
Per me significa dare ai pg la possibilità di mostrare il meglio di loro e il peggio di loro, circondarli di persone amorevoli per poi farle a pezzi una ad una finché il pg non mostra di tenere a loro davvero.
Significa dare fiducia quando loro per primi lo fanno e dire di si senza problemi anche solo per dare la possibilità ad altri png o pg di fare di peggio. In pratica seguire tutte le regole.
Ma che succede se un pg non fa mosse?
Entro in gioco io con le mie mosse dure, ne faccio qualcuna e se vedo che non hanno effetto stacco e torno più tardi lì.
Ma se ancora non succede niente?
Allora faccio altre mosse dure, andandoci molto più pesante e vedo che succede.
Ma se ancora una volta non succede niente?
Stoppo il gioco e chiedo dov'è il problema.
A volte succede che un pg non si affezioni a nessuno in particolare o che cerchi in tutti i modi di non fare mosse. Da qui prenderò in esame solo il caso in cui questo non sia dovuto ad un comportamento "furbesco" del giocatore, che tenta di ottenere quello che vuole senza usare le mosse; perché io con una persona del genere una campagna non la giocherei.

Simone mi ha suggerito di chiedere al giocatore/giocatrice di turno dove il suo personaggio vuole arrivare, perché magari il giocatore stesso è timido/riflessivo/ecc... e viene sorpassato da giocatori più attivi che fanno mosse in continuazione. Metto al plurale perché mi è successo con persone diverse.

Io vedrò di applicare questo metodo, ma vorrei sapere se anche a voi è successa la stessa cosa e come l’avete risolta.
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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #1 il: 2012-11-19 09:18:45 »
Sì, mi è successa e no, non la ho risolta.

Nella fattispecie mi è capitato qualche volta in demo di trovare giocatori così, inerti, che lasciavano tutto sulle mie spalle il compito di costruire fiction. Perché questo, in pratica, è quello che succede.

In improvvisazione ti insegnano che la risposta giusta da dare al tuo compagno quando ti fa una proposta sul palco è "sì e...". Nota bene: non "sì" e basta. Accettare i contributi dell'altro non è sufficiente, devi metterci anche tu del tuo e aiutare a mandare avanti la storia.
iMdA formalizza questo meccanismo nelle mosse dell'MC e dei giocatori. Entrambi DEVONO farne se vogliamo andare da qualche parte.

Io dico sempre una cosa ai giocatori quando spiego il gioco: se vuoi divertirti devi volere fare qualcosa, come personaggio. Perché in questo gioco è così, se vuoi spassartela da giocatore devi trovarti un qualche obiettivo: qualcuno che ami, qualcuno che odi, qualcosa da costruire o da distruggere, quello che ti pare purché non ti limiti a stare seduto aspettando gli spunti dell'MC o degli altri giocatori.
E' la differenza che passa tra essere un peso morto che si fa trascinare o una fonte di divertimento per tutti.

Ah, sulla soluzione, mi spiace non ho suggerimenti migliori di "prova a spiegargli il concetto qui sopra". Purtroppo non posso dire che abbia funzionato quando lo ho fatto io ma non mi viene in mente nulla di meglio :(

P.S.: A titolo di aneddoto ti regalo le due risposte più sconfortanti mai ricevute alla domanda "Cosa fai?" in una demo disastrosa di un po' di tempo fa. Mi sono sentita dire "Vado a dormire" e "ma io no so cosa farebbe il mio personaggio" (e no, quello che andava a dormire non voleva aprire la mente al maelstrom XD).
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TartaRosso

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R: [MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #2 il: 2012-11-19 10:21:17 »
Concordo con Claudia.
Usando gli hanghout, in qiesti ultimi mesi (ormai potrei dire anno credo :) ) spesso mi è capitato di giocare con giocatori straabituati (in certi casi, cattivamente mi verrebbe da dire incancreniti) da gioco tradizionale di tipo passivo.

Ecco quando i giocatori, nella maggior parte dei giochi che ho presentato non partecipano, allora non c'è una mazza da fare.
Non è che stanno remando contro semplicemente non sono abituati ad essere attivi (se fossimo su g+ avrei taggato i di Rubbo ma poi la conversazione sarebbe andata in vacca).
Qual è la mia soluzione in questi casi?
Be evitare giochi come apocalipse world con queste persone.
Giochi come IMdA risentono orribilmente di giocatori del genere (se poi ne hai più d'uno è finita).
In questi casi di solito proponog cose diverse dove devi scrivere esplicitamente un obbiettivo/flag per il giocatore. AiPS, Shock, archipelago.
In questo caso, se il giocatore non è in mala fede, magari sì sveglia e partecipa al gioco.
E forse a quel punto giocherà divertendosi anche a IMdA.

No purtroppo soluzioni interne al gioco non ne ho trovate.
Simone Lombardo

Giorgia

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #3 il: 2012-11-19 10:34:39 »
E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può  funzionare meglio o peggio a prescindere,  ma non vorrei scatenare un flame..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #4 il: 2012-11-19 10:48:10 »
E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può  funzionare meglio o peggio a prescindere,  ma non vorrei scatenare un flame..


Se è un argomento di cui vuoi discutere, aprila :)
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Giulia Cursi

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #5 il: 2012-11-19 10:56:29 »
Da parte mia questo al momento questo non è un vero problema. Non scendo troppo nei dettagli perché alcune cose vorrei restassero nella cerchia di chi partecipa alla campagna. Comunque voglio specificare che ad esempio uno dei miei giocatori fa' così perché ha problemi a inquadrare il suo pg, quindi finisce per essere sballottato di qua e di là dagli eventi.

Prima di proseguire io voglio aspettare la prossima giocata di ogni campagna per vedere se queste "tecniche" funzionano. Comunque spero che questa discussione sia utile anche ad altri.
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Giorgia

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #6 il: 2012-11-19 11:17:32 »
E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può  funzionare meglio o peggio a prescindere,  ma non vorrei scatenare un flame..


Se è un argomento di cui vuoi discutere, aprila :)
Ok ho aperto  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8522.0 (sperando di riuscire ad essere comprensibile..)
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Matteo Suppo

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #7 il: 2012-11-19 11:29:07 »
Sono uno di quei giocatori che ha problemi a trovare obiettivi per il suo personaggio, e che gioca troppo di testa e poco di pancia.


Con Acido ne Il Mondo dell'Apocalisse di Claudia non sapevo bene che cazzo fare finché Hugo non ha deciso che ero un problema. Da lì il mio obiettivo è stato uccidere Hugo. Ma penso di aver messo in difficoltà Claudia nelle scene precedenti.


Con Robur in Cuori di Mostro idem, sempre con Claudia come MC. Robur non aveva un vero piano, e io giocavo di sponda. Interpretarlo era molto una faccenda di testa, ha iniziato a colpirmi soltanto in seguito.


La mia personale idea è che serva sciogliersi un po'. Io ho fatto l'MC molte più volte di quanto non abbia giocato. Quando fai l'MC i personaggi che guidi non sono protagonisti, devi mantenere un certo distacco, devi giocarli in modo da far brillare i PG. Devi giocare di testa, non di pancia, soprattutto al mondo dell'Apocalisse, dove un PNG può morire in un momento.


Giocare un Protagonista ne Il Mondo dell'Apocalisse e Cuori di Mostro è invece totalmente diverso. Il sistema ti tutela, il tuo personaggio è resistente e ha un sacco di strumenti per far valere i suoi diritti. Puoi giocarlo di pancia, puoi spingerlo fino in fondo come un'auto da corsa (tua personale, non rubata) e sapere che comunque arriverai in fondo alla gara. Di contro però non hai una Agenda. Il gioco non ti dà degli obiettivi. E' una cosa che ti devi fare tu.


Personalmente ritengo che mi manchi esperienza come Giocatore, per imparare a giocare di pancia da subito.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Jacopo Melia

