Autore Topic: E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...  (Letto 3029 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Leggendo discussioni a caso e anche qualche articolo tratto da http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2012.pdf  mi sono accorta che probabilmente sono stata piuttosto fortunata ad aver trovato gruppi piuttosto "sani" o meglio adatti alle mie esigenze e desideri.

Lo scopo del 3d sarebbe quello di dare qualche suggerimento per riconoscere piuttosto in fretta i gruppi non adatti alle proprie esigenze, in modo da evitare perdite di tempo o di rimanere invischiati in esperienze di gioco traumatiche che fanno passare la voglia di giocare.

Non vorrei dare regole ma spunti su cui riflettere:

- è possibile parlare delle esperienze di gioco in maniera tranquilla?

- i feedback (intesi come critiche costruttive) sulle partite vengono accettati?

- un nuovo giocatore (magari conoscente di un altro membro del gruppo) è bene accetto e viene facilitato nell'integrazione?

- il gruppo presta attenzione alla soddisfazione di tutti i giocatori presenti al tavolo?

- le proposte di gioco o iniziative vengono accolte con entusiasmo?

- i giocatori vivono in gioco come un'esperienza ludica e di comunicazione  (e non come un rifugio da un mondo a cui non riescono ad adattarsi) ?

Ok queste per me le domande da porsi per provare a capire se si è finiti in un gruppo potenzialmente malato o inadatto.

I vostri campanelli di allarme quali sono?
« Ultima modifica: 2012-11-09 19:38:20 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #1 il: 2012-11-10 17:20:04 »
Intanto, fanmail per il bellissimo spunto, molto concreto e costruttivo. ^_^
Sto pensando se ti conviene mettere il thread in SLOW DOWN oppure no... vedi tu.

Nella mia esperienza ho visto un po' tutti i problemi a cui le tue domande fanno riferimento ;_; e quindi direi che le sottoscrivo!

I miei campanelli d'allarme sono:

- c'è qualcuno che vuole giocare ad un certo gioco, solo quello, e non sembra disposto ad ascoltare controproposte.

- quando si inizia a giocare, ad ogni scelta (che so, archetipo di personaggio, background, opzioni di creazione del personaggio, ecc. ecc.) c'è qualcuno che risponde svogliatamente, es.: "boh, fa' tu, è uguale".

- chi ti propone il gioco ti dice che avrai bisogno di un periodo di introduzione/addestramento/preparazione per imparare il gioco. (il sottinteso è che il gioco è orrendamente complicato e/o che lui conosce il Vero Modo Di GiocareTM e se non impari da lui sbagli)

- il tuo interlocutore non riesce a guardarti negli occhi.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #2 il: 2012-11-10 18:19:21 »
Grazie Mattia!
Per il momento non mi sembra ci sia bisogno di slow down ma tengo presente l'opzione  ;)

Concordo con i tuoi campanelli di allarme, qualche dubbio sul "non guardare negli occhi" che IMHO può essere, soprattutto ad un certa età, semplice timidezza.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #3 il: 2012-11-10 18:24:31 »
Concordo con i tuoi campanelli di allarme, qualche dubbio sul "non guardare negli occhi" che IMHO può essere, soprattutto ad un certa età, semplice timidezza.


Io fatico a guardare la gente negli occhi tutt'ora, a 26 anni. Per questo cerco di farlo sempre; prima o poi, diventerà un'abitudine.
Anche io ho un blog

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #4 il: 2012-11-10 22:06:16 »
i miei campanelli d'allarme (rosso) sono:

- mi diverto?
- qualcuno mi sta antipatico?
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #5 il: 2012-11-11 13:30:03 »
Concordo con i tuoi campanelli di allarme, qualche dubbio sul "non guardare negli occhi" che IMHO può essere, soprattutto ad un certa età, semplice timidezza.

Hai ragione, dovrei specificare meglio: c'è un "sono timido e non sfido gli altri con lo sguardo" (es.: Stefania Dorigatti è una persona adorabile e intelligente, timida, che parla sempre a bassa voce) e c'è un "non riesco a parlare chiaramente con le persone e guardarle mentre lo faccio perché sono un disadattato sociale" (ovviamente, niente esempi reali per la categoria, anche perché non è certo gente che verrebbe ad una 'Con indie o, peggio, che porterei O_O ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

jackvice

  • Visitatore
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #6 il: 2012-11-11 14:14:23 »
Concordo con i tuoi campanelli di allarme, qualche dubbio sul "non guardare negli occhi" che IMHO può essere, soprattutto ad un certa età, semplice timidezza.

Hai ragione, dovrei specificare meglio: c'è un "sono timido e non sfido gli altri con lo sguardo" (es.: Stefania Dorigatti è una persona adorabile e intelligente, timida, che parla sempre a bassa voce) [...]

Lei è Fluttershy è per quello che si comporta così XD
A parte gli scherzi, io che ci sto insieme da più di 5 anni ormai so che appunto è solo un fattore di timidezza (e come dice Giorgia) non è proprio un criterio corretto.
Io personalmente sarei anche dubbioso sul "boh, fai te tanto è uguale". Spesso succede quando una persona non ha tanto interesse nel gioco perché non è proprio invogliata dal gioco stesso.
Qui mi viene in mente Jessica quando abbiamo iniziato a giocare ad AW settimane fa: non sapeva che libretto scegliere, non le interessava quasi niente del gioco in sé. Poi giocando si è appassionata al suo personaggio e adesso si diverte a palate (Patrick, dammi manforte XD). Lì forse è più un problema del manuale che non "si introduce" bene o di chi presenta il gioco (quest'ultimo non è stato il nostro caso secondo me, sapevamo tutti già prima di cosa parlava AW).

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #7 il: 2012-11-11 14:21:12 »
Sono contenta che la discussione stia ingranando...  :)

In effetti si potrebbe dire che diventa companello d'allarme se buona parte del gruppo è  scarsamente  partecipe.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Lavinia

  • Visitatore
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #8 il: 2012-11-11 16:53:42 »
Aggiunta da esperienza personale:

-tutti rispettano e prestano attenzione agli accordi di gioco, come orari o chi si occupa del cibo?

Spesso il deliberato non rispettarle/considerarle sciocchezze è segnale di poco impegno o coinvolgimento, e questo può riflettersi anche nel gioco.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:E' il gruppo giusto per me, fatto apposta per me...
« Risposta #9 il: 2012-11-11 21:14:41 »
Io ho tre criteri:
  • Ho sonno?
  • Mi annoio?
  • Voglio scuoiare qualcuno?
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Tags: