Mi rendo conto di aver usato molti "TU".
Li s legga come generici ed impersonali, mi raccomando

...
...
...
Questa causa della nomenclatura mi è molto cara... ma è perdente in partenza

Questi giochi sono GIOCHI DI RUOLO non perchè li chiamiamo così, ma perchè SONO fatti così... come si dice no?
Se cammina come una papera, ha il colore di una papera e fa qua qua come una papere, beh, è una papera!
Nei forum e nelle community, se uno cerca un Call of Cthulhu senza i soliti problemi di Call of Cthulhu non gli si consiglia certo Cluedo o Arkham Horror ... gli si consiglia Trails of Cthulhu o Tremulus.
Quando qualcuno chiede "un bel gioco per esplorare il mio lato oscuro" ti troverai sempre quelli che dicono Vampire! e altri che dicono LMVcP! e allora che fai? gli spieghi che sono giochi diversi ma vanno bene uguale per "giocare ruoli"?
Fidati, te lo dice uno che l'idea dei "Fiction Games" l'ha avuta da un paio di anni

A meno di avviare da zero inventandocela di sana pianta una nuova categoria merceologica, con forum dedicati e impermeabili rispetto a quelli del gdr tradizionale, con canali di distribuzione dedicati, etc... a meno di tutto questo (che non vedo fattibile) stiamo sempre là a distinguere potato da potato

Possiamo creare sottocategorie quanto ci pare... giochi all'americana vs alla tedesca, family vs hardcore, piazzamento vs asta vs miononnoincarriola...
Ma alla fine sono dita dietro a cui nascondersi.
La spaccatura è INEVITABILE per il semplice fatto che i bomboloni nascono per rispondere alle esigenze che i Tradizionali non riescono a coprire, per risolvere i problemi che i Tradizionali causano... i bomboloni SONO fatti meglio! ...anche solo per il semplice e lapalissiano fatto che il lavoro del designer CONTA.
Tal gioco non ti piace e preferisci Vampiri?
Benissimo.
I gusti non possono essere discussi.
Enjoy yourself.
Ma OGGETTIVAMENTE Vampire (e tutti i giochi basati su quella scuola di design) NON FUNZIONA!
Per giocarlo e divertirtici devi TU PARTECIPANTE fare uno strenuo lavoro di ri-adattamento alle esigenze tue e del tuo gruppo, ammesso e non concesso che a livello sociale siate tutti abbastanza maturi e affiatati da accordarvi su come giocare tutti assieme senza potervi poggiare su un regolamento chiaro e comune, e che anzi vi tira ognuno da una parte diversa.
Che poi la versione tribale di Vampire che usi con i tuoi amici sia il gioco che ami di più al mondo ... affari tuoi.
Contento tu, contenti tutti, e nessuno osa metterci bocca (anche se non pochi sopraccigli si alzano).
Ma partendo da simili presupposti non c'è modo che una parte non si senta in qualche modo "offesa" dall'altra!
- Ciao, sono Jonny Zen, mi piacciono i bomboloni ma no ho nulla contro gli altri giochi.
- ah, fico, che sono sti bomboloni?
- giochi fichi, fanno questo e quello e quell'altro.
- aaaah! capisco! sono gdr! a me piace Vampiri, giochi con me?
- errr, grazie ma passo, c giocavo anni fà ma ora preferisco Trollbabe.
- ma come?! che avrebbe sto Trollcoso di così meglio di Vampiri?
- non è "meglio", è che lo preferisco, gusti personali sai.
- aaah, va beh, parlamene un pò, magari piace anche a me!
- beh, il GM [insert Trollbale amazing features] e poi invece come Giocatore puoi [insert Trollbale amazing features]
- ma che schifo! se il GM non fa X allora è il caos, tanto vale giocare rule-less, se ti interessa ho un live qui pronto...
- no guarda non è come credi, se succede X poi accade Y e tutto funziona bene, anzi meglio perchè poi al tavolo ti viene da fare W ed è fighissimo!
- no no, sta cosa non fa per me, mi sentirei come se me la cantassi e me la suonassi... ma scommetto che a te servirebbe solo giocare con un Bravo GM... e poi a me non piace tutto sto METAGAME al tavolo.
- ma no, guarda, in Vampiri no, ma in questo gioco quà il metagame è buono... fidati, son giochi DIVERSI e questo funziona benissimo così.
- che c'etra? io ho giocato a millemila giochi DIVERSI (Warhammer, Vampiri, KULT, CoC, D&D3.xfinder) e ti assicuro che in TUTTI se hai un Bravo GM che picchia in testa chi fa metagame, ci guadagni e basta... o forse tu sei un POWERPLAYER?
- sigh ...
Fus Ro Dah!