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #8 il: 2012-11-19 15:53:00 »
Rispondo dalla parte di chi non fa mosse. Mi è capitato, durante la mia prima demo sul Mondo dell'Apocalisse, di giocare un personaggio probabilmente troppo passivo all'inizio. dentro il pub dove stavamo facendo la ruolata, c'era una situazione abbastanza tesa, e gli animi stavano scaldandosi. In quel frangente di tempo, il mio personaggio non ha fatto praticamente nulla, è rimasto passivo. La colpa di chi era? non era mia, che avevo voluto giocare un pg molto riflessivo e sfuggente. Non era dell'Mc, che cercava di creare una situazione dove tutti potevano immischiarsi. La colpa non è di nessuno, è questo il punto. Può capitare che gente come me all'inizio faccia fatica a introdursi in questo ambiente nuovo fin da subito, creando anche dei punti un po' troppo fermi. Non sono d'accordo sulla soluzione di Simone Lombardo, escludere qualcuno da un gioco non aiuta nessuno, specialmente il giocatore inesperto. Piuttosto, sarebbe una buona soluzione fargli capire quanto sia importante avere un ruolo fondamentale nella partita, magari provare a fargli pensare "ok, non so cosa farebbe il mio personaggio in tal situazione. Ma IO cosa farei? me ne resterei fermo a guardare? mi metterei in mezzo? Chiamerei aiuto?" Se non ha motivazioni il personaggio, allora si deve dare una motivazione al giocatore. Può essere comunque una buona idea dare obiettivi al giocatore e non al personaggio.

In conclusione, abbiate pazienza con i novellini, magari in una conversazione a parte (privata e non), provate a dare spunti, provate a dirgli "guarda, io in quella situazione con quel determinato carattere/pg mi sarei mosso così", esponete le vostre argomentazioni. Ma soprattutto diteglielo a fine sessione, e dategli suggerimenti dall'alto della vostra conoscenza^^

Ps. alla fine io sono riuscito bene o male a risolvere chiedendo informazioni aggiuntive all'MC, ma non so se ho proseguito meglio o peggio xD

Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #9 il: 2012-11-19 15:58:48 »

Con Acido ne Il Mondo dell'Apocalisse di Claudia non sapevo bene che cazzo fare finché Hugo non ha deciso che ero un problema. Da lì il mio obiettivo è stato uccidere Hugo. Ma penso di aver messo in difficoltà Claudia nelle scene precedenti.

Con Robur in Cuori di Mostro idem, sempre con Claudia come MC. Robur non aveva un vero piano, e io giocavo di sponda. Interpretarlo era molto una faccenda di testa, ha iniziato a colpirmi soltanto in seguito.

La mia personale idea è che serva sciogliersi un po'.

Attenzione, non sto dicendo che devi iniziare a giocare sapendo già esattamente cosa vuole fare il tuo personaggio. Per la cronaca: io non lo faccio mai, lascio che quello che vuole emerga naturalmente dalle St/stringhe iniziali e dalla fiction che segue. In genere funziona e quasi subito mi accorgo che il mio PG vuole fare quello e quell'altro.

Nelle nostre giocate che menzioni non sono stata poi così tanto in difficoltà perché comunque mosse ne facevi e quindi la fiction si generava. E' però vero che arrivare a "toccarti" sul serio come giocatore non è facilissimo.



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Moreno Roncucci

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #10 il: 2012-11-19 18:27:26 »
Come giocatore, io tendo sempre ad avere personaggi con obiettivi ben precisi (a volte, addirittura ossessionati, o comunque "estremi"), ma a volte nonostante questo mi capita a volte di estraniarmi dal gioco

In genere si tratta di due situazioni, una che migliora col tempo durante la partita  e una che peggiora.

1) Quello che è già stato descritto dagli altri, il momento iniziale in cui ancora non sai chi è il personaggio, in cui devi ancora "indossarlo".  L'esempio più eclatante (perchè è terminato davvero all'improvviso) che ricordo è stata una partita a Trollbabe, con GM Claudia.  Non sono abituato a giocare a Trollbabe come giocatore (capitato solo 3 volte...), e forse anche per questo all'inizio in quella partita mi trovavo in difficoltà, ero esitante e indeciso (cosa che in Trollbabe NON PUOI essere). Però come abitudine al tavolo ci facciamo disegnare i personaggi (da Claudia o da un altra giocatrice), e quando ho visto il personaggio disegnato ho capito di colpo chi era e cosa voleva.
Ecco, in quel caso lo stacco fra "non so" e "so" è stato tanto repentino che me lo ricordo ancora, ma anche in generale, il discorso è lo stesso: il personaggio lo devi avere "disegnato". Non nel senso di farne il disegno (anche se aiuta) ma nel fatto che devi visualizzarlo,immaginartelo. Tutto quello che aiuta ad immaginarlo e a visualizzarlo aiuta: dettagli concreti, descrizioni, le decisioni che prende durante il gioco, etc.
Noto che ci sono un sacco di "tecniche" usate dai giocatori per aiutarsi in questo (anche durante la fase di creazione del personaggio: mi rendo conto che il mio creare spesso personaggi ossessionati da qualcosa è una di queste), che si imparano col tempo.

Chi è abituato ai gdr tradizionali, spesso ha interiorizzate tecniche diverse, che non servono tanto per "crearti" il personaggio, quanto a "capire cosa vogliono che sia il tuo personaggio per il bene del gruppo". Spesso aspettano l'imbeccata, per "capire cosa devono fare". E ci vuole un po' per sbloccarli.

2) Il secondo motivo per cui  a volte mi è capitato di estraniarmi è sociale: non mi piace sgomitare al tavolo.
Con il senno di poi è capitato a volte ad altri al mio tavolo, ma ora che finalmente non faccio sempre io il GM sono più consapevole del problema e spero che non capiti più.  (e questo è uno dei motivi per cui uno NON PUO' FARE SEMPRE IL GM, è deleterio, non solo per la disparità di lavoro ma anche perchè diventa un peggiore GM, non ricordando più com'è da giocatore).  A me invece è capitato a volte giocando in altri gruppi o a convention. Quando c'è qualcuno che parla sempre. Qualcuno che interviene in tutte le scene parlandoti sopra. Quando ci si sgomita per agire prima degli altri (e per questo preferisco i giochi con scene a turno..). In quei casi mi estraneo, ma non solo dal personaggio, proprio dal gioco. Sono quelle le volte che se qualcuno mi chiede cosa faccio (ma in quei casi capita di rado, se qualcuno chiede di solito non lascia sgomitare) posso rispondere "vado a dormire"
Non è un caso raro né limitato ai tradizionali: ogni gdr dove non ci sia una rigida struttura a scene per ogni giocatore è a rischio.  A me personalmente è capitato in una partita ad Apocalypse World, per esempio: essendo un gioco dove spesso si agisce in gruppo e "per mosse" e non "per scene", è facilissimo che i giocatori iperattivi faccia una mossa dopo l'altra non lasciando giocare gli altri. In quei casi non sgomito, mi estranio dal gioco e basta.

Per il GM/MC in questi casi la soluzione è molto più difficile: se il problema (1) si risolve spesso da solo e comunque il GM ha una chiara strada per aiutare, qui ti trovi di fronte a due cose da evitare, come fra Scilla e Cariddi: da una parte non vuoi che il giocatore passivo sia prevaricato, ma dall'altra non vuoi nemmeno bloccare i giocatori più attivi. Devi vedere caso per caso, e in generale quello che aiuta (e molto) è mantenere un rigidissimo senso di "chi sta facendo cosa" e del tempo che ci mette e cosa stanno facendo gli altri in quel momento.

E non è nemmeno sempre colpa di qualcuno: per esempio, nella partita di It Was a Mutual Decision che abbiamo fatto a Lucca, descritta come bellissima da chi ha giocato e ne ha postato (compreso Ron), io mi sono estraniato completamente. Credo di aver detto una frase in tutta la partita e non l'ha sentita nessuno. Ma se fai mente locale a come eravamo messi attorno alla stanza e quanti eravamo...  come poteva essere altrimenti? Io ero a due metri dal tabellone e dal casino che c'era non si sentiva ad un metro senza urlare (e io parlo generalmente a voce bassa). E se urlavamo tutti, il casino sarebbe pure aumentato... e comunque ero troppo stanco per mettermi ad urlare. Non ho nemmeno sentito cosa succedeva in diverse scene, ero troppo distante. Quella sera in realtà credo abbiano giocato metà, forse tre quarti delle persone presenti, non tutte. Sarebbe stato impossibile. Quindi, a volte sono cose su cui non puoi farci niente (nel caso di una partita in hangout, magari è che il giocatore ha avuto problemi di lavoro e non riesce a concentrarsi sul gioco, per esempio, le cause possono essere tante)

Insomma, fare il GM/MC non è una scienza esatta. Fai del tuo meglio, e se non hai dei bambini viziati al tavolo, apprezzeranno comunque i tuoi sforzi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Paolo Busi

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #11 il: 2012-11-19 18:41:30 »

In improvvisazione ti insegnano che la risposta giusta da dare al tuo compagno quando ti fa una proposta sul palco è "sì e...". Nota bene: non "sì" e basta. Accettare i contributi dell'altro non è sufficiente, devi metterci anche tu del tuo e aiutare a mandare avanti la storia.iMdA formalizza questo meccanismo nelle mosse dell'MC e dei giocatori. Entrambi DEVONO farne se vogliamo andare da qualche parte.
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Giustissimo, ma manca un tassello piccolo, ma determinante: "Sì e... + entusiasmo.
Se i giocatori al tavolo non ci mettono quello non si va molto in là, meglio cambiare gioco.

Simone Micucci

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #12 il: 2012-11-19 20:50:16 »
per comodità riporto la risposta che ti avevo dato:

mi avevi descritta una situazione in cui un PG parla parla parla parla...e non fa mosse. Sta agendo. Il suo personaggio sta facendo qualcosa. Sta muovendo la fiction.
E allora perché non fa mosse? Vallo a sapere. Non sono nella testa della gente.

Tu hai fatto una cosa molto semplice. Gli hai chiesto "scusa, ma vuoi manipolarlo?".
È una domanda, ma a volte ho la sensazione che non sia una domanda legittima. Perché fa vedere i meccanismi che stanno dietro le quinte, quelli che muovono le sagome di cartone facendole sembrare persone vere. È una domanda al giocatore, non al personaggio.

Invece il mio consiglio è di usare i principi e le tecniche del gioco. "Fai domande come un matto".
MC: "Certo che Doom ne ha di cose da dire. Allora dimmi Doom, cosa speri di ottenere da Testa di Cane?"
Giocatore di Doom: "voglio che apra le porte della città. Voglio che si armi contro Dremmer. Voglio che mi ospiti per la notte".
MC: "mmm ok. È Manipolare, e la leva che usi sono le tue argomentazioni"

a quel punto il giocatore non può dire no. Non può chiudersi dietro uno sterile "non sto manipolando". Ha dichiarato che vuole ottenere qualcosa da quel PnG. E questo È manipolare.
Se il giocatore non vuole prendersi la responsabile di scegliere la mossa allora l'MC deve capirla guardando la fiction. Ed è estremamente facile.

E che succede se il Giocatore di Doom dice "Non sto cercando di ottenere niente. Ho solo voluto informare Testa di Cane dell'arrivo degli uomini di Dremmer".
È una risposta legittima. E ti ha appena servito un'occasione su un piatto d'argento. Fai la tua mossa, dura e diretta quanto vuoi
MC: "Testa di Cane è dubbioso, poi dice «Grazie Doom. Forse riusciamo ad organizzarci in tempo. Vuoi fermarti qui con noi? Posso ospitarti e fornirti aiuto, se ci dai una mano contro Dremmer»" (sto offrendo un'opportunità, con un costo)

MC: "Testa di Cane guarda silenzioso Mentors, il capo delle sue guardie interne. Si fanno un rapido scambio di sguardi che non lascia intendere niente di buono, poi Testa di Cane si rivolge a te «Ok Doom. Grazie dell'aiuto. Posso ospitarti qui per la sera?»" (sto annunciando cose brutte a venire)

MC: "Testa di Cane ghigna «Doom ti abbiamo già visto complottare con gli uomini di Dremmer. Sappiamo che stai con loro. E penso proprio che la tua pellaccia valga qualcosa per quel pezzo di merda. Uomini? Prendetelo!»" (sto mettendo qualcuno all'angolo).

L'errore che vedo io, nella tua gestione, è questo. Anziché prenderti tu la responsabilità che il giocatore non si sta prendendo gliela stai riscaricando addosso, offrendogli l'opzione di non accettarla, interrompendo i meccanismi del gioco. E il gioco si stalla.
Ripeto: non "lo stai manipolando?" risposta SI/NO che uno può evadere senza sforzo, ma "cosa vuoi ottenere da lui?". Non può svicolare. E se lo fa deve dirti perché non sta cercando di ottenere nulla. Deve scoprire le sue motivazioni per forza. Non può stare semplicemente zitto, perché gli hai fatto una domanda, al personaggio con le regole, non al giocatore con la pietà. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lavinia

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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #13 il: 2012-11-19 21:12:18 »
Hmmm, ottimo post Simone, ne faccio tesoro pure io da MC principiante. Grazie ^_^

Mr. Mario

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  • Mario Bolzoni
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Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« Risposta #14 il: 2012-11-19 21:38:42 »
What Simone said con l'aggiunta che 'voglio solo vedere come reagisce', se dovesse capitare, è Leggere una persona.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

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