non sono d'accordo
è vero che il manuale lo ripete più volte... ma imho accumulare Oog è lo scopo quanto accumulare PX è lo "scopo" in altri giochi

Cioè, è un MEZZO, ma non lo scopo.
Di fatto gli Oog non sono utili a nulla, anzi sono nocivi (chi ne guadagna e chi ne ha di più accumula Odio ed è un papabile bersaglio di uccisione).
Imho gli Oog sono semplicemente uno strumento su cui far focalizzare l'attenzione: se punti agli Oog per forza di cose (più o meno) farai cose orkesche ... nella mia esperienza pratica di ieri ho notato che serve come ottimo "kick-start" per mandare i giocatori nella direzione giusta, all'inizio ... ma dopo poco tutti si dimenticano degli Oog e si fanno prendere la mano dalle idee cazzone da Orko ... l'occasionale guadagno di Oog a quel punto diventa solo un rinforzo positivo per ribadire che "stai facendo bene".
Anche il fatto che si possa morire con ESTREMA facilità detrae moltissimo dall'investimento che generalmente associerei ad una seria competizione.
Anzi...
Così come in verti design si protegge il PG dalla morte, per far sentire il giocatore libero di agire come meglio crede, così in GDO la morte fin troppo facile dei PG e la totale irrilevanza di tale evento servono allo stesso scopo: "Sii l'orko più coglione che puoi, tanto se muori stikazzi"
Altra cosa che ho notato, quando la partita avanza e la gente comincia a farsi sfregi, ricatti e dispetti settando Difficoltà alte, o spendendo Disprezzo, etc ... quello che emerge nel rapporto fra persone imho non è rivalità ... è ANIMOSITA' ... c'è chi fa uno sfregio perchè può, perchè vuole vedere fallire l'altro, per vendicarsi di uno sfregio precedente, etc ... manca del tutto il CALCOLO competitivo basato sul chi_vince/chi_perde.
Magari ci si possono fare 2 conti in tasca per manipolare i Grandi Dèi e cercare (con stunt, goblin e lagne) di avere successo nella X azione ... ma questa tensione alla vittoria scompare sull'arco lungo della sessione di gioco

...
Un Piccolo Actual Play :monkey:
Ci troviamo io, Andrea e Buccio ... siccome Pulo è assente salta la sessione n2 di Vita Col Padrone ... e sfodero Grandi Dèi Orki.
Dopo una breve spiegazione partiamo con la creazione dei PG.
Vengono fuori:
Buccio = Frogg l'Ammazza-Dèi , orko guerriero che brandisce un'ascia bipenne ed un maglio da guerra
Andrea = Mara Carfagna , orkessa attorniata da goblinine malevole
L'evidente insulto posto da entrambi i nomi genera Oog e Odio istantanei

Ho proposto lo scenario base del manuale, e la scena si apre all'accampamento orko con il troll Grumsh che sbraita ordini ai due orki malcapitati.
Scopriamo che gli orki cavalcano grossi maiali, perchè i cinghiali sono riservati agli orki di rango superiore.
Mara descrive il suo maiale da battaglia pieno di ammennicoli ricavati da cadaveri vari ... e guadagna Oog quando svela che il suo maiale ha fluenti boccoli biondi, ottenuti legandogli in testa lo scalpo di una precedente vittima umana.
I prodi orki partono alla volta del villaggio umano, arrivando a notte inoltrata, la luna si staglia alta e piena in cielo ... i maiali ululano.
Test per notare l'elfo-cecchino su una torretta di guardia della ancora lontana palizzata umana ... Frogg riesce e si protegge tagliando per un boschetto ... Mara si becca un paio di frecce ... test contro il Custode dei Cancelli, riuscito grazie ad un goblin: Mara viene trapassata e si accascia esanime sul dorso del maiale... ma non era Mara! Era un goblin travestito!
Arrivati a ridosso della palizzata Mara svela la sua arma da assedio: una sacca piena di gattini spalmati di grasso e olio... da incendiare e lanciare contro il nemico!
Porge la sacca ai suoi seguaci goblin e gli ordina di salire su un vicino albero e iniziare l'assedio ... questi salgono con difficoltà, poi guardano la sacca in modo interrogativo, la abbandonano e si lanciano a corpo morto contro la palizzata, cercando di scalarla partendo da un ramo dell'albero.
Sconsolata Mara fa da sola, accende i gattini e li lancia contro l'elfo e gli armigeri presenti nella vicina torretta ... falliti vari test il risultato è che non ci sono danni a palizzata, torretta, elfo o armigeri ... MA l'elfo è altamente disgustato

Frogg tenta di lanciare un goblin addosso all'elfo, ma questo schiva con agilità ed il goblin si ritrova, concusso, sulla torretta ormai deserta, circondato da gattini morti fiammeggianti

I cancelli del villaggio si spalancano e ne esce un manipolo di guerrieri umani.
Frogg li carica urlando a testa bassa, ma viene soverchiato ... però non demorde, ma mentre li massacra in modo eroico e cruento riappare l'elfo che gli scocca letali frecciate ... ma Frogg regge e si salva.
Nel vedere la scena Mara urla "Nooo, il mio amore non confessato!" e per salvare Frogg si lancia addosso all'elfo, superando armigeri, frecce e gattini infuocati ... e gli stacca la testa con un brutale morso ... +1 Ogg.
Gli orki entrano in città ma prima di andare verso la casa del sindaco decidono di fare unn pò di caos.
"Uccidiamo un pò di bambini!"
Vengono eseguiti test, tutti falliti miseramente ... nessun bambino viene trovato, solo vecchi troppo malandati per fuggire assieme al resto della popolazione...
Allora per ripicca Mara riempie uno zainetto di polvere pirica, lo affida ad un goblin, lo accende di nascosto e gli ordina di "ispezionare" una casa che sembrava potesse ospitare bambini ... e parte una scena romantica:
Mara e Frogg si guardano, stando in piedi sopra un cumulo di vecchietti un pò morti, un pò morenti ... la luna incornicia i loro volti, si baciano, ed in quel momento BUUUM, lo sfondo dietro di loro si accende di fiamme quando il goblin esplode, facendo crollare un edificio e dando vita ad un vasto incendio.
La sessione si chiude poco dopo, quando avanzando nella città incontrano il Nano che con una serie di esperte manovre supera Frogg e pianta due asciate ai fianchi di Mara, troncandola in due.
Infuriato Frogg ammazza il Nano con una brutale mossa (che non ricodo) ... e cala il sipario.
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Divertente, molto cazzone, il limoncello ha aiutato ^_^
Ci era parso che in 3 le Stunt fossero inutili, ma non è così ... è vero che non puoi cambiare giocatore, ma resta valido il fatto di tirare contro una divinità che ti odia di meno
