Autore Topic: Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori  (Letto 8716 volte)

Giorgia

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Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« il: 2012-11-06 10:53:44 »
Di ritorno da Lucca o forse ancora nell'atmosfera della città delle cento chiese ci si chiedeva quali fossero le pietre miliari nell'evoluzione dei gdr.
Per la mia limitatissima esperienza quelli che per me hanno rappresentato delle innovazioni sono stati:
D&D (quello penso sia l'inizio per quasi tutti), Vampiri, On stage; tutti mi hanno dato una diversa prospettiva sul gioco di ruolo e mi sembra che abbiano anche lasciato un segno.

I vostri cambiamenti di prospettiva a che giochi/esperienze corrispondono?

PS: Ho provato a ricercare ma non ho trovato un 3d simile (però mi sono letta questa istruttiva discussione http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1743) spero che questa sia la sezione giusta
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Giulia Cursi

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #1 il: 2012-11-06 11:19:38 »
Io ho iniziato con D&D, ho giocato anche Vampiri M. live e Sine Requie.
Però quando mi è stata messa davanti la scheda personaggio di Annalise ho detto: “Ma tutto qui? Niente migliaia di cose da scrivere e calcolare? Posso fare la scheda e giocare subito? MAGNIFICO!”
Poi ho giocato Trollbabe e finalmente tutto quello che avrei voluto fare su D&D non solo era parte integrante del gioco ma era necessario! Niente combattimenti complicati e lunghi, un solo dado da tirare e la possibilità di ottenere quello che vuoi senza fare mille passaggi tattici di abilità!
Il colpo di grazia l’ho avuto con La mia vita col Padrone, un gioco nel quale ho tirato fuori emozioni forti e che mi ha protetta da derisione e ilarità.
Da qui in poi è stata una escalation di figaggine, Il Mondo dell’Apocalisse, Cuori di Mostro, Dilemma, Fantasmi Assassini, Fiasco, ecc…
Kagematsu che mi ha fatto vedere quanto è divertente giocare un pg di sesso opposto al mio, tanto da farmi scrivere con Mattia Bulgarelli un articolo per l’INCbook del 2012.
Con D&D e gli altri giochi mi sono divertita, ma ripensandoci ora non è stato merito del gioco, ma delle persone con cui giocavo; adesso invece le due cose coincidono.
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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #2 il: 2012-11-06 11:20:26 »
Il GDR in quanto tale l'ho conosciuto un numero imbarazzante di anni fa con Uno sguardo nel Buio e CoC, ebbene sì sono uno dei pochi della vecchia guardia che ha giocato prima a CoC di D&D! ;)


Poi è stata una piccola rivoluzione giocare a Ars Magica, dove la prospettiva legata la Covenant, l'uso di più PG contamporaneamente mi ha parecchio colpito.


In fine The Pool il mio primo approccio a dinamiche nuove mi ha aperto al mondo di GDR che oggi mi ha profondamente modificato nei gusti e nei modi di giocare.


Questi sono stati i mie 3 step fonadamentali!

Niccolò

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #3 il: 2012-11-06 11:26:43 »
beh, dnd ha chiaramente un ruolo chiave agli albori del gdr... poi rimane sostanzialmente uguale a se stesso per molti anni fino ad arrivre alla metà degli anni '80 circa. da lli assume un ruolo storicmente  fondamentale di "esempio negativo": a causa di problemi finanziari della tsr, non dovuti a scarse vendite ma a spreco di denaro paragonabile a quello di un governo italiano, la politica editoriale della tsr cmbia e viene, per la prima volta nei gdr, adottata la politica di far uscire manuali di scarsa qualità in grande quantità (si passa, tipo, da 3 a 50 manuali all'anno. il playtest scompare. nasce la "retorica di parpuzio", ovvero l'idea del gdr come spettacolino del master.

vampiri si inserisce in questo filone di giochi con la "retorica di parpuzio" affinando immensamente il messaggio commerciale e l'immagine del gioco, che viene studiata molto cool e alla moda, ma anche questo di influenze positive ne ha avute ben poche sula storia dei gdr.

onstage è stato un gioco originale e interessante, che è stato giocato un casino ma che purtroppo non ha praticamente influenzato nessun gioco successivo, perchè è uscito in un periodo in cui l'idea di come dovesse essere un gdr era già fossilizzata.

una storia dei gdr supersemplice? ne ho parlato alla cena di lucca con Ron, aveva fatto un diagramma sul suo blocco note con la genealogia del gdr. purtroppo non ricordo tutti i discorsi (il vino letteralmente scorreva a fiumi, eravamo un polo di gravità, ma c'erano due divisioni che ricordo bene.

1) ha diviso i vari gdr moderni secondo la discendenza. le due discendenze principali erano quelle di sorcerer/dust devils/trollbabe/cani eccetera e quella di the pool/avventure in prima serata/universalis/eccetera. non ricordo molto bene da che giochi precedenti discendessero questi giochi, ma posso azzardare ad esempio ars magica e over the edge sul "lato di sorcerer". sul lato di avventure in prima serata, ad esempio, era stato nominato theatrix invece.

2) li ha divisi, ovviamente, anche trasversalmente alla divisione precedente, in "giochi prima di the forge" e "giochi dopo the forge". inutile dire che la densità di giochi interessanti precedenti a sorcerer era ben poca cosa rispetto al gruppo, comunque abbozzato, dei giochi successivi.

detto questo, una storia dettagliata titolo per titolo è un lavoraccio, ma magari Moreno, che conserva un sacco di link, ha nella manica qualcosa di più dettagliato a riguardo?

Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #4 il: 2012-11-06 11:50:48 »
Beh, per quel che mi riguarda, le tappe sono 4, anzi, 5. ma la prima non gdristica.


1- Eye of the BEholder
PErchè mi ha dato una vaga idea di quel che poteva aspettarmi poi...
2. D&D (Scatola grande nera)
FInalmente si scende in campo.
3. Girsa
Ohhhh, evvai, si esce da quelle scatole praticamente immutabili dei personaggi di D&D! E si raggiunge una modelalzione moolto + interessante e verosimile...
4. Fresco (ma forse dovrei dire Mediterraneo, MIllantaUno, Corps in a Nutshell)
La tappa più importante: a che mi serve tutto quel casino di roba? In realtà bastano poche cose in croce, se ben fatte!


5. Elar (o Pantheon, e in misura minore Cani)
OK, rompiamo lo schema e vediamo nuove strade.









Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mattia Bulgarelli

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #5 il: 2012-11-06 12:39:28 »
I miei passi fondamentali sono stati (sono sicuro di averlo scritto anche altrove, ma non lo trovo):

- D&D "scatola rossa italiana". E ho detto tutto. ^^;

- GURPS 3a ed: "oh, wow, finalmente un gioco che mi permette di fare i personaggi come voglio io! È pieno di opzioni"

- Cani Nella Vigna & AiPS (insieme), che mi hanno riavvicinato al GdR in un periodo di "burnout" di quelli pesanti, che mi hanno fatto capire come si potesse giocare con mooooooooooooolta meno fatica e con preparazione minima o nulla. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #6 il: 2012-11-06 12:43:46 »
onstage è stato un gioco originale e interessante, che è stato giocato un casino ma che purtroppo non ha praticamente influenzato nessun gioco successivo, perchè è uscito in un periodo in cui l'idea di come dovesse essere un gdr era già fossilizzata.
Su questo non sono molto d'accordo, la struttura in scene e atti mi sembra piuttosto diffusa e anche l'idea di "reciclare" atmosfere/scenari noti per poi stravolgerli (non so se è stata introdotta da "on stage" io l'ho conosciuta tramite il gioco di Luca Giuliano ;) ) ma forse è solo una mia percezione dovuta alla poca esperienza o magari non ho capito cosa intendevi..
« Ultima modifica: 2012-11-06 13:09:03 da Giorgia »
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Patrick

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #7 il: 2012-11-06 13:11:38 »
leggo con calma. da quello che vedo però, avevo fatto un topic simile tempo fa: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7739.0
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Giorgia

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #8 il: 2012-11-06 13:24:56 »
Ups non avevo visto... diciamo che qui volevo parlare dei cambi di ottica nel modo di intendere un gdr (non tanto come ci si è avvicinati a certe esperienze) e i giochi ritenuti fondamentali per questo "percorso" personale.

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Mr. Mario

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #9 il: 2012-11-06 13:36:34 »
Il mio mind-blowing personale è stato su Polaris. E' stato il primo gioco che davvero mi ha messo in mano le chiavi della macchina, che mi ha detto 'sei qui per far nascere una storia, quindi fai questo' invece di 'sei questo omino strano, tira questo dadino per tentare di fare qualcosa e vediamo cosa succede'.

Da lì in poi la zona di luce di quello che era possibile esplorare con un gioco non ha fatto che aumentare. Spero di aver dato un piccolo contributo in questo senso anch'io.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #10 il: 2012-11-06 13:49:24 »
Figurati Giorgia ^^

Io comunque ripeto quanto già detto altrove, ma repetita iuvant

Ho iniziato con AD&D2, per passare poi abbastanza presto alla terza edizione, con cui sono rimasto per anni (senza però giocare mai per più di una manciata di sessioni di fila, e praticamente sempre come DM).

Ho avuto alcune "transizioni", ma le vere pietre miliari, i momenti epifanici sono stati tre:
Trollbabe: primo contatto con il mondo "indie" a lucca 2010, masterato dal vellu. Sistema semplice, personaggi epici, setup minimale. Mi rimase il dubbio del giocare in gruppo, e capii il gioco solo tempo dopo, ma la curiosità era stata destata.
Un Penny Per i Miei Pensieri: epifania pura. Mi ha fatto rendere conto di quanto in là si potesse spingere un gdr, di quante cose fossero possibili fare.
Kagematsu: giocato una sola volta, intensissimo. Mi ha fatto capire come un gioco di ruolo possa tirarti fuori certe emozioni, mi ha fatto tornare a dieci anni fa, alle cotte e alle farfalle nella pancia. Bellissimo. (ne ho parlato qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5990.0)
AiPS: questa è un'esperienza recente. La prima "campagna" (5 episodi) portata a termine della mia vita. Facendo il Produttore mi è piaciuta tantissimo la meccanica che fa chiamare le scene a turno, scaricando peso dalle spalle del produttore, dando potere ai giocatori di mandare la storia dove volevano e/o di approfondire determinati aspetti/personaggi che piacevano a loro, e dandomi bellissimi momenti di sorpresa
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Ander

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #11 il: 2012-11-06 14:53:29 »
Tunnel & Troll (e qualcuno pensa di essere strano perchè ha iniziato con CoC invece che D&D? tzè, dilettante :D )

D&D (perchè con la Rules e i GAZ abbiamo giocato per anni)

Giochi fatti in casa (perchè ti accorgi che qualcosa non va nei tradizionali)

Smallville RPG (il primo tradizionale che ho fatto giocare al mio gruppo)

Il Mondo dell'Apocalisse (perchè finalmente tutti hanno capito che non ha senso guardare indietro)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Niccolò

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #12 il: 2012-11-06 15:47:26 »
onstage è stato un gioco originale e interessante, che è stato giocato un casino ma che purtroppo non ha praticamente influenzato nessun gioco successivo, perchè è uscito in un periodo in cui l'idea di come dovesse essere un gdr era già fossilizzata.
Su questo non sono molto d'accordo, la struttura in scene e atti mi sembra piuttosto diffusa e anche l'idea di "reciclare" atmosfere/scenari noti per poi stravolgerli (non so se è stata introdotta da "on stage" io l'ho conosciuta tramite il gioco di Luca Giuliano ;) ) ma forse è solo una mia percezione dovuta alla poca esperienza o magari non ho capito cosa intendevi..

la metto giù semplice... onstage di quando è, del '95? quanto giochi italiani successivi conosci che secondo te sono discendenti da onstage? io nessuno, ma magari me ne sfuggono...
e come mai li consideri discendenti da onstage?

Niccolò

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #13 il: 2012-11-06 15:52:17 »
Ups non avevo visto... diciamo che qui volevo parlare dei cambi di ottica nel modo di intendere un gdr (non tanto come ci si è avvicinati a certe esperienze) e i giochi ritenuti fondamentali per questo "percorso" personale.



ah già, intanto il mio percorso

c'è stato dnd scatola rossa e le sue discendenze, con gli amici del liceo.
c'è stato il live di vampiri, che mi ha fatti vedere cosa vuol dire giocare con atmosfera e cosa vuol dire giocare con le ragazze (e non solo giocare di ruolo :D)
c'è stato il periodo delle convention e delle discussioni online, che mi ha fatto vedere altri punti di vista e le one-shot
c'è stato exalted che... poverino, ci provava davvero a non riproporre i difetti dei giochi white wolf e di parpuzio ma non sapeva da dove cominciare.
e infini ci sono stati cani, polaris, the mountain witch e chissà quali altri giochi che mi hanno fatto capire come in tutte le attività precedenti mancasse passione e "onestà ludica", in me e in chi giocava con me.

vanphanel

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Re:Pietre miliari nel vostro percorso di giocatori
« Risposta #14 il: 2012-11-06 16:22:51 »
D&D scatola rossa \rules cyclopedia,giocato e masterato per quasi 13 anni(ma aggiunto di varie cose non proprio ufficiali).
Nel frattempo:
  • ars magica
  • Cyberpunk 2020
  • Basic(Stormbringer)
  • D20(Elric)
  • Lex arcana
  • Druid
  • Martelli da guerra
Poi è venuto Exalted.E i personaggi sono usciti dal confine degli "eroi",per entrare nel mondo di coloro che potevano modificare la storia del master,attraverso le stunt.

Poi c'è stato Non cedere al sonno,Polaris e Trollbabe.Il resto è storia.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

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