Mi interesserebbe conoscere la CA del mio gruppo per orientarmi verso qualche gioco appetibile da provare in futuro (tanto, nel frattempo, abbiam deciso di provare D&D 4a), ma non so se me la sento di scrivere 3-4 pagine di AP, come suggerisce Niccolò. Cercherò comunque di spiegare l'atmosfera che si respira al tavolo.
Avete presente l'anime The Slayers? Ecco, è quella l'atmosfera. La fiction è fiction, e i personaggi lo sanno. L'ironia dei giocatori è anche l'ironia dei personaggi. Faccio un paio di esempi:
Ci fu una volta che i nostri eroi, in viaggio da una settimana in cui glien'erano successe di tutti i colori, si accampano in una grotta. Fuori piove a dirotto. Qualcuno trova un anfratto misterioso, alché partono Luci danzanti, famigli mandati in esplorazione, gente che prega per recuperare gli incantesimi... Il guerriero del gruppo si incavola perché, ora che si presentava finalmente un'occasione di riposare, i suoi compagni stavano facendo casino. Perciò decide di uscire e dormire sotto la pioggia. E non è stata una battuta fatta dal giocatore: il personaggio lo ha fatto davvero!
Un'altra volta si arriva in una locanda e il necromante del gruppo aveva con sé un cavallo zombi. Poteva tranquillamente lasciarlo fuori dalla locanda, ma non vorrai mica perdere l'occasione di tentar di convincere lo stalliere che è solo un animale denutrito?
La maggior parte delle gag vertono sulle caratterizzazioni dei personaggi (e dei comprimari): il guerriero ubriacone, la principessa cercaguai, la ladra dal "lancio di coltello facile"... Ma anche su alcuni tormentoni, tipo il solito prigioniero inutile che i personaggi si portano in giro per l'avventura.
L'atmosfera si fa più seria in prossimità di un combattimento, generlamente l'unico della serata, che rappresenta un po' il climax della sessione ed è l'altra fonte di divertimento assieme alla comicità.
Personalmente mi diverto con questo tipo di gioco, ma siccome sono curioso ho voluto provarne anche altri: The Pool, Trollbabe, Kagematsu, AIPS, NCAS, Dungeonslayers. Quest'ultimo hack'n slash ha annoiato un po' tutti (persino me che ho dato sfogo a tutta la mia bizzarria nell'allestimento del dungeon). Dei narrativi, ho particolarmente apprezzato The Pool per la velocità con cui siamo riusciti a far susseguire le scene, ma a quanto pare sono l'unico che è interessato a un'azione più concitata.
Infine, tornando al nostro modo di giocare D&D, un terzo elemento molto apprezzato da tutti sono le cronache delle partite, fatte a turno da me e da altri due giocatori, in forma di racconto o di vignette.