Chiacchieriamo > Generale
Buongiorno...
Simone Micucci:
Ciao Alessandro.
Mi aggiungo ai saluti e mi metto a tua futura disposizione per giocare a CnV o per parlarne. Sono uno degli appassionati del gioco. ^_^
Io mi sono avvicinato al Big Model partendo dal pensiero laterale e dalla PNL, le strade che possono portarci sono davvero svariate. ^_^
Se ti interessano le interazioni tra giocatori e gli effetti del gioco sulla vita di tutti i giorni posso consigliarti un libro che affronta l'argomento molto dall'ottica dei videogiochi (anche se i ragionamenti sono applicabili anche ai giochi di ruolo "da tavolo").
Ti posso fare un paio di domande? Per MMORPG intendi giochi simili a World of Warcraft, giusto? O comunque videogiochi.
Se si fai attenzione all'argomento di cui vuoi parlare, perché nonostante il nome "RPG" non hanno le stesse caratteristiche ludiche dei "giochi di ruolo da tavolo". Non credo che ad esempio termini come "coerente" o "incoerente" siano applicabili ad un videogioco. E sinceramente fatico molto a credere che un videogioco abbia un SIS (Shared Imagined Space). Allo stesso modo la definizione di "system" usata dal big model in un videogioco non ha assolutamente senso (non credo sia possibile usarla).
Però questi sono discorsi da "Sotto il Cofano". ^_^
Se vuoi splittiamo e ne parliamo ^_^
Ezio:
--- Citazione da: Alleja - 2012-10-29 14:27:12 ---
Naturalmente posso ampiamente sbagliarmi in quanto del Big Model (e della GNS) non sapevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa.
--- Termina citazione ---
Si, ti stai sbagliando abbastanza ampiamente ^^
Benvenuto, Alessandro! Se posso darti un consiglio spassionato: non buttarti a capofitto nella teoria. O, meglio, fallo pure, ma fallo nel modo giusto, studiando sui "libri di testo" giusti, ovvero i giochi.
Non i libri, proprio l'atto del giocare.
Non è possibile comprendere "la teoria" senza aver giocato ai giochi che da essa derivano, ma non dovrebbe essere un problema, perché in questo modo imparare è pure divertente ^^
Cercare di partire in quarta con la teoria, solitamente, porta a grosse incomprensione, frustrazione e difficoltà, ed è per questo che tutto il forum si basa sul giocare concretamente, realmente ai giochi.
Quindi: prima i giochi, poi la teoria! ^^
Per iniziare a farti "studiare" più che il PbF ti consiglio di unirti alla comunità di Google Plus (il social network di google, che di fatto affianca il forum). Sfruttando la sua videochat (Hangout) si gioca molto, molto bene ed un sacco. Se sei già un utente di Google Plus prova a contattarmi e vedrai!
Ancora meglio: vieni a giocare con qualcuno di noi dal vivo! Siamo sparsi in tutta Italia e organizziamo periodicamente delle CON, dei raduni in cui si mangia, si beve, si sta in compagnia e si gioca tanto, tanto, tanto.
Sarà un piacere averti con noi ^^
Arioch:
--- Citazione da: Ezio - 2012-10-29 23:50:11 ---Benvenuto, Alessandro! Se posso darti un consiglio spassionato: non buttarti a capofitto nella teoria. O, meglio, fallo pure, ma fallo nel modo giusto, studiando sui "libri di testo" giusti, ovvero i giochi.
Non i libri, proprio l'atto del giocare.
--- Termina citazione ---
Sottoscrivo in pieno, e benvenuto anche da me! ;)
Alleja:
Intanto grazie a tutti per il benvenuto!
Poi, ci tenevo a precisare una cosa, ovvero che la teoria che ho letto mi ha incuriosito perché l'ho vista "applicabile", o meglio alcuni dei suoi principi (in alcune parti) a molti giochi differenti, anche non giochi di ruolo. Anche solo ad una semplice partita di pallone, estremizzando.
Oppure anche ai MMORPG's, appunto, ma sempre tenendo conto che è stata sviluppata per i GDR (di cui sono ignorante) e non per altro.
Però, l'applicazione delle "regole", "l'agenda sociale", il "contratto sociale", "l'esplorazione", e così via, con gli opportuni e doverosi distinguo, li trovo applicabili in un qualsiasi gioco "sociale". Da lì, la mia curiosità.
Per quanto riguarda Google+, non ci ho mai provato, vedo di attivarlo e cercare di capire un po' come funziona, grazie per il link!
Patrick:
ancora non ci hai detto di dove sei! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa