Autore Topic: [Cuori di Mostro] Gestire il Ritmo senza TUNZ TUNZ TUNZ  (Letto 1679 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Finalmente ho fatto una giocata, nella mia campagna di Lake Havasu City, che non mi ha soddisfatto appieno.
Dico finalmente perché una giocata che riesce bene non ti insegna niente di nuovo. Dio ci scampi dalle belle giocate (di una volta e attuali).


Cosa è andato storto? Il ritmo.


Il ritmo è una cosa importante in un film o in un libro. Devi saper costruire tensione, raggiungere un climax, e lasciarlo andare. E lo devi fare nei punti giusti.


Alcuni giochi di ruolo ti danno una struttura che dà ritmo alla giocata (La mia Vita col Padrone, per esempio, ma anche Gioventù Bruciata).


Cuori di Mostro no. Vediamo un attimo che è successo.


La puntata precedente si era conclusa con Jennifer (PNG, ragazza di Clyde (Dottore) e interesse sentimentale di Lucrezia (Fantasma)) nelle mani di un branco di Lupi Mannari. Situazione decisamente tesa. Lucrezia voleva ovviamente andare a salvarla (ed era in Darkest Self, quindi invisibile e impercettibile). Clyde voleva invece farsi Antonietta (altro PNG, ragazza di uno dei lupi mannari). Iris voleva fare il cazzo che le pareva (giustamente).


Non volevo partire subito con una scena tesa, quindi ho cominciato da Clyde. Clyde ha approcciato Antonietta e Ashley, con Antonietta in lacrime e Ashley che cercava di mandarlo via. Clyde ha spedito Ashley nel mezzo del deserto del nevada col suo teletrasportino. Wow. La conversazione va su Dailan, per cui cambio scena mostrando cosa sta facendo Dailan (tipica tecnica imparata dai telefilm).


Mi ero fatto un sacco di seghe mentali su cosa Dailan avrebbe detto e fatto, sulla base di qualsiasi possibile cosa che Lucrezia avrebbe potuto dire e fare. E ovviamente non è servito a niente, perché Lucrezia mi ha preso completamente alla sprovvista. Che questo ti serva da lezione, cervellino del cazzo. Io te l'ho detto che era inutile pensarci, ma tu no! Dovevi farmi perdere un sacco di tempo cercando di inventarti catchphrase e colpi di scena. Ben ti sta. Story Now This!


Anyway, fin qua tutto bene. Sto alternando scene tese con scene più tranquille con Iris e Ashley (è andata a prenderla nel deserto del Nevada, how cute!).


Poi comincio a perdere le redini della fiction. Troppi personaggi in una scena caotica, e a ripensarci ora uno di loro è semplicemente sparito, me lo son dimenticato. What Happened to the Wolf?


A inseguire Jennifer che scappa via finisce un PNG appena abbozzato famoso solo per aver tirato delle polpette, invece di quello che ce l'ha con lei per avergli rubato la ragazza (secondo lui), per cui la scena dopo risulta un po' fiacca e decisamente inutile. Avrei dovuto fare una pausa e schiarirmi le idee, probabilmente. O fare dei disegnini, non so.


Forse per la stanchezza o la confusione inizio a tagliare sulle descrizioni e sul framing, al punto che le ultime scene sono praticamente un "E poi la raggiungono, e poi parlano, e poi prendono l'auto, e poi guidano, e poi arrivano, e poi si salutano" con un ritmo monotono che si poteva evitare.


Fortunatamente Clyde e Lucrezia han riportato il ritmo in pista con un bel climax che ha portato Lucrezia ad uscire dal suo darkest self in una scena pucciolosissima (e portato Clyde a semimorente).


Le scene per cui ho sentito questa carenza di ritmo sono state quelle di Iris. A ben vedere non c'è stato nessun vero climax per Iris, in nessun punto della sessione. E' come se avesse avuto presenza in scena più bassa in aips.


Vediamo di estrapolare delle regole del pollice da questa esperienza:

Il ritmo di una giocata può essere senza ritmo, o con ritmo monotono (TUNZ TUNZ TUNZ) e allora è noiosa. Se invece il ritmo cambia, può essere più divertente (ROCK ROCK ROCK)

* Se quando chiedi a un Personaggio "Cosa fai" la risposta è "Niente" allora è un buon indizio che qualcosa sta andando male
* Ogni tanto fai una pausa, riconsidera quello che è successo, e guarda l'andamento delle scene. Se intravedi che sta arrivando un climax (situazione tesa) buttatici. Se non lo vedi arrivare, e c'è tempo per averlo, rendi le situazioni più tese.
* Ogni tanto fai una pausa, vedi come stanno andando le cose per i vari personaggi, e se qualcuno sta facendo poco, fagli fare qualcosa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Cuori di Mostro] Gestire il Ritmo senza TUNZ TUNZ TUNZ
« Risposta #1 il: 2012-10-29 13:13:57 »
bello come queste regole del pollice si applichino perfettamente anche ad Apocalypse World ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Gestire il Ritmo senza TUNZ TUNZ TUNZ
« Risposta #2 il: 2012-10-30 00:36:48 »
Comunque ecco qua lo schemino delle relazioni, che non è cambiato di molto


https://docs.google.com/open?id=0B1DAxof4y1s2UlNUTWozcGFBeGM


Da qua vedo già quali sono i PNG su cui dovrò puntare nelle prossime giocate.


I personaggi più gettonati son stati Dailan, Ashley e Jennifer. Voglio vedere un po' più di insegnanti e magari Andrew lo sfuggente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Gestire il Ritmo senza TUNZ TUNZ TUNZ
« Risposta #3 il: 2012-10-30 00:43:14 »
Hmmmm... Dailan per me te lo sei "bruciato" uaz uaz uaz...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Gestire il Ritmo senza TUNZ TUNZ TUNZ
« Risposta #4 il: 2012-10-30 13:12:08 »
In entrambe le mie due campagne di Cuori di Mostro io sono uscita dalla prima giocata con un sacco di png scritti sul mio foglietto, però non posso pretendere di tirarli fuori tutti ogni sessione.
Di base nella campagna Kingsville nella prima sessione c'è stata Lailah l'angelo e Saul il vampiro che hanno scoperto il fantsma di una ragazza che infesta la scuola, successivamente anche nella seconda sessione quella ragazza png Adelaide non l'ho tirata fuori, visto che avevo tutti i png compagni di scuola con cui poter fare casino!
Bisogna spingere forte in alcuni casi ma a volte è meglio stare tranquilli e vedere cosa dicono o fanno i pg, interrompere sempre i loro dialoghi o azioni con mosse dure ti preclude il poter vedere dove vogliono davvero arrivare.

Considera che nella campagna di Aurora ho fatto una mossa dura e solo dopo un po' i ragazzi se ne sono accorti perché non stavano davvero a sentire... (in particolare Simone)
Eva l'infernale, James il mortale e Amelia la strega hanno fatto Gaze nello stesso momento su cose diverse, ho deciso di gestirli uno alla volta. Ho fatto le due scene con Amelia e James poi mi sono occupata del fallimento di Eva nel tiro.
Beh il povero png Thomas con cui aveva appena fatto sesso per la prima volta cade a terra con uno squarcio sanguinante sul petto come di artigliate, una sua vecchia cicatrice si è riaperta e allargata, urlando di dolore.

Tutti iniziano a dire cosa fanno ignorandolo, finché Neil il fatato non dice di voler raggiungere gli altri e io gli descrivo la scena finendo con Thomas a terra ecc...
Simone si gira e "E questo quando è successo?!" ... io "Subito dopo che hai tentato di guardare il tuo Abisso"...


Come si è arrivato a tutto questo?
Beh tutti i pg facevano qualcosa, allora sono passata a Amelia che sembrava non avere nulla da fare, penso un attimo che non posso continuare con gli altri lasciandola a se stessa!
Mi ricordo della piccola Iris ex amica di Amanda che in passato è stata maledetta da lei perché non la chiamava più... Amelia all'arrivo di Iris l'ha velatamente minacciata facendole capire che poteva maledirla di nuovo se faceva la stronza.
Iris è scappata via e tutti se la sono scordata, tranne che io.
Mentre la cara Amelia si annoiava da sola vicino la piscina mentre tutta stavano ciulando l'acqua della piscina inizia a ghiacciarsi, e il ghiaccio si estende al giardino. Chi lo tocca viene congelato e frantumato in pochi minuti... Iris ha fatto un patto col Potere Oscuro di Eva che cazzeggiava, difatti quando Eva gli ha chiesto di togliere i poteri a Iris lui s'è rifiutato, la piccola aveva pagato.
Ma Eva ha risolto la situazione chiedendo al P.O. di far soffrire Iris come hanno sofferto gli altri ragazzi morti, e lui l'ha buttata sul ghiaccio e tutti i pg più qualche png l'hanno vista morire.

Ora mi chiedo che impatto avrà sui pg la morte di Iris, il povero James che la credeva drogata e voleva aiutarla, Neil che non la conosceva ma spero abbia un cuore, Eva che l'ha uccisa e non sembra pentita e Amelia che la voleva salvare ma si è mossa troppo tardi.

Io sto molto attenta al ritmo devo sempre avere sott'occhio i png e ogni tanto mi fermo a pensare un attimo.




Per la tua Iris se vuoi se ne può parlare, a me aiuta chiacchierare con gli altri, mi da un sacco di spunti!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: