Chiacchieriamo > Generale

Haiku anche per noi!

<< < (3/7) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]la sillabazione è un'indicazione, non una regola °L° mai letti haiku veri?
--- Termina citazione ---

Sí, anche scritti; ma visto che si era citata la sillabazione e che non tutti sanno della regola per cui "estendo il" andrebbe sillabato "/doil/" ho preferito dirla (anche perché originariamente la sillabazione 5-7-5 era una regola, anche la pagina che citi ne parla come tale, e per questo alcuni autori considerano veri solo gli haiku che seguono quella metrica) :)
Gli esempi da Wikipedia non contano molto, essendo traduzioni; si dovrebbe andare a vedere la sillabazione originale :P
Torno nell'ombra a leggere i vostri componimenti.

Renato Ramonda:
Visto che siamo sulla tangente... ho appena letto che 5-7-5 si riferisce ad un concetto *diverso* dalla sillabazione e relativo alle lingue orientali. La "mappatura" al concetto delle sillabe deriva dal fatto che la metrica occidentale si basa appunto sulla lunghezza in sillabe dei versi :)

La pagina di Wikipedia in inglese e' molto piu' esauriente in merito http://en.wikipedia.org/wiki/Haiku  e in particolare la discussione delle "morae".

La conclusione alla fine e' che nelle lingue diverse dal giapponese le regole di metrica sono molto meno stingenti :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]ad un concetto *diverso* dalla sillabazione
--- Termina citazione ---

La faccenda dei (impropriamente detti, prima che Tazio chi uccida tutti :P ) "caratteri sillabici", leggo.

Anyway, è usanza comporre haiku in lingue occidentali con il conto delle sillabe. Proseguiamo? ^_^

Mauro:
Apro e chiudo una parentesi legata al tema: se a qualcuno interessano le regole di sillabazione usate in metrica, che ho l'impressione possano colmare almeno in parte la differenza sillabe/mora, dovrei averle a portata di mano (meglio non andare solo a memoria :P ).

Niccolò:
Legge di Lumpley,
usiamo le regole...
Parpuzio muore!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa