Chiacchieriamo > Generale
Buongiorno...
Alleja:
...a tutti.
Mi presento, mi chiamo Alessandro, e non ho mai giocato in vita mia ad un GDR "tradizionale".
Non ho nemmeno mai giocato ad un GDR indie, new wave, o come si suole definirli.
In definitiva non ho mai partecipato ad un gioco (da tavolo o derivato dal tavolo) dove fosse presente un Master, sia come narratore della storia (es. D&D) sia come "giocatore tra i giocatori" (es. CdV).
Però... leggendo molti, moltissimi dei topic presenti in questo forum, mi sono reso conto che ho sempre approcciato il gioco "comunitario", ovvero giocato con altre persone e dove è prevista una interazione tra i giocatori (sia esso RPG o meno), con una modalità molto simile a quello che ho letto viene esplicitata nel "Big Model".
Naturalmente posso ampiamente sbagliarmi in quanto del Big Model (e della GNS) non sapevo nemmeno l'esistenza fino a pochi giorni fa.
Questo mi ha incuriosito parecchio, e mi ha fatto decidere per l'iscrizione a questo forum, perché mi interessa sopratutto la sottosezione relativa alla parte Teoria del gioco, cosa motiva chi, quali sono le relazioni sociali che si vengono a creare giocando, perché, e come evolvono.
Non è detto che in futuro non tenti di iscrivermi a qualche PbF.
Come esperienza ludica personale, ho giocato da svariati anni (credo dal '97 suppergiù) a vari MMORPG dove la parte RPG dell'acronimo era più o meno marcata, ma dove mi sono sempre costruito un "personaggio" ed ho cercato di farlo "vivere" e relazionarsi al mondo in cui era calato sotto un profilo molto "simulazionista" (prima), e ultimamente "narrativista" (con la giusta dose di cambi di approccio quando volevo divertirmi in maniera differente).
E devo dire la verità, sono sempre riuscito a divertirmi molto nonostante la piattaforma intrinsecamente "incoerente" (se ho capito bene il significato che viene dato a questo termine) che utilizzo (i MMORPG's), e la totale assenza di Master più o meno autoritari in gioco.
Mi incuriosisce in particolare, oltre alla sezione Teoria, un gioco in particolare, Cani della Vigna, di cui ho letto sia le varie recensioni che tutti i topic che sono riuscito a trovare qui, e che trovo davvero interessante.
Mi è piaciuto anche l'entusiasmo di chi lo presenta e lo propone, segno che a lui il gioco è piaciuto davvero molto e riesce a darne una immagine particolarmente invogliante.
In definitiva, mi è piaciuto il modo con cui approcciate le discussioni. Per quello ho deciso di iscrivermi.
Mar:
Ciao Alessandro, e benvenuto!
Altri ben più esperti di me potranno rispondere a ogni tuo dubbio su teorie varie.
Posso solo permettermi di consigliarti una cosa. Per capire meglio la teoria, spesso è fondamentale (oltre che dannatamente divertente) anche giocare.
Per questo ti indico questo link: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7759.msg158018#msg158018
La comunità di giocatori Indie su G+ è ormai grandissima e credo che non faticherai affatto a trovare qualcuno che ti faccia provare i giochi che ti interessano.
[size=78%] [/size]
[size=78%] [/size]
Patrick:
ciao, benvenuto!
aggiungo a quanto scritto da mar: di dove sei? per parlare di teoria ti conviene appunto prima farti una base di esperienza giocando, e potresti venire a qualche nostra CON nella tua zona (così si parla anche di persona ^^)
Fabio Succi Cimentini:
Benvenuto, Alessandro!
Come ha già lanciato Martino, la comunità su Google+ e gli hangout possono darti un sacco di opportunità per giocare Cani nella Vigna e ogni altro gioco. Ti consiglio, come gli altri qua sopra, di giocare un sacco e buttarti che... beh, c'è un sacco da imparare.
Per il resto c'è Lucca se ti capita di passarci, ma ci sono anche le CON (insomma, convention), per esempio a Rovereto a metà Novembre e ad Arconate per il ponte dell'Immacolata; e c'è questo forum.
Insomma, divertiti!
Mattia Bulgarelli:
Benvenuto anche da parte dello staff! ^_^
Come hanno già detto anche gli altri, GcG si basa sul gioco concreto: ovvero, il forum non è un punto di arrivo, ma una "stazione di cambio" per andare a giocare (di persona alle 'Con o in altre occasioni, o via "hangout"), tornare per raccontare e chiedere, e poi tornare a giocare. ^_^
Se hai qualche domanda... Basta Chiedere! ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa