Autore Topic: [90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco  (Letto 4256 volte)

jackvice

  • Visitatore
[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« il: 2012-11-05 23:03:18 »
INTRODUZIONE

Come già detto su G+, il weekend appena passato abbiamo deciso (essendo solo in 3) di giocare ad alcuni giochi in fase di playtest; il caso ha voluto che fossero tutti piccole perle del Game Chef italiano.
Il secondo dei 3 giochi provati è stato nientepopodimeno che 90 Minuti, di Matteo Turini. Ed è proprio per lui e per tutti gli intenzionati a giocare a questo gioco che scrivo qui ^^

PREPARAZIONE e GIOCO

Vincenzo munito di cioccolata calda e io di tè Lipton (specifichiamo XD), abbiamo iniziato; Io leggevo, gli altri ascoltavano. Il regolamento è stato chiaro fin da subito, non abbiamo riscontrato durante la lettura nessun intoppo. Vincenzo per primo ha detto che è scritto veramente molto bene. Ovviamente ci sono refusi, ma si capisce benissimo cosa Matteo intende.
Da subito ci siamo assegnati i ruoli: io Padre, Vincenzo il Figlio e Stefania il Tempo. Sembrava fatto apposta (ma la prossima volta voglio fare il figlio! :P).
Ci abbiamo messo un bel po' a prepararci, forse è il fatto che ce la siamo presi con calma e che sapevamo a cosa andavamo incontro a farci leggere bene ogni singolo punto. Alla fine siamo partiti. I nomi erano Umberto per il Padre e Antonio per il Figlio.
Le 4 scene sono state:

1) la prima partita di calcio
2) Festa di laurea
3) tutti al cinema
4) lezioni di guida

Non penso di dover spiegare ogni singola scena ora (sarebbe solo cronaca, ma se volete posso scrivere cosa è successo), sta di fatto che siamo arrivati a giocarne 4 per la natura turbolenta delle stesse; ciò nonostante abbiamo schivato il tempo limite per un pelo (siamo arrivati a 85'). Il tutto si è concluso in mezz'oretta, escludendo i ben tre quarti d'ora di preparazione, ma in linea di massima i tempi indicati nel manuale sono giusti.

CONSIDERAZIONI

Che dire? In generale, il gioco è piaciuto, le scene sono state più o meno intense ed è andato tutto in maniera lineare. Ora i commenti specifici:

Vincenzo dice che...

Il regolamento è scritto molto bene, l'idea dei segnalini e del tempo è molto interessante! ^^ Il problema è non ci sono "strumenti" che aiutino il Tempo a creare situazioni di frizione tra il Padre e il Figlio. Del tipo spunti narrativi o esempi (chiaramente, questi vengono col tempo e nella versione del Game Chef sarebbe stato anche troppo chiederli). Vincenzo ha infatti notato che Stefania si è trovata un po' impacciata nel suo compito da questo canto. Infine, Vincenzo dice che è spesso è difficile portare le risposte alle domande in gioco.

Stefania dice che...

4 scene massime sono poche, figurarsi solo 3 o 2 quando il gioco si ferma prima. Il problema è che non si riesce a sentire molto i personaggi, il tempo di affezionarsi ed è già ora di lasciarli :(
Conferma quello che dice Vincenzo sulle linee guida: già è difficile fare "la cattiva", senza suggerimenti/idee è ancora più difficile.

Giacomo dice che...

Riguardo alle regole, ancora stupefacente come sia tutto chiaro, forse però ci sono dei momenti in cui non si capisce quanta autorità ha il Tempo su specifiche situazioni. in quei casi "discuterne di comune" accordo va bene?
Inoltre 4 scene sono comunque poche. Lo dico proprio perché ho scritto un gioco simile: nel mio Burning Opera si è sé stessi in una situazione particolare, ma che colpisce direttamente nel personale. E' facile far provare qualcosa anche giocando solo una scena a testa. Il problema lì è che si usa la candela per uscire perché sul lato emotivo è troppo forte. Qui invece ci sono strumenti per tenersi a debita distanza dalla situazione sin da subito (cosa secondo me geniale). Mi aspetto quindi una cosciente ed eventuale "discesa nel personaggio", però le poche scene ti portano subito indietro.

In sostanza, 90 Minuti è un bel gioco e per essere una entry del Game Chef è già piuttosto completo e innovativo. Adesso capisco perché ha vinto! ^^ le nostre considerazioni sono state fatte tutte "a caldo" subito dopo aver giocato. Spero siano state utili.

PROVATELO!

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #1 il: 2012-11-06 01:30:30 »
Ciao Giacomo, e grazie per aver giocato e postato l'ap di Novanta minuti!

Vi ringrazio per le parole gentili sulla chiarezza: era un mio intento specifico, e ho cercato di rendere il testo il più immediato e scorrevole possibile, pur rimanendo all'interno delle 3000 parole imposte dal regolamento del contest. Giusto in questi giorni sto scrivendo una nuova versione del testo di playtest, con qualche minima modifica e alcuni esempi, e soprattutto una maggiore chiarezza nelle procedure per il Tempo.

Passando ai commenti sul gioco vero e proprio, è vero che il Tempo necessita di maggiori procedure da seguire. Nella mia testa sono piuttosto chiare, e giocando personalmente non ho avuto particolari difficoltà, ma decisamente c'è bisogno che siano scritte per esteso nel testo, perché non tutti stanno nella mia testa.

Avrei qualche domanda da farvi, se vi va di rispondere...

Hai parlato di 'natura turbolenta delle scene'; avete per caso usato le regole sulla violenza? Nel caso, come le avete trovate?

Quando scrivi "Qui invece ci sono strumenti per tenersi a debita distanza dalla situazione sin da subito", che cosa intendi di preciso? A quali strumenti ti riferisci?

Che cosa intende Vincenzo quando dice che è difficile portare le risposte alle domande in gioco?

Grazie mille di nuovo!

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #2 il: 2012-11-06 18:02:32 »

Che cosa intende Vincenzo quando dice che è difficile portare le risposte alle domande in gioco?
Ciao Matteo, cercherò di spiegare la mia affermazione con un esempio tratto dalla nostra giocata di playtest.
Premetto che alla domanda "Qual è il più grosso guaio in cui ti sei cacciato?" avevo risposto "Ho fatto un incidente in auto con degli amici", come saprai solo il tempo (in questo caso Stefania) poteva sapere questa cosa
Scena della festa di laurea:
Antonio è in un locale con familiari e amici e sta facendo baldoria, è ubriaco marcio.
In quel momento mi sembrava un occasione ghiotta per il Tempo, per far emergere la risposta alla mia domanda, io stesso ho suggerito a Stefania di cercare di "portare la risposta alla domanda in gioco". Però pensandoci, non avevo idea di come far emergere questa cosa e in realtà anche Stefania stessa era indecisa.
Come avrebbe potuto fare Il Tempo?
Attraverso dei png? (magari gli amici o la madre che "ricordavano" al padre dell'incidente del figlio)
Dicendolo esplicitamente?(Questo è quello che ha fatto Stefania, ha semplicemente detto che io avevo già fatto un incidente e a comportarmi così rischiavo di nuovo)
Capisci ora cosa intendo con "difficile da portare in gioco"?
Secondo me è difficile far emergere le risposte alle domande perchè il Tempo non ha nessuno strumento per farlo e il manuale non spiega come fare.


jackvice

  • Visitatore
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #3 il: 2012-11-06 21:30:30 »
Ciao Giacomo, e grazie per aver giocato e postato l'ap di Novanta minuti!

E' sempre un piacere ^^ E poi era una promessa, e andava mantenuta (ma sia chiaro che ci ho giocato perché volevo giocarci XD).

Vi ringrazio per le parole gentili sulla chiarezza: era un mio intento specifico, e ho cercato di rendere il testo il più immediato e scorrevole possibile, pur rimanendo all'interno delle 3000 parole imposte dal regolamento del contest. Giusto in questi giorni sto scrivendo una nuova versione del testo di playtest, con qualche minima modifica e alcuni esempi, e soprattutto una maggiore chiarezza nelle procedure per il Tempo.

Ottimo, allora sei già a buon punto. Appena hai una versione da divulgare, ricordati di me ;)

Hai parlato di 'natura turbolenta delle scene'; avete per caso usato le regole sulla violenza? Nel caso, come le avete trovate?

Si, le abbiamo usate due volte: una per aver strattonato il Figlio dopo che si è ubriacato alla festa di laurea, caricandolo in macchina di peso e riportandolo a casa; l'altra volta un ceffone per aver risposto male dopo le "lezioni di guida". Io le ho trovate interessanti e troncare immediatamente dopo le stesse stacca dallo stress (anche se in taluni casi si dovrebbe continuare a descriver qualcosina, magari lasciando al Tempo una specie di "ultima parola limitata"). Ma secondo me funziona perfettamente già così ^^

Quando scrivi "Qui invece ci sono strumenti per tenersi a debita distanza dalla situazione sin da subito", che cosa intendi di preciso? A quali strumenti ti riferisci?

Il fatto di poter raccontare bugie o verità nelle risposte personali. In base a come rispondi puoi metterti tanto o poco in gioco a livello personale, quindi sarà probabilmente più facile sentirsi coinvolti nelle scene a venire (dove dovrebbero essere "ripescate") se si risponde con estratti della propria vera vita. E' un "salvagente" che può aiutare se una persona non si sente di mettersi troppo in gioco e la trovo un' idea semplicemente brillante ^^

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #4 il: 2012-11-10 00:03:33 »
Vincenzo, ti ringrazio moltissimo per la risposta che mi hai dato. Mi hai fatto capire quale sia uno dei punti che ho ben fermi in testa io, ma che non ho scritto con sufficiente chiarezza nel manuale.

Il Tempo deve portare le risposte alle domande iniziali in gioco mettendo i personaggi in situazioni che alludano, senza mai comunicarle direttamente, a tali risposte.

Nel tuo esempio del figlio che ha fatto un incidente d'auto, nella scena del locale se io fossi stato il Tempo avrei forse portato in gioco un incidente fuori dal locale che coinvolgesse un/a amico/a di Antonio, ad esempio. Così su due piedi, però, senza conoscere le altre risposte e, in particolare, quelle del Padre, è solo la prima cosa che mi è venuta in mente. Incrociando le risposte del Padre e del Figlio di solito c'è abbastanza materiale per dare una direzione alle scene, sapendo che cosa andare a toccare.

Mi rendo conto, però, di non aver scritto come fare sul manuale, ed è una cosa che dovrò specificare chiaramente. Vi ringrazio per il feed-back!

-

Giacomo: ah, ok, ho capito che cosa intendessi. Sì, ho preferito lasciare la possibilità di decidere quanto personali dovessero essere le risposte perché se avessi obbligato, da regole, a inserire necessariamente vicende personali, probabilmente qualche giocatore avrebbe potuto trovarsi a disagio, ottenendo quindi l'effetto contrario di chiudersi a riccio; in questo modo, invece, la privacy viene mantenuta, e chi vuole può scegliere se metterci del proprio oppure se creare un personaggio di fantasia (o se mescolare realtà e finzione), ma sempre con la libertà di non doversi giustificare in alcun modo agli occhi degli altri giocatori.

C'è anche un altro motivo legato al fatto che non volevo che la catarsi del gioco arrivasse forzatamente, ma che fosse invece una conseguenza della fiction. Insomma, volevo che Novanta minuti fosse più simile al vedere un bel film insieme ad alcuni amici che a un seduta psicoterapeutica di gruppo. Questo si riallaccia a una mia considerazione personale sull'importanza della finzione come schermo che probabilmente qui è fuori luogo.

Grazie mille di nuovo per gli utilissimi spunti!

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #5 il: 2012-11-10 20:45:04 »
Domandona: quanto è stato triste?

PS la prossima volta che fate un weekend game chef contattatemi! :)
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #6 il: 2012-11-11 00:17:43 »
Giacomo: ah, ok, ho capito che cosa intendessi. Sì, ho preferito lasciare la possibilità di decidere quanto personali dovessero essere le risposte perché se avessi obbligato, da regole, a inserire necessariamente vicende personali, probabilmente qualche giocatore avrebbe potuto trovarsi a disagio, ottenendo quindi l'effetto contrario di chiudersi a riccio; in questo modo, invece, la privacy viene mantenuta, e chi vuole può scegliere se metterci del proprio oppure se creare un personaggio di fantasia (o se mescolare realtà e finzione), ma sempre con la libertà di non doversi giustificare in alcun modo agli occhi degli altri giocatori.


il trucco di edwards a riguardo in spione e shahida è che se non vuoi mettere del tuo puoi usare qualcuno che conosci come punto di partenza...

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #7 il: 2012-11-11 02:53:29 »
il trucco di edwards a riguardo in spione e shahida è che se non vuoi mettere del tuo puoi usare qualcuno che conosci come punto di partenza...

Ci avevo pensato, ma mentre lo scrivevo ho avuto l'impressione che le domande fossero troppo personali per usare quello specifico slittamento, e ho preferito a quella soluzione qualcosa di ideato direttamente dal/la giocatore/rice. È uno dei punti su cui sto meditando, ma ti confesso che anche adesso (post-playtest) sono piuttosto soddisfatto della procedura attuale.

jackvice

  • Visitatore
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #8 il: 2012-11-11 12:36:41 »
Domandona: quanto è stato triste?

PS la prossima volta che fate un weekend game chef contattatemi! :)

Non molto triste a dire il vero. E' stata una "toccata e fuga" secondo me. Ma ci sono stati dei momenti abbastanza pesanti. La prossima volta voglio fare il figlio, sono sicuro che (per motivi personali) avrò molto più bleed col personaggio :P

Per il weekend Game Chef, volentieri! ^^ Il mio sogno sarebbe diffondere questa "moda", vedendo gente che per gli affari suoi si mette a provare i giochi del Game Chef (italiani preferibilmente) così da aiutare gli autori che hanno bisogno non solo di playtest ma di una motivazione per finirli ^^ Abbiamo persone emergenti (tipo il Turini stando in tema) che hanno già dato dimostrazione delle proprie capacità, facciamoci valere sul fronte internazionale!

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #9 il: 2012-11-11 13:45:40 »
In generale, gran parte del pathos del gioco ricade sulla capacità del Tempo di essere incisivo; al momento, come ho detto sopra, io ho sufficientemente chiaro in testa com'è che il Tempo debba giocare, ma sono colpevole di non averlo scritto completamente e per esteso all'interno del manuale (e questo è uno dei motivi per cui questa discussione mi è utilissima).

Quindi, se il Tempo, non trovandosi davanti ben spiegate le procedure da utilizzare, non risulta incisivo oppure tentenna a decidere che cosa fare, è probabile che il gioco si afflosci un po' su se stesso.

È possibile che parte della difficoltà in gioco sia stata dovuta a questo motivo, secondo voi?

jackvice

  • Visitatore
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #10 il: 2012-11-11 14:01:23 »
In generale, gran parte del pathos del gioco ricade sulla capacità del Tempo di essere incisivo; al momento, come ho detto sopra, io ho sufficientemente chiaro in testa com'è che il Tempo debba giocare, ma sono colpevole di non averlo scritto completamente e per esteso all'interno del manuale (e questo è uno dei motivi per cui questa discussione mi è utilissima).

Quindi, se il Tempo, non trovandosi davanti ben spiegate le procedure da utilizzare, non risulta incisivo oppure tentenna a decidere che cosa fare, è probabile che il gioco si afflosci un po' su se stesso.

È possibile che parte della difficoltà in gioco sia stata dovuta a questo motivo, secondo voi?

Direi di si, Comunque sappi  che non è stata una partita a carte, c'è stato sentimento e immagino che Vincenzo possa confermare. Solo che (appunto) Stefania si è trovata impacciata a fare il Tempo e questo sicuramente non ha aiutato; tutto qui ^^

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #11 il: 2012-11-11 14:05:48 »
Io posso dire che la mia partita,in cui il tempo era il Buon Turinitm ,è stata bellissima,intensissima,per niente triste e,anzi,fortemente catartica.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #12 il: 2012-11-11 15:43:48 »
Su Novanta minuti come gioco triste ho un commento da aggiungere.

Novanta minuti non è stato pensato per essere triste, né tantomeno deprimente: è stato pensato per fornire un tipo di catarsi molto specifica, relativa ai rapporti personali (del giocatore, non del personaggio) con la propria famiglia come metafora dei rapporti in cui si è finiti per allontanarsi per incomprensioni e parole non dette o non capite in tempo -- in ultima analisi, dell'incomunicabilità [che detto così suona pure un po' pretenzioso...].

È possibile che la catarsi arrivi attraverso la tristezza, certo, ma questo è (o dovrebbe essere, almeno nelle mie intenzioni) incidentale, dato che il gioco mira (e ho cercato di far sì che mirasse il più precisamente possibile) a una cosa differente.

Mi è stato detto da persone che lo hanno letto (ma non giocato) che Novanta minuti è un gioco deprimente (intendendo il commento non come un'offesa, ma nel senso che porta i giocatori a soffrire). Ecco, Novanta minuti non è un gioco deprimente: nelle mie intenzioni (e questo naturalmente dipende da quanto sono stato bravo nel progettarlo e nello spiegarlo), alla fine di una partita i giocatori non stanno male, stanno bene.
« Ultima modifica: 2012-11-11 16:17:27 da Matteo Turini »

jackvice

  • Visitatore
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #13 il: 2012-11-11 20:03:31 »
Penso di aver confuso triste con emotivamente forte. Allora posso dire che non è stato per niente triste ^^

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[90 Minuti] Weekend Game Chef: AP di gioco
« Risposta #14 il: 2012-11-11 21:38:09 »
Confermo quanto detto da Matteo,in toto.dopo la partita,stavo meglio.e,anzi,si era detto che forse mancava una forma di catarsi per il tempo...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me