Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA e CdM] Dubbi da MC
Giulia Cursi:
Salve ragazzi,
ho alcune riflessioni che vorrei condividere con voi, per sentire anche le vostre opinioni.
Ormai è un mese e mezzo che faccio da MC in una campagna di Mondo dell'Apocalisse e in due di Cuori di Mostro.
Tutte e tre stanno andando bene e ogni qual volta nasce un problema se ne parla e si prova a risolverlo, anche perché è la mia prima volta come MC di una campagna lunga.
Però ci sono alcune cose di cui vorrei parlare che mi hanno messa e mi stanno mettendo in difficoltà.
Come MC io ho tra le varie cose un principio che dice "Sii fan dei personaggi".
Ma come si fa' ad essere fan dei personaggi e che cosa significa?
Per me significa dare ai pg la possibilità di mostrare il meglio di loro e il peggio di loro, circondarli di persone amorevoli per poi farle a pezzi una ad una finché il pg non mostra di tenere a loro davvero.
Significa dare fiducia quando loro per primi lo fanno e dire di si senza problemi anche solo per dare la possibilità ad altri png o pg di fare di peggio. In pratica seguire tutte le regole.
Ma che succede se un pg non fa mosse?
Entro in gioco io con le mie mosse dure, ne faccio qualcuna e se vedo che non hanno effetto stacco e torno più tardi lì.
Ma se ancora non succede niente?
Allora faccio altre mosse dure, andandoci molto più pesante e vedo che succede.
Ma se ancora una volta non succede niente?
Stoppo il gioco e chiedo dov'è il problema.
A volte succede che un pg non si affezioni a nessuno in particolare o che cerchi in tutti i modi di non fare mosse. Da qui prenderò in esame solo il caso in cui questo non sia dovuto ad un comportamento "furbesco" del giocatore, che tenta di ottenere quello che vuole senza usare le mosse; perché io con una persona del genere una campagna non la giocherei.
Simone mi ha suggerito di chiedere al giocatore/giocatrice di turno dove il suo personaggio vuole arrivare, perché magari il giocatore stesso è timido/riflessivo/ecc... e viene sorpassato da giocatori più attivi che fanno mosse in continuazione. Metto al plurale perché mi è successo con persone diverse.
Io vedrò di applicare questo metodo, ma vorrei sapere se anche a voi è successa la stessa cosa e come l’avete risolta.
Claudia Cangini:
Sì, mi è successa e no, non la ho risolta.
Nella fattispecie mi è capitato qualche volta in demo di trovare giocatori così, inerti, che lasciavano tutto sulle mie spalle il compito di costruire fiction. Perché questo, in pratica, è quello che succede.
In improvvisazione ti insegnano che la risposta giusta da dare al tuo compagno quando ti fa una proposta sul palco è "sì e...". Nota bene: non "sì" e basta. Accettare i contributi dell'altro non è sufficiente, devi metterci anche tu del tuo e aiutare a mandare avanti la storia.
iMdA formalizza questo meccanismo nelle mosse dell'MC e dei giocatori. Entrambi DEVONO farne se vogliamo andare da qualche parte.
Io dico sempre una cosa ai giocatori quando spiego il gioco: se vuoi divertirti devi volere fare qualcosa, come personaggio. Perché in questo gioco è così, se vuoi spassartela da giocatore devi trovarti un qualche obiettivo: qualcuno che ami, qualcuno che odi, qualcosa da costruire o da distruggere, quello che ti pare purché non ti limiti a stare seduto aspettando gli spunti dell'MC o degli altri giocatori.
E' la differenza che passa tra essere un peso morto che si fa trascinare o una fonte di divertimento per tutti.
Ah, sulla soluzione, mi spiace non ho suggerimenti migliori di "prova a spiegargli il concetto qui sopra". Purtroppo non posso dire che abbia funzionato quando lo ho fatto io ma non mi viene in mente nulla di meglio :(
P.S.: A titolo di aneddoto ti regalo le due risposte più sconfortanti mai ricevute alla domanda "Cosa fai?" in una demo disastrosa di un po' di tempo fa. Mi sono sentita dire "Vado a dormire" e "ma io no so cosa farebbe il mio personaggio" (e no, quello che andava a dormire non voleva aprire la mente al maelstrom XD).
TartaRosso:
Concordo con Claudia.
Usando gli hanghout, in qiesti ultimi mesi (ormai potrei dire anno credo :) ) spesso mi è capitato di giocare con giocatori straabituati (in certi casi, cattivamente mi verrebbe da dire incancreniti) da gioco tradizionale di tipo passivo.
Ecco quando i giocatori, nella maggior parte dei giochi che ho presentato non partecipano, allora non c'è una mazza da fare.
Non è che stanno remando contro semplicemente non sono abituati ad essere attivi (se fossimo su g+ avrei taggato i di Rubbo ma poi la conversazione sarebbe andata in vacca).
Qual è la mia soluzione in questi casi?
Be evitare giochi come apocalipse world con queste persone.
Giochi come IMdA risentono orribilmente di giocatori del genere (se poi ne hai più d'uno è finita).
In questi casi di solito proponog cose diverse dove devi scrivere esplicitamente un obbiettivo/flag per il giocatore. AiPS, Shock, archipelago.
In questo caso, se il giocatore non è in mala fede, magari sì sveglia e partecipa al gioco.
E forse a quel punto giocherà divertendosi anche a IMdA.
No purtroppo soluzioni interne al gioco non ne ho trovate.
Giorgia:
E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può funzionare meglio o peggio a prescindere, ma non vorrei scatenare un flame..
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-19 10:34:39 ---E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può funzionare meglio o peggio a prescindere, ma non vorrei scatenare un flame..
--- Termina citazione ---
Se è un argomento di cui vuoi discutere, aprila :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa