Autore Topic: Metallo e RPG  (Letto 10445 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #15 il: 2009-05-11 20:41:31 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Puro anti-conformismo. Ed è pure un po' fuori moda.
truzzo che non sei altro!!!
...
...eh? Non era il forum hard'n'heavy? D'oh!

ps:
@renato
grazie del consiglio \\m/_
« Ultima modifica: 2009-05-11 20:44:11 da adam »
Alessandro

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #16 il: 2009-05-11 21:07:36 »
Il mio gruppo ha due master metallari o ex metallari, e praticamente tutti estimatori del genere. La roba più leggera sono i Kyuss...
Ma noi siamo vecchietti, ed il nostro metal non era nemmeno così influenzato dal fantasy come quello moderno: Rhapsody, Grave Digger, Manoval...Manowar, Rage, Dragon Force. Questi ultimi poi, mi sa che per scegliere il nome hanno fatto un sondaggio tipo quello della Wizard sul supplemento Dragon Magic.
Però a leggere i testi vien da pensare che ruolino tutti.

Metallo e RPG
« Risposta #17 il: 2009-05-11 21:11:57 »
Il gioco che presenterò a Este, Flesh-Gear, è stato ispirita da una canzone dei CYK (si pronuncia "Sick"), intitolata, ohibò, Flesh into Gear :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #18 il: 2009-05-11 21:29:24 »
Io intendevo fuori moda l'anti-conformismo ^_^'

Bisognerebbe vedere fino a quale generazione il metal si può stabilire come una "causa": per esempio, per i Rhapsody stiamo parlando del 97, Grave Digger del 93, Manowar addirittura del 83.

Però anche lì, bisogna vedere anche quale tipo di genere possa aver influenzato la cosa...ho dei dubbi che i Metallica abbiano creato una generazione di giocatori...o forse sì? *_*
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Metallo e RPG
« Risposta #19 il: 2009-05-11 21:53:09 »
Da buon metallaro incallito mi sento tirato in causa...nel mio gruppo attuale sono l'unico a sentire molto metal (e anche classica e barocca visto che ci siamo :P )...degli altri, chi ascolticchia qualcosa (manowar, un po' di iron maiden), chi hard rock, chi metallaro convertito all'alternative, chi discotecaro (ebbene sì...), chi ascolta leggera in genere, e chi di musica non ne ascolta proprio
Invece nel mio vecchio gruppo eravamo tutti metallari (ed è stato da loro che ho sentito il primo disco metal della mia vita...symphony of the enchanted lands :P )
Correlazioni...beh...volendo si trovano (ma volendo, si trovano anche tra pirati ed effetto serra, come diceva Matteo :P )
Intato come argomenti...buona parte del power metal gioca su temi fantasy (blind guardian, rhapsody of fire, avantasia...) Inoltre le atmosfere sono spesso molto simili...una cavalcata per quinte sulla chitarra si chiamerà così per un motivo no? ^__-

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #20 il: 2009-05-11 23:43:28 »
dai black sabbath ai kiss agli iron maiden, il metal è legato al fantasy senza alcun dubbio (non tutto il metal, ma andando nel dettaglio, molte band), e senza tirare in ballo porcate come rhapsody e dragonforce :P (fantasy in senso lato ovviamente, non draghi-elfi-maghi).
Alessandro

Metallo e RPG
« Risposta #21 il: 2009-05-12 01:41:49 »
Nel nostro gruppo praticamente chiunque era un metallaro... e personalmente credo che la relazione tra le due cose sia dovuta al fatto che 1) si comincia ad ascoltare metal e si comincia a ruolare più o meno alla stessa età (o comunque nella propria adolescenza) 2) le affinnità, come è già stato fatto notare, ci sono 3) quella dei nerd/geek e quella dei metallari sono due sottoculture particolari e costituiscono una fauna urbana molto particolare che... ok, questo lo spiega meglio: http://www.youtube.com/watch?v=TOXlgDz_Xcg

EDIT

Poi ci sono anche quelle brutte persone che cominciano ad ascoltare gruppi come i Diablo Swing Orchestra... e poi finiscono per pubblicare quegli orribili giochi indie...
« Ultima modifica: 2009-05-12 01:50:09 da Nathaniel »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #22 il: 2009-05-12 04:11:26 »
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #23 il: 2009-05-12 07:35:18 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]dai black sabbath ai kiss agli iron maiden,


Ecco, hai citato forse il metal che meno s'avvicina in assoluto al gdr tradizionale fantasy; no, non sono questi che possono aver influenzato anche in maniera minima

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]tirare in ballo porcate come rhapsody e dragonforce

Credo invece che sia roba del genere, che oltretutto non è più così presente sul panorama, a cui puntare per un analisi accurata.

Insomma, le versioni ritenute meno valide del genere IMHO possono avere influenzato meglio una generazione di giocatori.

Basta pensare a Vampiri: di sicuro Evanescence o Cradle of Filth hanno influenzato sicuramente di più che i Cure (che dovrebbero centrare molto di più con le tematiche...)

Ma poi si sai, stiamo parlando di giochi incoerenti XD
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #24 il: 2009-05-12 09:49:22 »
Esiste anche il percorso contrario: i Rhapsody (ora Rhapsody of Fire) se non ricordo male da vecchie interviste... non sapevano una mazza di fantasy letteraria (e si sentiva, aggiungerei), ma dal tono dei loro testi credo fossero dei giocatori di DnD :-D
(lo Spadone di Smeraldone rimane un titolo che prima o poi usero' in qualche versione parodistica della classica Dungeon Delve :) )

Mischione enfatico e senza toni di grigio di temi fantasy senza trama unificante o ragionamento... un po' come dire "generic fantasy alla dnd" :-P
(o forgotten realms? ^___^)


Piuttosto... tutta un'altra classe

Blind Guardian
Nightfall in Middle Earth, un concept album sul Silmarillion.
Bard Song, no comment needed.
Imaginations from the other side, un vero inno alla riscoperta della fantasia e contro la discesa nella grigia 'banality' degli 'adulti seri'.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #25 il: 2009-05-12 10:08:30 »
Puoi aggiungere "A Night at the Opera", con la divina "And There There Was Silence"... ^_^

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #26 il: 2009-05-12 10:23:10 »
...sentita dal vivo al Summer Day in Hell: tutta intera, lunghissima, eseguita senza un errore. Non pensavo la facessero dal vivo :-D
Dei fenomeni :)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #27 il: 2009-05-12 11:02:12 »
Ho preso il loro DVD apposta perchè l'hanno fatta dal vivo...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #28 il: 2009-05-12 11:15:48 »
I testi dei rhapsody (of fire) saranno anche banali, però ti gasano xD

Personalmente ho iniziato a giocare a d&d prima di iniziare ad ascoltare metal, e nel gruppo in cui giocavo nessuno lo ascoltava. Però da parte mia c'era una predisposizione al metal "fantasy", tant'è vero che i primi artisti che ho iniziato a sentire sono stati i Blind Guardian e gli Hammerfall.

Secondo me le cose si rafforzano a vicenda: metal con argomenti fantasy, fantasy letterario, gioco di ruolo fantasy.

La cosa buffa è che in un mondo fantasy le chitarre elettriche non dovrebbero esistere xD

PS: Vorrei citare anche i Nanowar (of Steel)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #29 il: 2009-05-12 11:21:46 »
KING! OF THE HILL! OF THE HAPPY MEAL!

Vi suggerisco di dare un'occhio al video di Power of the Dragonflame dei Rhapsody (of Fire).

E ho la stessa genesi di Triex. Probabilmente gdr e metal sono accumunati soltanto dalla ricerca dell'effettaccio e della compensazione fin troppo presenti in entrambi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: