Autore Topic: Metallo e RPG  (Letto 10443 volte)

Metallo e RPG
« Risposta #45 il: 2009-05-12 17:33:37 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Beh se proprio vogliamo essere seri in realtà sia l'essere metallaro che giocatore di ruolo che geek sono tutte variabili dipendenti rispetto a caratteri di personalità...
Al più potremmo dire che sono sensibili tra loro, ossia che uno con tratti di personalità che lo portano ad apprezzare la musica metal rendono probabile che la stessa persona si senta attratta dai giochi di ruolo.
Comunque sono analisi spannometriche, ad esempio ci sono un sacco di informatici giocatori di ruolo, e più in generale di persone che hanno seguito studi scientifici, ma anche lì è lo stesso discorso, sono entrambi risultati che soggiaciono ai medesimi tratti.
Poi quando si fanno queste analisi siamo sempre vittime degli errori di percezione e categorizzazione, per cui ad esempio tendiamo a sovrastimare il numero delle persone che hanno caratteristiche simili alle nostre e sottostimare il numero dei diversi (con meccanismi anche complessi come lo scomporre i "non metallari" in sottogruppi e fare un confronto sottogruppo su sottogruppo con i metallari, quindi per quanto i metallari sono in minoranza nella realtà, rispetto ai singoli sottogruppi sono sempre in maggioranza), oppure non si considera che per via della legge sociale del conformismo tendiamo a aggregarci secondo caratteristiche simili (ad esempio da me sono in maggioranza cattolici, ma lungi da me pensare che il giocatore di ruolo è solitamente cattolico) pertanto vicino a noi se sono metallaro e giocatore di ruolo è altamente probabile ci siano persone simili.
Infine l'analisi sui giocatori, il legame Metal-fantasy-GdR è molto debole, innanzi tutto perchè non è poi così ampia la gamma di metal legata al fantasy, secondo perchè in realtà una buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro...[/p][p]Scusate, soprattutto perchè so che è un thread volutamente goliardico e io ho fatto il serio, ma quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione che è in me...[/p]

Veramente l'idea iniziale era esattamente di un topic serio... "^.^

Infine vi scrivo cosa ne penso io, prima che finiamo nel trash più definitivo XD :

io partecipo come Master/Qualche-volta-organizzatore ad un'attività pomeridiana scolastica, un Corso di Giochi di Ruolo, in una scuola superiore.
E' un istituto tecnico sperimentale, con un biennio comunitario e 4 indirizzi triennali completamente diversi l'uno dall'altro (informatico, scientifico, grafico, linguistico); questo ve lo dico per farvi un'idea della varietà del bacino d'utenza dei partecipanti. A questo aggiungiamo che ci sono anche ragazzi esterni, di altri istituti, seppur in minima parte.

Mediamente, ogni anno iniziamo con un numero variabile tra i 30 e i 50 ragazzi, prevalentemente provenienti dal biennio.
Ora... prendendo come campione tutti i ragazzi che ho visto in otto anni al corso, e le conoscenze che ho avuto e che ho in altri ambiti ruolistici... Posso sentirmi sicuro di dichiarare che il 75% (spannometricamente) dei ragazzi che si sono mai seduti ad un tavolo da gioco e che si sono intersecati con la mia esperienza ruolistica, sono metallari o comunque apprezzano il genere.

Non so se sia una tendenza solo emiliana, o qualcosa di più diffuso... Ma il dato è abbastanza considerevole.

Io credo che sia un discorso di bacino d'utenza: a chi piace il metal/gdr, per qualche motivo apprezza anche il gdr/metal (da notare l'invertibilità: io, mi sono appassionato al Divin Metallo dopo un annetto o due di gdr -ovviamente coi Rhapsody XD-, ma posso anche citare ragazzi di 14 anni che tirano il loro primo d20 quando già hanno la maglia degli Iron addosso).

La domanda quindi diventerebbe: cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?
In parte si è già provato ad iniziare a rispondere, e mi piacerebbe che si continuasse.


Sì, ammetto che è una discussione che forse ha poca utilità pratica... Ciononostante mi sembra che piaccia e incuriosisca, quindi perchè non continuare? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #46 il: 2009-05-12 17:41:18 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]@Aetius... ecco, se il video (e la canzone) e' questohttp://www.youtube.com/watch?v=tBOHgvnXw0gdiciamo che conferma la mia posizione :-D
(a parte che mi pare praticamente uguale a Emerald Sword)[/p][p]Ma per carita', gusti... e c'e' di molto peggio :-D[/p]


L'intenzione era esattamente quella XD
Io trovo gradevole la musica, ma se mi metto ad ascoltare i testi scoppio a ridere. Ed è fondamentalmente IDENTICA a Emerald Sword XD
Peggio di quel video, onestamente, ho trovato poco...


PS: Scusa, Paolo, dovevo rispondere, smetto di andare OT da.... ora! :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Metallo e RPG
« Risposta #47 il: 2009-05-12 17:45:18 »
Io ho smesso di giocare a D&D quando ho visto per la prima volta una copertina dei Rapsody. Che tuttora non ho idea di che musica facciano, ma l'immagine non era per nulla invitante, per me: sapeva di merchandise e tracce troppo complicate -almeno per me che vengo dal reggae e dall'hip-hop e vado verso il blues ed il country.
(per inciso, Johnny "The Man Comes Around" Cash ha pubblicato i suoi ultimi sei album per un'etichetta specializzata in metal ed hardcore, mi pare).
« Ultima modifica: 2009-05-12 17:45:43 da Jonni »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #48 il: 2009-05-12 18:41:08 »
E hai smesso di giocare per quello? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Metallo e RPG
« Risposta #49 il: 2009-05-12 19:15:25 »
Beh, no. Ma vedere il gioco a cui giocavo integrato in un'estetica che comprendeva anche il metal non mi è piaciuto :P
Andò così: si era agli ultimi anni del liceo, e stavamo finendo una campagna. Roba a tema apocalittico. Così decisi di provare ad inserire una colonna sonora, ed optai per i Canti del Capricorno di Scelsi. Fu una scelta impopolare. La sessione seguente un giocatore si presentà con un cd che a suo dire era "fatto apposta".
Quella fu l'ultima campagna di D&D che giocai -usai ancora per un po' il d20, ma non per molto.
Ovviamente le mie scelte ludiche non sono connesse con questo episodio, ma mi piace raccontarlo insieme :P

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #50 il: 2009-05-13 01:24:28 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?
riepiloghiamo:
1) fantasy (in senso globale: gotico, sword & sorcery, ecc.)
2) anticonformismo (sia i gdr che il metal quantomeno sono considerati tali)
3) intellettualità: non so chi prima diceva che la musica preferita dai ragazzi più intelligenti e acculturati è il metal (ed è spesso un fatto comunemente accettato). E i ruolisti sono notoriamente persone cervellotiche/creative, o entrambe.

altre idee?

Comunque, sono abbastanza convinto che i Rhapsody abbiano allontanato più giocatori di quanti ne abbiano avvicinati. A me una volta passò *davvero* la voglia di giocare sentendo Lamento Eroico... brrr
« Ultima modifica: 2009-05-13 01:25:02 da adam »
Alessandro

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #51 il: 2009-05-13 19:44:45 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Rhapsody, Grave Digger, Manoval...Manowar, Rage, Dragon Force.


mi sa che hai un po' di confusione di date.....

rhapsody primo album 1997

manowar 1982

rage anni 80'

dragonforce 2000



Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Piuttosto... tutta un'altra classe[/p][p]Blind Guardian
Nightfall in Middle Earth, un concept album sul Silmarillion.
Bard Song, no comment needed.
Imaginations from the other side, un vero inno alla riscoperta della fantasia e contro la discesa nella grigia 'banality' degli 'adulti seri'.[/p]


come non quotare



cosa piace al metallaro che piace al gdr?

l'assoluta componente fantastica delle due cose (badare fantastica non fantasy)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #52 il: 2009-05-13 21:05:51 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?[/p]
[p]riepiloghiamo:
1) fantasy (in senso globale: gotico, sword & sorcery, ecc.)
2) anticonformismo (sia i gdr che il metal quantomeno sono considerati tali)
3) intellettualità: non so chi prima diceva che la musica preferita dai ragazzi più intelligenti e acculturati è il metal (ed è spesso un fatto comunemente accettato). E i ruolisti sono notoriamente persone cervellotiche/creative, o entrambe.[/p][p]altre idee?[/p][p]Comunque, sono abbastanza convinto che i Rhapsody abbiano allontanato più giocatori di quanti ne abbiano avvicinati. A me una volta passò *davvero* la voglia di giocare sentendo Lamento Eroico... brrr[/p]


Continuo a ribaidire  che probabilmente non esiste correlazione diretta, al più (sempre che ci sia) indiretta...
Il terzo punto è poi una forzatura dei termini,  nella indagine si ribadiva il fatto che c'è una correlazione positiva tra persone dotate di intelligenza e persone che ascoltano il metal (e nei campi sociali anche una correlazione del 30% è considerata positiva), che è tutt'altro che utilizzare una frase in cui si dice che ragazzi colti e intelligenti ascoltano metal. Che poi sia culturalmente accettato anche lì va il mio scetticismo, solitamente si è soliti accumunare persone intelligenti e acculturate a tendenze sinistrorse e quindi all'interesse verso musica alternative, punk o ai cantautori italiani (parlo di senso comune, anche questa per me è una rappresentazione fallace...)

Ve l'ho detto, rifacendoci a un po' di sana scienza è probabile che l'area di interesse metal e l'area di interesse giochi di ruolo abbiano una riscontro maggiormente probabile con persone con uno stesso grado di Estroversione, o di Amabilità o Nevroticismo (che sono tre delle Voci del Big Five ossia uno strumento di misurazione dei tratti di personalità).
Riassumendo non credo ci sia qualcosa nel metal che attiri i gdrristi o qualcosa nel gdr che attiri i metallari, quanto più uno tratto di personalità (ad esempio elevata introversione tanto per citare un altro luogo comune che vuole i gdrristi tutti nerd) che li porta ad apprezzare un tipo di caratteristiche che si trovano nel gdr e un altro genere di caratteristiche che si trova nella musica metal...

Che poi detto fuori dai denti... Dal metal in questi ultimi anni siamo passati ad altri generi, che sia Nu metal, Emocore, Screamo che mi pare siano altrettanto frequenti nelle preferenze medie dei giocatori di ruolo e che hanno anche loro testi che si rifanno al fantastico, al gotico etc.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Metallo e RPG
« Risposta #53 il: 2009-05-14 09:40:52 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Riassumendo non credo ci sia qualcosa nel metal che attiri i gdrristi o qualcosa nel gdr che attiri i metallari, quanto più uno tratto di personalità (ad esempio elevata introversione tanto per citare un altro luogo comune che vuole i gdrristi tutti nerd) che li porta ad apprezzare un tipo di caratteristiche che si trovano nel gdr e un altro genere di caratteristiche che si trova nella musica metal...

Anche questa è una possibilità che non mi sento di escludere. L'elevata introversione, effettivamente, accomuna senza difficoltà il gamer medio e il metallaro medio. In generale ovviamente.

Citazione
[p]Che poi detto fuori dai denti... Dal metal in questi ultimi anni siamo passati ad altri generi, che sia Nu metal, Emocore, Screamo che mi pare siano altrettanto frequenti nelle preferenze medie dei giocatori di ruolo e che hanno anche loro testi che si rifanno al fantastico, al gotico etc.[/p]

Non nella mia esperienza: all'istituto sperimentale che citavo più sopra, di emo ce ne sono parecchi, ma ne approdano molti pochi al corso di gdr; e anche negli altri ambienti ruolistici che frequento, direi che gli amanti dei tre generi che hai citato sono pochissimi.
Ovviamente sono tutti dati "a spanne", non sono andato a chiedere a tutti "che musica ti piace?"; però in buona parte lo si capisce anche solo dall'abbigliamento; e ciò non toglie che in altre realtà e province del Bel Paese le cose possano stare diversamente da come sono intorno in me. ;)


---
edit: pocciato coi quote ;)
« Ultima modifica: 2009-05-14 09:41:56 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #54 il: 2009-05-14 12:19:45 »
forse il feticismo per i dadi e le borchie...
Alessandro

Tags: