Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MdA e CdM] Dubbi da MC
Giulia Cursi:
Da parte mia questo al momento questo non è un vero problema. Non scendo troppo nei dettagli perché alcune cose vorrei restassero nella cerchia di chi partecipa alla campagna. Comunque voglio specificare che ad esempio uno dei miei giocatori fa' così perché ha problemi a inquadrare il suo pg, quindi finisce per essere sballottato di qua e di là dagli eventi.
Prima di proseguire io voglio aspettare la prossima giocata di ogni campagna per vedere se queste "tecniche" funzionano. Comunque spero che questa discussione sia utile anche ad altri.
Giorgia:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-11-19 10:48:10 ---
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-19 10:34:39 ---E questo discorso mi fa tornare in mente una discussione che volevo aprire su cosa significa che un gioco "funziona" e se può funzionare meglio o peggio a prescindere, ma non vorrei scatenare un flame..
--- Termina citazione ---
Se è un argomento di cui vuoi discutere, aprila :)
Ok ho aperto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8522.0 (sperando di riuscire ad essere comprensibile..)
Matteo Suppo:
Sono uno di quei giocatori che ha problemi a trovare obiettivi per il suo personaggio, e che gioca troppo di testa e poco di pancia.
Con Acido ne Il Mondo dell'Apocalisse di Claudia non sapevo bene che cazzo fare finché Hugo non ha deciso che ero un problema. Da lì il mio obiettivo è stato uccidere Hugo. Ma penso di aver messo in difficoltà Claudia nelle scene precedenti.
Con Robur in Cuori di Mostro idem, sempre con Claudia come MC. Robur non aveva un vero piano, e io giocavo di sponda. Interpretarlo era molto una faccenda di testa, ha iniziato a colpirmi soltanto in seguito.
La mia personale idea è che serva sciogliersi un po'. Io ho fatto l'MC molte più volte di quanto non abbia giocato. Quando fai l'MC i personaggi che guidi non sono protagonisti, devi mantenere un certo distacco, devi giocarli in modo da far brillare i PG. Devi giocare di testa, non di pancia, soprattutto al mondo dell'Apocalisse, dove un PNG può morire in un momento.
Giocare un Protagonista ne Il Mondo dell'Apocalisse e Cuori di Mostro è invece totalmente diverso. Il sistema ti tutela, il tuo personaggio è resistente e ha un sacco di strumenti per far valere i suoi diritti. Puoi giocarlo di pancia, puoi spingerlo fino in fondo come un'auto da corsa (tua personale, non rubata) e sapere che comunque arriverai in fondo alla gara. Di contro però non hai una Agenda. Il gioco non ti dà degli obiettivi. E' una cosa che ti devi fare tu.
Personalmente ritengo che mi manchi esperienza come Giocatore, per imparare a giocare di pancia da subito.
Jacopo Melia:
Rispondo dalla parte di chi non fa mosse. Mi è capitato, durante la mia prima demo sul Mondo dell'Apocalisse, di giocare un personaggio probabilmente troppo passivo all'inizio. dentro il pub dove stavamo facendo la ruolata, c'era una situazione abbastanza tesa, e gli animi stavano scaldandosi. In quel frangente di tempo, il mio personaggio non ha fatto praticamente nulla, è rimasto passivo. La colpa di chi era? non era mia, che avevo voluto giocare un pg molto riflessivo e sfuggente. Non era dell'Mc, che cercava di creare una situazione dove tutti potevano immischiarsi. La colpa non è di nessuno, è questo il punto. Può capitare che gente come me all'inizio faccia fatica a introdursi in questo ambiente nuovo fin da subito, creando anche dei punti un po' troppo fermi. Non sono d'accordo sulla soluzione di Simone Lombardo, escludere qualcuno da un gioco non aiuta nessuno, specialmente il giocatore inesperto. Piuttosto, sarebbe una buona soluzione fargli capire quanto sia importante avere un ruolo fondamentale nella partita, magari provare a fargli pensare "ok, non so cosa farebbe il mio personaggio in tal situazione. Ma IO cosa farei? me ne resterei fermo a guardare? mi metterei in mezzo? Chiamerei aiuto?" Se non ha motivazioni il personaggio, allora si deve dare una motivazione al giocatore. Può essere comunque una buona idea dare obiettivi al giocatore e non al personaggio.
In conclusione, abbiate pazienza con i novellini, magari in una conversazione a parte (privata e non), provate a dare spunti, provate a dirgli "guarda, io in quella situazione con quel determinato carattere/pg mi sarei mosso così", esponete le vostre argomentazioni. Ma soprattutto diteglielo a fine sessione, e dategli suggerimenti dall'alto della vostra conoscenza^^
Ps. alla fine io sono riuscito bene o male a risolvere chiedendo informazioni aggiuntive all'MC, ma non so se ho proseguito meglio o peggio xD
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2012-11-19 11:29:07 ---
Con Acido ne Il Mondo dell'Apocalisse di Claudia non sapevo bene che cazzo fare finché Hugo non ha deciso che ero un problema. Da lì il mio obiettivo è stato uccidere Hugo. Ma penso di aver messo in difficoltà Claudia nelle scene precedenti.
Con Robur in Cuori di Mostro idem, sempre con Claudia come MC. Robur non aveva un vero piano, e io giocavo di sponda. Interpretarlo era molto una faccenda di testa, ha iniziato a colpirmi soltanto in seguito.
La mia personale idea è che serva sciogliersi un po'.
Attenzione, non sto dicendo che devi iniziare a giocare sapendo già esattamente cosa vuole fare il tuo personaggio. Per la cronaca: io non lo faccio mai, lascio che quello che vuole emerga naturalmente dalle St/stringhe iniziali e dalla fiction che segue. In genere funziona e quasi subito mi accorgo che il mio PG vuole fare quello e quell'altro.
Nelle nostre giocate che menzioni non sono stata poi così tanto in difficoltà perché comunque mosse ne facevi e quindi la fiction si generava. E' però vero che arrivare a "toccarti" sul serio come giocatore non è facilissimo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa