Autore Topic: [CnV] Essere consapevoli di essere posseduti  (Letto 6809 volte)

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Essere consapevoli di essere posseduti
« il: 2009-05-12 17:06:55 »
Non ricordo bene se già feci questa domanda o se avevo solo intenzione di farla, comunque il quesito si ripresenta.
Nella scorsa sessione di CnV ho fatto fare questa cosa al mio pg: in uno scontro fisico con uno stregone, per evitare che una brutta sorte toccasse ai suoi compagni, ho preso una relazione con i demoni e poi l'ho usata, insieme all'influenza demoniaca e ai poteri di possessione, per vincere il conflitto.

La domanda è questa: che grado di consapevolezza dovrebbe avere un pg sul fatto di essere stato posseduto da un demone o di aver comunque usato i demoni?
Avrei potuto anche dire che, nel momento in cui prendevo la relazione col demone, il pg si convinceva in maniera assoluta che doveva fermare lo stregone, o che sentiva la voce della sua amata che gli implorava di salvare i suoi amici, o che sentiva la voce suadente del demone che lo ammaliava e lo convinceva a servirsi di loro...ma nonostante tutto questo, per chi vede il pg in azione è chiaro che i demoni sono all'opera (infatti quando si usa Influenza Demoniaca bisogna comunque usare qualcosa che renda evidente questo fatto, che sia il famoso "cappello nero" o qualcosa di più sovrannaturale). E quando dovrà "giustificarsi" coi compagni loro sapranno senza ombra di dubbio che lui si è servito dei demoni.

O no?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-05-12 18:00:37 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p][p]La domanda è questa: che grado di consapevolezza dovrebbe avere un pg sul fatto di essere stato posseduto da un demone o di aver comunque usato i demoni?

ragiona in questo senso

essere posseduti dai demoni significa guadagnare i dadi dell'influenza demoniaca.

che grado di consapevolezza ha il pg del fatto che tira Xd10 in più?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-05-12 18:48:10 »
Distinguiamo i demoni e la possessione come "colore" o come elemento di gioco.

1) Durante la creazione della città, i peccati devono essere peccati REALI. Nessun demone ha individualità, nomi veri, caratteristiche o personalità. Cioè, nessun demone può essere un personaggio. Lo stregone magari venera Armaduk ma se venerava Pizzakun era la stessa cosa, perché tanto sia Pizzakun che Armaduk non esistono, sono idee che si sono fatte gli umani. Se qualche persona "posseduta" fa qualcosa è solo perché voleva già farla e l'avrebbe fatta comunque, il demone è solo una scusa.

2) Fra gli "effetti speciali" se si alza il livello di sovrannaturale ci possono essere bava verde, gente che parla in latino e tutto quello che vuoi, e' solo colore.

Inoltre, distinguiamo fra "avere una relazione con un demone" (pagina 57) e la vera e propria possessione (pagina 113). Le due cose NON sono corrispondenti. Leggiti con attenzione cosa comporta la possessione, e come possono agire i demoni. E leggi la fine di pagina 57, su cosa deve fare un Cane in relazione con un demone per diventare uno Stregone.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-05-12 19:14:14 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La domanda è questa: che grado di consapevolezza dovrebbe avere un pg sul fatto di essere stato posseduto da un demone o di aver comunque usato i demoni?

Fermo restando che "avere una relazione con un Demone" è diverso da "essere posseduto" e "essere uno Stregone", vedi note di Moreno...

La mia risposta secca è "fai tu".
Se il tuo PG crede di essere uno Stregone, lo sarà.
Se crede di aver peccato e s'è pentito, è così.
Se crede di restare Stregone finché qualcuno non lo purifica, sarà così.

L'interiorità del tuo PG è tua; tu scegli di cosa sente responsabile sè stesso e di cosa dice "sono stati i demoni a farmelo fare". ^_^

Per essere Posseduti bisogna essere Stregoni o coinvolti in un Falso Sacerdozio (e, per definizione, se Tre in Autorità concordano, anche un Falso Sacerdozio divente Dottrina!); per essere Stregoni serve un Culto Corrotto (anche qui, 3 eretici.. Sempre 3... Mhhhh...); i Cani possono diventare Stregoni anche senza Culto Corrotto (p.57), facendo un'eccezione.

Il "vedere i Demoni in azione" è un punto del gioco che non è chiarissimo, ammetto, neanche a me. Può essere, se ho ben capito (Moreno, commenti?), un po'un "senso" soprannaturale o intuito dei Cani, un po'paranoia. Tanto, se anche non si vedesse, il GM è obbligato a far scoprire la faccenda ai Cani in ogni caso. ^_-

Resta sempre il dubbio, per i Cani, se un Posseduto o Stregone sia una pecorella smarrita da salvare o un peccatore da punire! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-05-13 00:44:38 »
in pratica, il semplice fatto che i demoni ti diano dei d10, o anche che tu sia in una relazione con i demoni

1 - non significa in alcun modo che tu sia in un qualche tipo di errore o di eresia, di per se
2 - non significa che tu sia in una rilazione di RISPETTO o ADORAZIONE di quel demone. la relazione -da regole- è con qualcosa e basta, non descrittiva

in rpatica tu puoi anche fare quello che vogliono i demoni, e decidere che il tuo giocatore sta facendo il volere di dio, con i suoi bei 9d10 extra. nessuno può giocare dio e dirti che sbagli, al massimo a un altro cane può non piacere quello che fai, ma non perchè hai usato i dadi dei demoni, ma perchè hai fatto qualcosa che non gli piace

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-05-13 00:54:18 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]nessuno può giocare dio e dirti che sbagli

Però attenzione, questo non significa che nessuno non possa dirgli "ma sei un gran bastardo!" SENZA giocare Dio...  :-)

L'assenza di un entità superiore che ti possa "togliere i poteri da paladino" non equivale al non poter commentare il gioco degli altri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-05-13 00:57:10 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]in rpatica tu puoi anche fare quello che vogliono i demoni, e decidere che il tuo giocatore sta facendo il volere di dio, con i suoi bei 9d10 extra. nessuno può giocare dio e dirti che sbagli, al massimo a un altro cane può non piacere quello che fai, ma non perchè hai usato i dadi dei demoni, ma perchè hai fatto qualcosa che non gli piace

Ecco, il punto fondamentale forse è questo: quanto possono "capire" gli altri del fatto che il mio Cane stia usando i demoni (nfluenza demoniaca e possessione)? Dipende dal livello si soprannaturale oppure se viene usata lo sanno a prescindere?
Generalmente per i PNG pare più logico fare in modo che la cosa sia evidente da subito, anche se la "manifestazione" dei demoni è il cappello nero. Dovrebbe essere così anche fra PG?
Quello che in qualche modo temo è che gli altri giocatori giochino i loro Cani come certi oltre ogni ragionevole dubbio del fatto che ill mio Cane abbia "usato" i demoni.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-05-13 01:14:09 »
Dipende da come la vogliono descrivere i giocatori (tu compreso). Descrivi "ha un cappello nero" o "ha un demoniaco cappello, nero come l'Inferno, che emana onde di pura malvagità"? :-)

E se un giocatore sa che un altro personaggio è in pericolo, può andare "per caso" in quella zona e soccorrerlo?

Come si fa a risponderti in generale su queste cose? Mica sono regole di gioco...

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-05-13 01:38:46 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Quello che in qualche modo temo è che gli altri giocatori giochino i loro Cani come certi oltre ogni ragionevole dubbio del fatto che ill mio Cane abbia "usato" i demoni.
beh? °L° Vuoi mettere avere uno stregone nel gruppo? Io, se non fossi già stregone, mi farei uno stregone come migliore amico!
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2009-05-13 01:54:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Però attenzione, questo non significa che nessuno non possa dirgli "ma sei un gran bastardo!" SENZA giocare Dio...  :-)[/p][p][/p]

è quello che ho detto dopo, se noti.
saranno i dadi e la volontà di rischiare a darti o meno ragione, poi :D

Citazione

Ecco, il punto fondamentale forse è questo: quanto possono "capire" gli altri del fatto che il mio Cane stia usando i demoni (nfluenza demoniaca e possessione)? Dipende dal livello si soprannaturale oppure se viene usata lo sanno a prescindere?

direi che non hanno nulla da capire. l'influenza e la possessione demoniaca sono "dadi in mano ai giocatori"

-a meno che in gioco non ci siano descrizioni o azioni che palesemente siano demoniache. ma dovresti descriverle TU come tali. e potresti descriverle come angeliche.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Quello che in qualche modo temo è che gli altri giocatori giochino i loro Cani come certi oltre ogni ragionevole dubbio del fatto che ill mio Cane abbia "usato" i demoni.

ma il tuo cane li usa, questi demoni? oppure sei tu che usi i dadi dei demoni?

ci spieghi meglio cosa sono i demoni nella vostra partita?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2009-05-13 01:58:52 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Però attenzione, questo non significa che nessuno non possa dirgli "ma sei un gran bastardo!" SENZA giocare Dio...  :-)[/p]
[p]è quello che ho detto dopo, se noti.[/p]

Tu hai parlato di "un altro cane", quindi, in character. Io parlavo anche degli altri giocatori, out of character...  :-)
« Ultima modifica: 2009-05-13 01:59:05 da Moreno Roncucci »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2009-05-13 02:03:06 »
vabbè, ma quello va da se! anzi, se nessuno si scalda per una mia giocata, controllo di non stare giocando a vampiri per sbaglio... :D

Marco Costantini

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2009-05-13 09:58:26 »
Dai vostri interventi sto in effetti arguendo un certo ragionamento.
La mia idea iniziale era che, nel momento in cui uno Stregone usasse l'influenza demoniaca o la possessione su di sè, i Cani l'avrebbero capito senza ombra di dubbio, senza conflitto, così, d'ufficio. Anche se la manifestazione di questo uso fosse stata un coro di angeli che scendono dal paradiso, i Cani avrebbero comunque capito che si trattava di demoni (e quindi di qualcosa di malvagio).

Invece voi mi dite (e la cosa non mi spiacerebbe) che non è scontato che i Cani arrivino a questa conclusione e che se la manifestazione del chiamare influenza demoniaca è un coro di angeli...i Cani così dovrebbero vederlo. E se la manifestazione fosse invece un cappello nero i Cani non vedrebbero nulla che potrebbe fargli scattare subito il demon-detector.

Giusto?

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2009-05-13 10:25:26 »
io però storcerei un po' il naso se qualcuno chiamasse e usasse i dadi "dati" dai demoni senza un qualcosa che lo faccia capire

cioé lo vedrei un po' stonato ... boh devo rileggermi bene il manuale, ma a senso se un cane "si fa aiutare dai demoni" vorrei che in gioco si capisse altrimenti non mi piacerebbe, sarebbe come usare i dadi di una pistola senza estrarla e senza dover ferire nessuno

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2009-05-13 10:38:30 »
allora, attenzione:

non serve "farsi aiutare dai demoni" per usarli. il potere dei demoni è definito come "quei dadi li". peraltro non vengono assegnati dal giocatore, ma dal master, prima delle e fuori dalle descrizioni.

il come li descrivi è assolutamente libero, e anzi, se si capisse che è intervento dei demoni (quando, poi?  quando spingi avanti un d10? e quando non tutti i d10 che hai sono "demoniaci") io storcerei il naso. per me non dovrebbe mai essere chiaro se dio o i demoni esistono davvero, i demoni si esprimono tipicamente in "qualcosa che va storto e fa andare le cose come vogliono i demoni"

te lo vedi un cane che dice "è inciampato mentre gli sparavi! sei chiaramente in combutta coiu demoni!"

Citazione
Invece voi mi dite (e la cosa non mi spiacerebbe) che non è scontato che i Cani arrivino a questa conclusione e che se la manifestazione del chiamare influenza demoniaca è un coro di angeli...i Cani così dovrebbero vederlo. E se la manifestazione fosse invece un cappello nero i Cani non vedrebbero nulla che potrebbe fargli scattare subito il demon-detector.

Giusto?

non solo: cosa ti impedisce di vedere come "demoniaci" i risultati delle azioni di gente senza dadi dei demoni?

usate i demoni come se fossero uan regola stampata sul manuale, non dei mostri magici. :)

Tags: