Credo ci siano "buchi" nella divisione in categorie: non sapevo veramente dove mettere questo post, non va in "gente che chiacchiera" perché parla di risorse utili per giocare almeno un paio di giochi (Cani nella Vigna e Avventure Western in Prima Serata), ma allo stesso tempo è ancora troppo "generico". Alla fine l'ho messo in "narrattiva", se i mod non concordano, sposteranno...
Giocando a CnV con una persona che odia il western, e odiandolo non lo conosce per nulla, il problema dei film da consigliare per capirlo e conoscerlo l'ho sempre avuto presente. Oggi ho letto per la prima volta un
vecchio post di Kenneth Hite che delinea una buona "bibbia del western". Non l'unica possibile (per ogni categoria ci sarebbero decine di titoli altrettanto validi) ma buona, e mi piaceva soprattutto per come era scritta. La copio-incollo qui sotto.
Ma quello che mi ha convinyo alla fine è una discussione nei commenti al post originale (che vi invito a leggere) dove viene espressa l'essenza del genere western:
"Civilization needs to be protected from the Barbarian -- but to do that, somebody needs to pick up The Gun. Once they've picked it up, though, they become a Barbarian."E ditemi che non è, in una sola frase, anche l'essenza di Cani nella Vigna! :-)
Ecco la "Bibbia" di Hite (ho aggiunto fra parentesi il titolo italiano):
The Four Gospels:
High Noon (Fred Zinnemann, 1952) ["Mezzogiorno di fuoco"]
Shane (George Stevens, 1953) ["Il cavaliere della valle solitaria"]
The Searchers (John Ford, 1956) ["Sentieri Selvaggi"]
The Man Who Shot Liberty Valance (John Ford, 1962) ["L'uomo che uccise Liberty Valance"]
The Two Commentaries:
Rio Bravo (Howard Hawks' 1959 response to High Noon) ["Un dollaro d'onore"]
Unforgiven (Clint Eastwood's 1992 response to Shane) ["Gli Spietati"]
The Two Heresies:
The Wild Bunch (Sam Peckinpah, 1969) ["Il mucchio selvaggio"]
The Outlaw Josey Wales (Clint Eastwood, 1976) ["Il texano dagli occhi di ghiaccio"]
The Epistle From The Virtuous Pagan Samurai:
The Magnificent Seven (John Sturges, 1960) ["i magnifici sette"]
The Weird, Hallucinatory Apocalypse:
The Good, the Bad & the Ugly (Sergio Leone, 1967) [Il buono, il brutto e il cattivo"]
Note: This is not the Ten Best Westerns of All Time, although there is a good deal of overlap. This is a primer on the Western as art and myth. Advanced students will likely scoff good-naturedly or nitpick assiduously, as advanced students will when seeing an introductory curriculum in any subject.