Autore Topic: Narrativism: vi va di parlarne?  (Letto 3847 volte)

Narrativism: vi va di parlarne?
« il: 2008-01-01 20:03:43 »
innanzitutto auguro un felice 2008 a tutti!  :D

Questo post nasce da una idea che mi frullava in testa da un po'; il post di Domon "Introduzione alla teoria forgita" ha certamente contribuito a chiarire molte cose sul Big Model e questo non può che essere un bene.

Tuttavia mi pare che una trattazione organica, sul "narrativism" non sia ancora stata tentata da nessuno, e questo mi sembra un po' paradossale dal momento che i giochi di cui stiamo parlando si orientano verso questa Agenda (personalmente avevo tentato una traduzione del saggio di Ron Edwards da postare sul gruppo "traduzioni-teorie" di Google ma alla fine per motivi vari non se ne è più fatto niente).

Quindi (e mi rivolgo specialmente a chi frequenta "The Forge" ed altri siti, come quello di Lumpley o di Ben Lehman) sarebbe possibile tentare di scrivere qualcosa (traduzioni di saggi o articoli, magari fatti in collaborazione) a riguardo?

In particolare pensavo a:

"Cosa si intende per narrativism"

"Quali sono i caratteri di questa agenda"

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere un idea valida?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #1 il: 2008-01-01 23:27:08 »
Per me l'introduzione migliore al narrativismo è l'articolo "Creating Theme" di Vincent Baker, che avevo già segnalato e che Domon aveva intenzione mi pare di tradurre a breve...   :wink:

Poi, per approfondimento dei vari aspetti e inquadramento teorico l'articolo "story now" di Edwards è ancora ineguagliato, ma è molto meno introduttivo e più "tecnico".

Vorrei però sottolineare un problema fondamentale (di cui, guarda caso, si stava proprio parlando recentemente nei furum americani): descrivere quello che succede in una partita di gdr a qualcun altro è difficile, perchè si danno per scontate un sacco di piccole abitudini che invece sono diverse da gruppo a grupo. Su The Forge si cerca di limitare i danni con la politica degli acrual play, ma anche così, chi non hai giocato ad un gioco narrativo si legge gli articli di Edwards e li "mappa" sul suo gioco giungendo a conclusioni complentamente sbagliate (e si capisce benissimo dalle domande che si vedono su vari forum e newsgroup)

Senza una esperienza di gioco a cui fare riferimento, non si capisce di cosa si stia parlando.  PRIMA si deve giocare, poi si può ragionarci sopra.

Quindi, prima di leggere quaslunque articolo, consiglio di giocare diverse serate a Cani nella Vigna...  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #2 il: 2008-01-02 12:12:02 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite][...]

Senza una esperienza di gioco a cui fare riferimento, non si capisce di cosa si stia parlando.  PRIMA si deve giocare, poi si può ragionarci sopra.

Quindi, prima di leggere quaslunque articolo, consiglio di giocare diverse serate a Cani nella Vigna...  8)


A questo proposito, devo ammettere che sono un po' scornacchiata...
Ma con tutti quelli che hanno preso CnV nemmeno uno che mi posti un Actual Play?  :cry: Quelli sì che sarebbero spunti di discussione ideali...  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #3 il: 2008-01-02 13:40:01 »
scrivere gli actual play non è un divertimento per tutti. se poi consideri che è un gioco per "master pigri" (anche se mai quanto aips), capisci la difficoltà, difficoltà ancora maggiore perchè la storia è creata coralmente, quindi è più facile che sfuggano dettagli...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #4 il: 2008-01-02 14:20:13 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]scrivere gli actual play non è un divertimento per tutti. se poi consideri che è un gioco per "master pigri" (anche se mai quanto aips), capisci la difficoltà, difficoltà ancora maggiore perchè la storia è creata coralmente, quindi è più facile che sfuggano dettagli...


Hai anche ragione, però... secondo me... senza actual play è veramente difficile discutere... :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #5 il: 2008-01-02 16:55:26 »
Qui da me è una crociata riuscire a convincere le persone a giocarci, a volte credo che sarebbe stato meglio portare i giocatori davanti al fatto compiuto che cercare di spiegargli le cose :?

Citazione
un gioco per "master pigri


Non lo vedo del tutto vero :D  comunque il fatto e che è per giocatori che non sono pigri e questo è un bel problema :evil:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da nameless »
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #6 il: 2008-01-03 02:19:26 »
Citazione
[cite] nameless:[/cite]Qui da me è una crociata riuscire a convincere le persone a giocarci, a volte credo che sarebbe stato meglio portare i giocatori davanti al fatto compiuto che cercare di spiegargli le cose :?


Sì.

MOLTO importante, come consiglio: se i vostri giocatori non sono già stra-appassionati di teoria dei gdr (e quindi sanno già tutto di narrativismo, big model, etc.) non provate a "convincerli" parlandogliene. E' come cercare di convincere qualcuno di mangiare un patto nuovo parlandogli degli effetti sul tasso glicemico. No, ditegli semplicemente che è buono e fateglielo assaggiare. Cioè, per un gdr, giocateci e basta. Non gli dite che è "diverso dagli altri gdr" (se è un giocatore abituale di gdr vuol dire che probabilmente gli piacciono, e quindi non è un motivo per cambiare), se ne accorgerà da solo giocando.

Come cerco di scrivere ogni volta, conoscere le teorie che stanno dietro a questi giochi non serve per giocarli. E' servita solamente a scriverli, e è interessante... ma solo per chi la trova interessante.

Purtroppo fra la gente c'è il pregiudizio (che non riuscirà mai a capire, mi sa, ma è così) che teorie, approfondimento, ragionamento, etc. sono nemiche del divertimento, e quindi se gli parlate di "teoria" gli arriva dritto il messaggio "sarà una palla atomica". Quindi, avrete molto più successo se non lo fate.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #7 il: 2008-01-03 05:24:39 »
Dato l'avvertimento di cui sopra (se volete averli, degli actual play, non parlate di teoria ai gocatori!), e vista la penuria di succosi actual play nel forum, quando ho visto i due actual play che Seth Ben-Ezra ha postato stanotte su the Forge (manco a farlo apposta, proprio su DitV e PTA) ho pensato che facevano proprio al caso nostro. Ecco il link:

Actual play di Cani nella Vigna - "Snowy Canyon"

Actual play di Avventure in prima serata - "An American Life”

Basandoci su questi due ottimi resoconti (in cui Seth fa considerazioni molto interessanti e condivisibili suoi due giochi e sull'effetto sui giocatori), vorrei fare un esercizio interessante: chi di voi legge bene in inglese, potrebbe commentare qui uno di questi due actual play, facendo precisi riferimenti a cose analoghe (o differenti) avvenute nelle vostre partite? In maniera tanto dettagliata da far capire anche chi non può leggersi l'articolo originale per problemi di lingua, grazie!

Così vediamo di parlare di narrativismo!   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #8 il: 2008-01-03 14:16:01 »
Citazione

Non lo vedo del tutto vero Very Happy comunque il fatto e che è per giocatori che non sono pigri e questo è un bel problema Evil or Very Mad


io sono giunto alla conclusione tra giocare di ruolo con giocatori svogliati e martellarsi violentemente i testicoli sia meno dolorosa la seconda opzione :)

per quanto riguarda gli actual play: hai qualcosa da sottolineare prima che mi metta a leggerli?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #9 il: 2008-01-03 15:33:28 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]per quanto riguarda gli actual play: hai qualcosa da sottolineare prima che mi metta a leggerli?


No. Sarete voi a sottolineare le cose che riconoscete come avvenute anche nelle vostre partite o che invece non vi capitano mai, o le cose che avete notato diverse o simili, etc. Se ve lo dico io, che senso ha?

(notare che sono tornato in topic, su "parliamo del narrativismo", per chi ha le idee poco chiare al riguardo. In thread è aperto a tutti, ma gli esempi andrebbero portati da chi fa le domande, non da chi dà le risposte. Così si fa con gli actual play)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #10 il: 2008-01-03 17:13:26 »
Citazione


No. Sarete voi a sottolineare le cose che riconoscete come avvenute anche nelle vostre partite o che invece non vi capitano mai, o le cose che avete notato diverse o simili, etc. Se ve lo dico io, che senso ha?


pensavo più che altro a "prestate particolare attenzione a questo passaggio" ^_^. cmq ok

Citazione

(notare che sono tornato in topic, su "parliamo del narrativismo", per chi ha le idee poco chiare al riguardo. In thread è aperto a tutti, ma gli esempi andrebbero portati da chi fa le domande, non da chi dà le risposte. Così si fa con gli actual play)


capito, mi fido.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Narrativism: vi va di parlarne?
« Risposta #11 il: 2008-01-04 00:00:00 »
Se non fosse ancora chiaro perchè non è possibile parlare di queste cose senza esempi di actual play DA PARTE DI CHI FA LE DOMANDE (quindi non esempi calati dall'alto per dire "dovete giocare così", ma piuttosto esempi per capire almeno di cavolo parlare quando mi dire che giocate di ruolo), ecco un esempio di domanda fatta senza actual play. L'esempio è inventanto, ma prende spunto da dozzine di tread che sostanzialmente partivano da una domanda simile:

"salve, a me piace giocare molto rulelight con sistemi leggeri, con estrema immersione in character e molto narrativi, ma non ho capito bene che intendete con premise".

Bene: la persona che ha fatto questa domanda, per quello che ne so, sta giocando a GURPS con tutte le regole opzionali (e lo chiama "rulelight" perchè non ha il numero di regole di AD&D 2a edizione), la sua "estrema immersione in character" indica che almeno due volte a serata dice due frasi in character, e per "narrativi" intende appunto che di solito narra invece di parlare in prima persona. Come faccio a pensare una cosa simile? Perche' mi è capitato. Mi è capitato pure di peggio. Ho parlato con persone convinte che il D&D fosse il massimo possibile del realismo e del dettaglio e il gioco narrativo per eccellenza fosse Vampire.

E visto che l'esempio può essere equivocato in tal senso, vorrei precisare che non sto parlando in generale di ignoranza, quanto di differente metro di paragone, causato da differenti esperienze con giochi diversi o comunque giocati in maniera completamente diversa.

Se non mi date esempi concreti di come giocate, terra terra, spiccioli spiccioli, papali papale, insomma, "se non parlate come magnate", in pratica i vostri post sono cosi':

"a me piace coso, e quando coso cosiamo tutti cosando molto cosamente, pero' coso non cosa abbastanza: cos'è che non cosa il coso?"

Da questa semplice frase nascono, se andate a vedere, il 99.999% di tutte le flames e inconprensioni e liti quando si parla di gdr in internet. Quando imparate a riconoscerla vi mettete le mani nei capelli a vedere quanto tutti i forum ne siano impestati.

Il tutto perche', culturalmente, ci vergognamo di raccontare veramente come giochiamo. Praticamente un tabu'. Il gioco deve essere una "magia", che non va raccontata senno' svanisce. (Un po' come le vecchie "regole del master" che non dovevi conoscere "senno' non ti diverti piu'".

I due Actual play che ho linkato sono soprattutto due esempi di gioco raccontati benissimo, in maniera semplice diretta e precisa, senza pippe artisticheggianti, e che mostrano un gioco chiaramente narrativo. Sono cioè una cosa concreta su cui si può discutere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: