Autore Topic: [CnV] Descrivere i Tratti o... usarli attivamente?  (Letto 5875 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Descrivere i Tratti o... usarli attivamente?
« Risposta #15 il: 2009-05-12 16:16:16 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]mi sa che per fallout di esperienza post città vuole portarli a 4d8

Può portarli direttamente a 4d10.

Citazione
faccio una fatica boia a metterle difficoltà poi

Influenza Demoniaca con Stregone sono 9d10 al master, piú Furia (tra gli altri); possono essere utili :P
A parte quello, come già detto gioca sulle situazioni: crea situazioni in cui il cinismo possa farla vedere in una cattiva luce, porta PNG che le rinfacciano il suo cinismo, crea una città la cui scala del peccato comprende il cinismo e fa sí che i PNG lo sottolineino e rinfaccino a quel PG.
« Ultima modifica: 2009-05-12 16:16:54 da Mauro »

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-05-12 17:54:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]mi sa che per fallout di esperienza post città vuole portarli a 4d8[/p]
[p]Può portarli direttamente a 4d10.[/p]
Citazione
[p]faccio una fatica boia a metterle difficoltà poi[/p]
[p]Influenza Demoniaca con Stregone sono 9d10 al master, piú Furia (tra gli altri); possono essere utili :P
A parte quello, come già detto gioca sulle situazioni: crea situazioni in cui il cinismo possa farla vedere in una cattiva luce, porta PNG che le rinfacciano il suo cinismo, crea una città la cui scala del peccato comprende il cinismo e fa sí che i PNG lo sottolineino e rinfaccino a quel PG.[/p]

Che può portali direttamente al massimo l'ho già spiegato a loro, ma immagino che preferiscano usare una cosa graduale, a meno di circostanze così forti da giustificare un aumento così alto come fallout.

Uhm... perchè 9d10??? Influenza Demoniaca = 5d10, e poi? ^___^

Per il resto... sei un genio! Stavo giusto cercando spunto per la terza città: vedrò di far iniziare tutto l'ambaradan sul Cinismo di uno (o più) abitanti!!! ^____^
Vediamo poi, come si comportano i PG!!!

P.S. Stavo anche pensando di adottare una "strategia" di Fallout per cui cercare di dargliene (in senso di botte, ficische o verbali che siano!) di meno a lei, o comunque se proprio fallout con dadi alti (ho visto che è molto pavida quando girano dadi da facce alte... al contrario di un altro giocatore che con 3d10 di Fallout ha beccato 16 ed è morto alla prima città *__^)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-05-12 18:17:27 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]perchè 9d10??? Influenza Demoniaca = 5d10, e poi?

"Dai allo Stregone un rapporto con un Demone di quattro dadi a tua scelta, oltre le Relazioni elencate per i PNG" (pagina 114); basta scegliere 4d10, e i tuoi giocatori avranno di che ridere (per non piangere). Esperienza diretta :P

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2009-05-12 18:35:49 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite](ho visto che è molto pavida quando girano dadi da facce alte... al contrario di un altro giocatore che con 3d10 di Fallout ha beccato 16 ed è morto alla prima città *__^)

Due cose:

1) Pavida? Bene. Mettici dei peccatori che dicano "o così e ti togli dalle palle, o ti sparo". O che aprano il fuoco facilmente (tanto può Mollare le poste, no?). ^_-

2) Con Fallout 16 non si muore subito! Nessuno dei PG l'ha aiutato per salvargli la vita? O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-05-12 18:36:33 »
I 4 dadi del rapporto con i demoni non arrivano automaticamente: lo stregone usa un Potere (a seconda del tipo di conflitto: Astuzia o Ferocia). Visto che con 4 dadi lo Stregone può avere tutti e 4 i poteri demoniaci, la cosa non presenta problemi

Tutta la parte "Creare i PNG" è FONDAMENTALE, sia per non farsi travolgere dai giocatori, sia per non travolgerli: il gioco è basato su un preciso equilibrio che lì viene spiegato.

Per un esempio dell'uso dei poteri insieme all'influenza demoniaca, leggiti la città "Hope" nel play by forum di Cani nella Vigna.

(tutti questi consigli sono però inutili se il GM fa il basilare e fondamentale errore di non arrivare a Odio e Omicidio, cioè alla combinazione di gran lunga più semplice da giocare, nella prima città)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2009-05-12 20:50:56 »
Citazione
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]perchè 9d10??? Influenza Demoniaca = 5d10, e poi?[/p]
[p]"Dai allo Stregone un rapporto con un Demone di quattro dadi a tua scelta, oltre le Relazioni elencate per i PNG" (pagina 114); basta scegliere 4d10, e i tuoi giocatori avranno di che ridere (per non piangere). Esperienza diretta :P[/p]

Ah si si, certo! Ma tirarli 4d10 nella creazione di un PNC!!! :P

Cmq è un'ottimissima idea (e si, certo, con una delle abilità dei Demoni, tanto se c'è uno stregone ci sono anche tutte le abilità che conferisce il Demone :P )

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-05-12 20:56:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p](ho visto che è molto pavida quando girano dadi da facce alte... al contrario di un altro giocatore che con 3d10 di Fallout ha beccato 16 ed è morto alla prima città *__^)[/p]
[p]Due cose:[/p][p]1) Pavida? Bene. Mettici dei peccatori che dicano "o così e ti togli dalle palle, o ti sparo". O che aprano il fuoco facilmente (tanto può Mollare le poste, no?). ^_-[/p][p]2) Con Fallout 16 non si muore subito! Nessuno dei PG l'ha aiutato per salvargli la vita? O_o;[/p]

Si si, l'ha aiutato, ma per grazia divina (per me :P ) nel tirare Influenza Demoniaca più i suoi fallout ho fatto tiri alti e... l'ho fatto secco! (E nessuno aveva tratti utili per le circostanze :P ) Un po' m'è dispiaciuto comunque, è il Sermonista del Gruppo e dona un sacco al gioco! Ma subito è tornato con un altro PG (praticamente uguale ma non importa)

Per il mollare la posta certo, m'è già capitato di farla mollare a uno/due di loro... Ma uno di loro è sempre riuscito ad arrivare alla fine e vincere il Conflitto!
Al momento, non credo ne abbiano perso manco uno... o.O

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-05-12 20:57:01 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]
Citazione
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]perchè 9d10??? Influenza Demoniaca = 5d10, e poi?[/p]
[p]"Dai allo Stregone un rapporto con un Demone di quattro dadi a tua scelta, oltre le Relazioni elencate per i PNG" (pagina 114); basta scegliere 4d10, e i tuoi giocatori avranno di che ridere (per non piangere). Esperienza diretta :P[/p]
[p]Ah si si, certo! Ma tirarli 4d10 nella creazione di un PNC!!! :P[/p]

Non li devi tirare. Leggi meglio quello che c'è scritto nel manuale...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-05-12 21:02:11 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]I 4 dadi del rapporto con i demoni non arrivano automaticamente: lo stregone usa un Potere (a seconda del tipo di conflitto: Astuzia o Ferocia). Visto che con 4 dadi lo Stregone può avere tutti e 4 i poteri demoniaci, la cosa non presenta problemi[/p][p]Tutta la parte "Creare i PNG" è FONDAMENTALE, sia per non farsi travolgere dai giocatori, sia per non travolgerli: il gioco è basato su un preciso equilibrio che lì viene spiegato.[/p][p]Per un esempio dell'uso dei poteri insieme all'influenza demoniaca, leggiti la città "Hope" nel play by forum di Cani nella Vigna.[/p][p](tutti questi consigli sono però inutili se il GM fa il basilare e fondamentale errore di non arrivare a Odio e Omicidio, cioè alla combinazione di gran lunga più semplice da giocare, nella prima città)[/p]

Visto che l'ho letto almeno dieci volte, la prima città era fin da subito Odio e Omicidio, e ho creato tutto secondo le regole!
Peccato che abbiano avuto una fortuna clamorosa contro il tizio posseduto (li ho messi in difficoltà nel raggiungerlo... ma nel conflitto per fermarlo ho avuto davvero sfortuna) mentre con lo stregone della città (eh, strega in effetti) mi sono completamente dimenticato di farle usare l'Influenza Demoniaca, e hanno vinto il conflitto (ammazzandola), beccandosi comunque un po' di fallout alti (viva Furia!)

Insomma, ho ancora un po' di pratica da fare, eh! :)

Se avrò tempo posterò comunque qualche Actual Play o le due città! :)

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-05-12 21:04:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]
Citazione
Citazione
[p]Ah si si, certo! Ma tirarli 4d10 nella creazione di un PNC!!! :P[/p]
[p]Non li devi tirare. Leggi meglio quello che c'è scritto nel manuale...  ;-)[/p]

Beh... c'è scritto "assegna la relazione con il Demone", deducevo fosse compresa nei dadi liberi dalla creazione del PNG come nell'assegnazione delle relazioni normali! ^___^
Se non è così capperi, ho proprio capito male, ma ghiotta questa cosa!!!

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2009-05-13 00:49:35 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]Beh... c'è scritto "assegna la relazione con il Demone", deducevo fosse compresa nei dadi liberi dalla creazione del PNG come nell'assegnazione delle relazioni normali! ^___^
Se non è così capperi, ho proprio capito male, ma ghiotta questa cosa!!!

Infatti non è così, sono proprio 4 dadi extra per tutti gli Stregoni della Città (che ce ne sarà uno, massimo due).

A parte ciò, ricorda che i PnG non hanno molte speranze, se i PG "fanno gruppo".
Coltiva un distacco zen per i PnG ed un amore cristiano per la Città. :P
Mettigli "contro" dei PnG che chiedano cose ragionevoli, che siano loro parenti... Falli schierare. E la Città dopo, rincara la dose, prima o poi si contraddiranno.
Infine, come GM gioca per fargli prendere Fallout e anche per far passare rilanci "cattivi", e ricorda che i PnG possono anche prendere tutto il fallout che un PG normalmente avrebbe dei dubbi se incassare o no. Se un PnG è a rischio morte per Fallout, ricorda di chiedere ai PG "beh, non lo salvate? Merita di morire?". ]:)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-05-13 01:34:18 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]c'è scritto "assegna la relazione con il Demone", deducevo fosse compresa nei dadi liberi dalla creazione del PNG come nell'assegnazione delle relazioni normali

Sono aggiuntivi; dal manuale: "Dai allo Stregone un rapporto con un Demone di quattro dadi a tua scelta, oltre le Relazioni elencate per i PNG".
« Ultima modifica: 2009-05-13 01:34:43 da Mauro »

dariendarksun

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-05-13 10:21:06 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A parte ciò, ricorda che i PnG non hanno molte speranze, se i PG "fanno gruppo".
Coltiva un distacco zen per i PnG ed un amore cristiano per la Città. :P
Mettigli "contro" dei PnG che chiedano cose ragionevoli, che siano loro parenti... Falli schierare. E la Città dopo, rincara la dose, prima o poi si contraddiranno.
Infine, come GM gioca per fargli prendere Fallout e anche per far passare rilanci "cattivi", e ricorda che i PnG possono anche prendere tutto il fallout che un PG normalmente avrebbe dei dubbi se incassare o no. Se un PnG è a rischio morte per Fallout, ricorda di chiedere ai PG "beh, non lo salvate? Merita di morire?". ]:)

Grazie mille! Consigli utilissimi! Quella del fallout ai PNG già la usavo, ma vedrò di riuscire a giocarmela bene (tipo far loro ammazzare o quasi qualcuno che sempre secondo loro non se lo meritava), per il resto invece vedrò di metterlo in pratica!!! ^____^

Andrea

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-05-13 10:33:32 »
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite]Si si, l'ha aiutato, ma per grazia divina (per me :P ) nel tirare Influenza Demoniaca più i suoi fallout ho fatto tiri alti e... l'ho fatto secco! (E nessuno aveva tratti utili per le circostanze :P )

Mah, se i PG ci tengono, iniziano a descrivere di tutto e di più e lo salvano a forza di d6 di Oggetti Improvvisati, portandosi a casa anche 1000d4 :P di Fallout, che male non fa, anzi, è la QUASI CERTEZZA di tirare Fallout 8 ed almeno un 1, quindi col Lungo Termine si prendono un nuovo Tratto/Relazione da 1d4 e con l'Esperienza lo portano a 1d10.

Salvi la pelle ad un amico E ANCHE vinci 1d10.

« Risposta #29 il: 2009-05-13 11:32:23 »
Anche io tra non molto arbitrerò la mia prima città di Cani... E tutto quello che avete scritto, tutto, è ORO.
Vi prego, continuate! ^^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: