Autore Topic: Metallo e RPG  (Letto 10444 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #30 il: 2009-05-12 11:23:00 »
Uh... Manowar, vero? I "papa' " di tutti i tamarri con le mutande di mucca! :)
Certo pero' che Achilles, Agony and Ecstasy in eight parts c'ha il suo pomposo perche' :-D

I Rhapsody li ho abbandonati prima che cambiassero nome perche' alla fine mi annoiavano, figurati. L'intento c'e', ma e' decisamente troppo... costruito e barocco, per i miei gusti. Capire i testi, poi, non aiuta.

For the kiiing
for the laaaand
for the mooooountaaains

:-/

Uh... la spostiamo in Gente che Chiacchera, che dite? O e' ancora abbastanza (vagamente) legata alla cultura dei giocatori? :)
« Ultima modifica: 2009-05-12 11:23:15 da renatoram »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #31 il: 2009-05-12 11:28:39 »
@Aetius... ecco, se il video (e la canzone) e' questo http://www.youtube.com/watch?v=tBOHgvnXw0g diciamo che conferma la mia posizione :-D
(a parte che mi pare praticamente uguale a Emerald Sword)

Ma per carita', gusti... e c'e' di molto peggio :-D

sirbrandon

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #32 il: 2009-05-12 11:36:36 »
In effetti i Rhapsody li ascoltavo alle medie e poi hanno stancato anche me, sia per lo stile che per i testi troppo ridicoli...

Però devo dire che qualche volta li ascoltavo immaginandomi le campagne di AD&D che facevo ai tempi :-)

Poi sono cresciuto e passato ai Blind...tutto un altro stile!

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #33 il: 2009-05-12 11:39:21 »
Citazione
[cite]Autore: sirbrandon[/cite]Però devo dire che qualche volta li ascoltavo immaginandomi le campagne di AD&D che facevo ai tempi :-)


LOL, proprio come dicevo io! ^____-

Metallo e RPG
« Risposta #34 il: 2009-05-12 11:47:20 »
bah, io ho iniziato dai Metallica/Megadeth/Slayer, per poi passare a Panthera/Sepultura, fino al new(gnu)metal di Korn, Machine Head, Limp Bitzkit... con punte industrial tipo Fear Factory, Nine Inch Nails e Tool... ma non disdegnavo il groove metal di Rob Zombie e Coal Chamber.
Fino a Mechanical Animals ascoltavo anche Marilyn Manson, ma in quanto "deviazione standard" dei NIN :D
Il tutto condito da un divertentissimo substrato glam e street metal, tra i quali G'n'R e Skid Row.

Il cosiddetto "true-metal" non mi ha mai preso del tutto, ivi compresi i Dream Theatre che mi sembrano un po' di plastica.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #35 il: 2009-05-12 11:55:00 »
Beh se proprio vogliamo essere seri in realtà sia l'essere metallaro che giocatore di ruolo che geek sono tutte variabili dipendenti rispetto a caratteri di personalità...
Al più potremmo dire che sono sensibili tra loro, ossia che uno con tratti di personalità che lo portano ad apprezzare la musica metal rendono probabile che la stessa persona si senta attratta dai giochi di ruolo.
Comunque sono analisi spannometriche, ad esempio ci sono un sacco di informatici giocatori di ruolo, e più in generale di persone che hanno seguito studi scientifici, ma anche lì è lo stesso discorso, sono entrambi risultati che soggiaciono ai medesimi tratti.
Poi quando si fanno queste analisi siamo sempre vittime degli errori di percezione e categorizzazione, per cui ad esempio tendiamo a sovrastimare il numero delle persone che hanno caratteristiche simili alle nostre e sottostimare il numero dei diversi (con meccanismi anche complessi come lo scomporre i "non metallari" in sottogruppi e fare un confronto sottogruppo su sottogruppo con i metallari, quindi per quanto i metallari sono in minoranza nella realtà, rispetto ai singoli sottogruppi sono sempre in maggioranza), oppure non si considera che per via della legge sociale del conformismo tendiamo a aggregarci secondo caratteristiche simili (ad esempio da me sono in maggioranza cattolici, ma lungi da me pensare che il giocatore di ruolo è solitamente cattolico) pertanto vicino a noi se sono metallaro e giocatore di ruolo è altamente probabile ci siano persone simili.
Infine l'analisi sui giocatori, il legame Metal-fantasy-GdR è molto debole, innanzi tutto perchè non è poi così ampia la gamma di metal legata al fantasy, secondo perchè in realtà una buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro...

Scusate, soprattutto perchè so che è un thread volutamente goliardico e io ho fatto il serio, ma quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione che è in me...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Metallo e RPG
« Risposta #36 il: 2009-05-12 11:59:13 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione

L'importante è che non ti scatti il Germe della Macchina... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #37 il: 2009-05-12 12:15:33 »
Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...

Comunque. Per rispondere a Luca Ricci.
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]hai citato forse il metal che meno s'avvicina in assoluto al gdr tradizionale fantasy

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite](fantasy in senso lato ovviamente, non draghi-elfi-maghi)

c'è un conflitto di senso tra le due cose che abbiamo detto: o ti è sfuggito ciò che ho scritto, o non hai interpretato bene. Comunque, tanto per citare brani:
Iron Man dei Black Sabbath (sicuramente i meno legati, quantomeno al fantasy tradizionale)
God of Thunder dei Kiss (e poi, insomma °L° Gene Simmons suona con la cotta di maglia e le ali da pipistrello!!!)
Quest of Fire degli Iron Maiden (ma non è il solo... E poi! Gli Zombi! Gli Zombi!)

Forse ho trovato un modo per chiarificare il mio pensiero: ci sono band metal che sono legate al fantasy, e band che sono fantasy proprio come genere. Alle prime appartengono quelle che ho citato, e chissà quante altre, tra le più celebri, che proprio per essere le più famose accentuano l'accoppiata gdr-metal. Quelle puramente fantasy (cioè power/epic metal) non la accentuano di loro perché per ascoltarle bisogna essere di base giocatori e metallari °L°

E poi, sono convinto che i Queen siano la band più fantasy di tutte °L° da Ogre Battle a The Prophet Song a Princes of the Universe... Brian May era un malato di Tolkien. Ma che c'entra? Boh! Tanto ora viene spostata ;P

edit (cross post)
Citazione
[cite]Autore: el rethic[/cite]buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro
veramente, tutto ciò non fa che accentuare il legame. Il metal è molto più gotico che fantasy...

Comunque, bisognerebbe un attimo definire cosa si intende fantasy. Io, per fantasy, intendo il genere letterario per antonomasia, e non solo draghi-elfi-maghi, e in questo senso ho scritto ogni mio post. Draghi-elfi-maghi lo definisco come Sword & Sorcery, mentre il fantasy di per sé comprende la fantascienza, alcune branche dell'horror, del super-eroistico... Insomma, è qualcosa di più ampio, per me. E di conseguenza ci vedo un legame forte ma non obbligato con la cultura metal.
« Ultima modifica: 2009-05-12 12:20:19 da adam »
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #38 il: 2009-05-12 12:16:34 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...


o___O

E Hansi lo sa???

Metallo e RPG
« Risposta #39 il: 2009-05-12 12:19:38 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...[/p]
[p]o___O[/p][p]E Hansi lo sa???[/p]

Beh, direi che il problema grosso sarebbe se avesse quello del Conte Burzum... :P Se ci tieni alla testa, magari ridaglielo :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #40 il: 2009-05-12 12:21:04 »
smettetela di crosspostare, è irritantissimo!!!

Comunque, certo che lo sa. Me l'ha dato lui.
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #41 il: 2009-05-12 12:56:28 »
@adam: perfetto, più o meno ci siamo. Per fantasy avevo inteso gdr_fantasy ^_^

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Comunque, bisognerebbe un attimo definire cosa si intende fantasy


Non è la via giusta però per capire il fenomeno [musica metal]-[gdr]; si può parlare anche a vampiri, che è sulla falsariga dell'horror, e non venitemi a dire che la percentuale di giocatori di vampiri che sono metallari è bassa.

Non mi fossilizzerei dunque sull'argomento fantasy e gdr_fantasy.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Metallo e RPG
« Risposta #42 il: 2009-05-12 13:24:53 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]certo: essendo il gioco di ruolo un passatempo per menti superiori, molte delle altre passioni per menti superiori, come il metal, spesso ci vanno a braccetto.


francamente, da questa frase in avanti il topic perde di senso.
Adam wins the thread!  \\m/
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #43 il: 2009-05-12 13:31:50 »
evviva! Cosa c'era in palio?
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Metallo e RPG
« Risposta #44 il: 2009-05-12 13:56:50 »
You Win
2 intarwebs.

Tags: