beh, dnd ha chiaramente un ruolo chiave agli albori del gdr... poi rimane sostanzialmente uguale a se stesso per molti anni fino ad arrivre alla metà degli anni '80 circa. da lli assume un ruolo storicmente fondamentale di "esempio negativo": a causa di problemi finanziari della tsr, non dovuti a scarse vendite ma a spreco di denaro paragonabile a quello di un governo italiano, la politica editoriale della tsr cmbia e viene, per la prima volta nei gdr, adottata la politica di far uscire manuali di scarsa qualità in grande quantità (si passa, tipo, da 3 a 50 manuali all'anno. il playtest scompare. nasce la "retorica di parpuzio", ovvero l'idea del gdr come spettacolino del master.
vampiri si inserisce in questo filone di giochi con la "retorica di parpuzio" affinando immensamente il messaggio commerciale e l'immagine del gioco, che viene studiata molto cool e alla moda, ma anche questo di influenze positive ne ha avute ben poche sula storia dei gdr.
onstage è stato un gioco originale e interessante, che è stato giocato un casino ma che purtroppo non ha praticamente influenzato nessun gioco successivo, perchè è uscito in un periodo in cui l'idea di come dovesse essere un gdr era già fossilizzata.
una storia dei gdr supersemplice? ne ho parlato alla cena di lucca con Ron, aveva fatto un diagramma sul suo blocco note con la genealogia del gdr. purtroppo non ricordo tutti i discorsi (il vino letteralmente scorreva a fiumi, eravamo un polo di gravità, ma c'erano due divisioni che ricordo bene.
1) ha diviso i vari gdr moderni secondo la discendenza. le due discendenze principali erano quelle di sorcerer/dust devils/trollbabe/cani eccetera e quella di the pool/avventure in prima serata/universalis/eccetera. non ricordo molto bene da che giochi precedenti discendessero questi giochi, ma posso azzardare ad esempio ars magica e over the edge sul "lato di sorcerer". sul lato di avventure in prima serata, ad esempio, era stato nominato theatrix invece.
2) li ha divisi, ovviamente, anche trasversalmente alla divisione precedente, in "giochi prima di the forge" e "giochi dopo the forge". inutile dire che la densità di giochi interessanti precedenti a sorcerer era ben poca cosa rispetto al gruppo, comunque abbozzato, dei giochi successivi.
detto questo, una storia dettagliata titolo per titolo è un lavoraccio, ma magari Moreno, che conserva un sacco di link, ha nella manica qualcosa di più dettagliato a riguardo?