Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] [INCbook '13] Entusiasmo prima di tutto!
Giulia Cursi:
Apro questa discussione perché inizio ad avere delle idee per un eventuale mio articolo per l’INCbook 2013…
Eventuale perché non so se riuscirò a scriverlo, ma intanto parto in anticipo.
Il tema di INC 2013 sarà Infection e da quando è stato annunciato ho iniziato a pensare da cosa sono stata “infettata” ultimamente.
Ho spulciato tutta la mia esperienza da quando scrissi il mio primo post qui su GcG, prima di questa community e di aver giocato determinati giochi non avrei mai pensato di saper fare certe cose… come ad esempio il GM.
La prima cosa che mi viene in mente quando penso a tutto questo è la giocata di KaGAYmatsu con Manuela Soriani a INC ’12. Prima di allora avevo giocato una volta a Kagematsu e devo dire che mi trovavo in difficoltà a gestire il gioco, vedere il modo in cui Manuela descriveva i gesti di Kagematsu, il suo modo di parlare e soprattutto il suo arrivo al villaggio, mi hanno ispirata. Tanto che ho “rubato” questo modo di giocare e devo dire che mi ha aiutata a migliorare notevolmente come GM e rendere le mie giocate e i miei personaggi più espressivi.
Tendo ad essere insicura e piuttosto precisa in quello che faccio, difatti prima di fare da MC a Cuori di Mostro ho atteso un bel po’. Ho aspettato perché per esperienza personale so che è un gioco dove mettere in ballo le emozioni ripaga, quindi volevo avere una conoscenza abbastanza ampia del gioco.
Ho giocato Cuori di Mostro con tre MC diversi e devo dire tutti e tre meravigliosi, però io non sono loro ed ho analizzato le caratteristiche delle quattro campagne che ho giocato. Ho guardato cosa mi era piaciuto davvero tanto di tutte e tre e l’ho tenuto a mente, ora faccio da MC in due diverse campagne e mi sto divertendo un sacco.
Poi penso all'entusiasmo che alcuni mettono nel far giocare più persone possibile, facendo demo o creando modi anche piccoli per dare a tutti la possibilità non solo di giocare di ruolo, ma di farsi nuovi amici.
Fino a quasi un anno fa’ non avrei mai nemmeno preso in considerazione l’idea di fare da master in un gioco di ruolo, (non sto a spiegare perché ora o faccio un wall-of-text) ma una sera io ed altri tre (Albi, Serenello e Martino) ci siamo ritrovati in hangout senza niente da fare. Albi e Martino non li avevo mai visti ne sentiti e questo mi metteva un po’ di preoccupazione, poi iniziamo a decidere su G+ a cosa giocare e io dico: “Ragazzi io per curiosità mi sono messa a leggere la parte di MC di Mondo dell’Apocalisse, potremmo provarlo ma non aspettatevi chissà che cosa…”
Loro arrivano in hangout con un entusiasmo contagioso e da lì mi sono resa conto che alla fine molti dei problemi che avevo non era dovuto al gioco di ruolo, ma dalla paura di deludere le aspettative.
Quindi di fatto la fiducia che gli altri avevano in me e la voglia di vedere il mio contributo come master mi hanno spinta a provare… e se devo dirla tutta è proprio divertente!
Ora mi sono fatta contagiare da Simone sia nell'ambito dei fumetti (tanto che mi ha sommersa di roba da leggere, ma ora lo sto facendo anche io con lui... ;) ) che con i picchiaduro. E devo dire che sto diventando bravina con la mia cara Kitana di Mortal Kombat 9...
Fino ad ora avevo evitato i picchiaduro perché non mi piacevano e li trovavo complicati! Inutile dire che in fondo mi serviva solo qualcuno che avesse un po' di fiducia in me e voglia di insegnarmi come si gioca....
Ma voi che ne pensate?
Vi siete mai fatti influenzare positivamente dagli altri? Avete “rubato” trucchi e imparato dagli altri? Avete scoperto di amare fumetti/giochi/videogiochi o altro grazie a qualcuno in particolare?
Giovanni Micolucci:
Proprio oggi ho scritto un bel articoletto sul mio blog sull'entusiasmo!:) Io mi faccio prendere anche dell'entusiasmo altrui, è chiave anche nel lavoro che faccio per motivarmi e fare sempre meglio (nonostante gli unici aumenti che ho visto fino ad ora sono di lavoro LOL)!
Quindi stra quoto!
Manuela Soriani:
Questa discussione è BELLISSIMA, Giulia!
Mi ha fatto pure venire una lacrimuccia, perchè anche per me quest'anno è stato un anno di grande cambiamento, e sono davvero felice di come la mia vita ludica si è ampliata, grazie a tutti voi, che siete diventati praticamente subito AMICI, senza passare per la fase "conoscenti".
Anche io sono cambiata.
Il mio gruppo ora è dinamico grazie all'influenza che le fiere hanno avuto su di noi.
Ora il mio gruppo principale di gioco contiene circa 20/25 persone, tutte meravigliose e con tantissima voglia di sperimentare!
E sono state queste persone che mi hanno aperto gli occhi e mi hanno dato la forza di mettermi con Mattia e MrMac per scrivere un gioco che affrontasse i temi che mi piacciono.
E così ho imparato a scrivere giochi.
E ora ho talmente tante idee che, mentre limiamo Dilemma (e scriviamo il manuale), prendo appunti su almeno altri due giochi che vorrei scrivere (insieme a Mattia, Marco e Paolo).
Insomma, sono felice.
Ed è tutto merito vostro, di questa bellissima comunità che mi ha infettata nell'anima.
Fabio Succi Cimentini:
Essere entusiasta e contagioso è per me parte vitale di una passione. Mentre imparo ad esserlo io stesso, ambendo a divulgare quello che mi piace e infettare gli altri, mi considero una persona molto facile da infettare.
Basta probabilmente avere le chiavi giuste con me: parlare di qualcosa con spirito critico, con allacciamento ad altri ambiti, con ambizione e la pretesa di volere fare qualcosa di importante, è come spesso sono stato attirato da una persona appassionata di musica poi diventata fra i miei migliori 'amici di rete' sul campo, o un'altra che amava parlare di gruppi scandinavi, o una community sul gioco di ruolo.
E in generale il mio modo di pormi con le persone è questo; considero una conversazione 'utile', interessante, quando ho imparato qualcosa. E il modo migliore in cui lo impari è sentirlo da qualcuno che ci crede, no?
Qualche cent sparso per non essere grafomane.
Giulia Cursi:
Grazie, sono davvero interessata alle vostre opinioni ed esperienze. Tengo molto a questo tema e per questo mi sa che lo metto in Slow down giusto per evitare risposte affrettate e non ragionate. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa