Autore Topic: Grandi Dèi Orki  (Letto 20123 volte)

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #45 il: 2009-06-14 23:21:10 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]@Bagi: avvisaci quando è pronta la nuova versione pls :)[/p]

Dopo varie peripezie finalmente la versione aggiornata è online, sempre allo stesso link :)

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #46 il: 2009-06-15 14:21:00 »
Grazie Bagi lo stampo al volo.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #47 il: 2009-06-26 14:17:48 »
lo si proverà stasera forse :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #48 il: 2009-06-26 18:49:28 »
C'è un errore grave nella traduzione di pag 6.

Viene descritto il processo per "Fare le Azioni" fino a quando tutti sono concordi e si tirano i dadi.
Il testo italiano sembra intendere che ADESSO il giocatore può protestare sulla difficoltà: è sbagliato!
La protesta può avvenire subito.

Inoltre la frase dopo non è chiara, sembra parlare di chissà quale generica plebaglia... leggendola NON avevo capito le regole.
Il testo originale invece spiega semplicemente che il pezzente che piagnucola ottiene la difficoltà che vuole lui, ma così fa guadagnare Disprezzo al Dio.
In italiano non è ben chiaro.

...

Domanda generale: Stunts Rifiutati.

In pratica diciamo che io evito un test di combattimento tentandone uno di inganno... il GM rifiuta... io faccio entrambi i test... e quindi?

diciamo che fallisco l'Originale (combattere) ma ho successo nello Stunt (inganno) ... io ho successo ingannandoti e amen.
diciamo che ho successo con l'Originale (combattere) ma fallisco lo Stunt (inganno) ... io ho fallito ingannandoti e amen.
diciamo che fallisco l'Originale (combattere) e fallisco pure lo Stunt (inganno) ... non ti inganno e, peggio, tu mi sventri in combattimento.

E' così che funge?

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #49 il: 2009-06-26 19:38:06 »
ma solo a me sto gioco dà l'impressione di essere spiccatamente SIM?

Grandi Dèi Orki
« Risposta #50 il: 2009-06-27 09:56:13 »
L'ho pensato anch'io, ma il fatto che le meccaniche stimolino ad un interpretazione orkesca e a "fare cose da orchi", mi sembra secondario al fatto che lo scopo finale è ottenere più punti Oog per battere gli altri e vincere la partita, alla fine quello è lo scopo.

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #51 il: 2009-06-27 18:20:17 »
non sono d'accordo
è vero che il manuale lo ripete più volte... ma imho accumulare Oog è lo scopo quanto accumulare PX è lo "scopo" in altri giochi :P
Cioè, è un MEZZO, ma non lo scopo.

Di fatto gli Oog non sono utili a nulla, anzi sono nocivi (chi ne guadagna e chi ne ha di più accumula Odio ed è un papabile bersaglio di uccisione).
Imho gli Oog sono semplicemente uno strumento su cui far focalizzare l'attenzione: se punti agli Oog per forza di cose (più o meno) farai cose orkesche ... nella mia esperienza pratica di ieri ho notato che serve come ottimo "kick-start" per mandare i giocatori nella direzione giusta, all'inizio ... ma dopo poco tutti si dimenticano degli Oog e si fanno prendere la mano dalle idee cazzone da Orko ... l'occasionale guadagno di Oog a quel punto diventa solo un rinforzo positivo per ribadire che "stai facendo bene".

Anche il fatto che si possa morire con ESTREMA facilità detrae moltissimo dall'investimento che generalmente associerei ad una seria competizione.
Anzi...
Così come in verti design si protegge il PG dalla morte, per far sentire il giocatore libero di agire come meglio crede, così in GDO la morte fin troppo facile dei PG e la totale irrilevanza di tale evento servono allo stesso scopo: "Sii l'orko più coglione che puoi, tanto se muori stikazzi"

Altra cosa che ho notato, quando la partita avanza e la gente comincia a farsi sfregi, ricatti e dispetti settando Difficoltà alte, o spendendo Disprezzo, etc ... quello che emerge nel rapporto fra persone imho non è rivalità ... è ANIMOSITA' ... c'è chi fa uno sfregio perchè può, perchè vuole vedere fallire l'altro, per vendicarsi di uno sfregio precedente, etc ... manca del tutto il CALCOLO competitivo basato sul chi_vince/chi_perde.
Magari ci si possono fare 2 conti in tasca per manipolare i Grandi Dèi e cercare (con stunt, goblin e lagne) di avere successo nella X azione ... ma questa tensione alla vittoria scompare sull'arco lungo della sessione di gioco :P

...

Un Piccolo Actual Play :monkey:

Ci troviamo io, Andrea e Buccio ... siccome Pulo è assente salta la sessione n2 di Vita Col Padrone ... e sfodero Grandi Dèi Orki.
Dopo una breve spiegazione partiamo con la creazione dei PG.

Vengono fuori:
Buccio = Frogg l'Ammazza-Dèi , orko guerriero che brandisce un'ascia bipenne ed un maglio da guerra
Andrea = Mara Carfagna , orkessa attorniata da goblinine malevole

L'evidente insulto posto da entrambi i nomi genera Oog e Odio istantanei :)

Ho proposto lo scenario base del manuale, e la scena si apre all'accampamento orko con il troll Grumsh che sbraita ordini ai due orki malcapitati.
Scopriamo che gli orki cavalcano grossi maiali, perchè i cinghiali sono riservati agli orki di rango superiore.
Mara descrive il suo maiale da battaglia pieno di ammennicoli ricavati da cadaveri vari ... e guadagna Oog quando svela che il suo maiale ha fluenti boccoli biondi, ottenuti legandogli in testa lo scalpo di una precedente vittima umana.

I prodi orki partono alla volta del villaggio umano, arrivando a notte inoltrata, la luna si staglia alta e piena in cielo ... i maiali ululano.
Test per notare l'elfo-cecchino su una torretta di guardia della ancora lontana palizzata umana ... Frogg riesce e si protegge tagliando per un boschetto ... Mara si becca un paio di frecce ... test contro il Custode dei Cancelli, riuscito grazie ad un goblin: Mara viene trapassata e si accascia esanime sul dorso del maiale... ma non era Mara! Era un goblin travestito!

Arrivati a ridosso della palizzata Mara svela la sua arma da assedio: una sacca piena di gattini spalmati di grasso e olio... da incendiare e lanciare contro il nemico!
Porge la sacca ai suoi seguaci goblin e gli ordina di salire su un vicino albero e iniziare l'assedio ... questi salgono con difficoltà, poi guardano la sacca in modo interrogativo, la abbandonano e si lanciano a corpo morto contro la palizzata, cercando di scalarla partendo da un ramo dell'albero.

Sconsolata Mara fa da sola, accende i gattini e li lancia contro l'elfo e gli armigeri presenti nella vicina torretta ... falliti vari test il risultato è che non ci sono danni a palizzata, torretta, elfo o armigeri ... MA l'elfo è altamente disgustato :P
Frogg tenta di lanciare un goblin addosso all'elfo, ma questo schiva con agilità ed il goblin si ritrova, concusso, sulla torretta ormai deserta, circondato da gattini morti fiammeggianti :P

I cancelli del villaggio si spalancano e ne esce un manipolo di guerrieri umani.
Frogg li carica urlando a testa bassa, ma viene soverchiato ... però non demorde, ma mentre li massacra in modo eroico e cruento riappare l'elfo che gli scocca letali frecciate ... ma Frogg regge e si salva.

Nel vedere la scena Mara urla "Nooo, il mio amore non confessato!" e per salvare Frogg si lancia addosso all'elfo, superando armigeri, frecce e gattini infuocati ... e gli stacca la testa con un brutale morso ... +1 Ogg.

Gli orki entrano in città ma prima di andare verso la casa del sindaco decidono di fare unn pò di caos.
"Uccidiamo un pò di bambini!"
Vengono eseguiti test, tutti falliti miseramente ... nessun bambino viene trovato, solo vecchi troppo malandati per fuggire assieme al resto della popolazione...
Allora per ripicca Mara riempie uno zainetto di polvere pirica, lo affida ad un goblin, lo accende di nascosto e gli ordina di "ispezionare" una casa che sembrava potesse ospitare bambini ... e parte una scena romantica:

Mara e Frogg si guardano, stando in piedi sopra un cumulo di vecchietti un pò morti, un pò morenti ... la luna incornicia i loro volti, si baciano, ed in quel momento BUUUM, lo sfondo dietro di loro si accende di fiamme quando il goblin esplode, facendo crollare un edificio e dando vita ad un vasto incendio.

La sessione si chiude poco dopo, quando avanzando nella città incontrano il Nano che con una serie di esperte manovre supera Frogg e pianta due asciate ai fianchi di Mara, troncandola in due.
Infuriato Frogg ammazza il Nano con una brutale mossa (che non ricodo) ... e cala il sipario.

- - -

Divertente, molto cazzone, il limoncello ha aiutato ^_^
Ci era parso che in 3 le Stunt fossero inutili, ma non è così ... è vero che non puoi cambiare giocatore, ma resta valido il fatto di tirare contro una divinità che ti odia di meno :P
« Ultima modifica: 2009-06-27 18:28:40 da Hasimir »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #52 il: 2009-06-27 18:53:57 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]chi ne guadagna e chi ne ha di più accumula Odio

Cosa intendi? L'Odio è fissato nella creazione del PG, poi non cresce in funzione dell'Oog.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anche il fatto che si possa morire con ESTREMA facilità detrae moltissimo dall'investimento che generalmente associerei ad una seria competizione

Su questo, non mi pare sia chiaro se la vittoria vada a chi ha avuto piú Oog totale o a chi finisce col personaggio con piú Oog. C'è da dire che il fiat del master nel dare Oog non crea una competizione necessariamente bilanciata.
Comunque, l'idea che è uscita dalle partite che ho giocato (e da quanto leggo della tua) non è esattamente quella che di norma associo agli Orchi; anche fosse simulazionista, lo sarebbe di un tipo di Orchi tutto suo :P

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]quando la partita avanza e la gente comincia a farsi sfregi, ricatti e dispetti settando Difficoltà alte, o spendendo Disprezzo, etc ... quello che emerge nel rapporto fra persone imho non è rivalità ... è ANIMOSITA' ... c'è chi fa uno sfregio perchè può, perchè vuole vedere fallire l'altro, per vendicarsi di uno sfregio precedente

Da manuale però la difficoltà dovrebbe essere funzione della difficoltà effettiva dell'azione, non di desideri di veder fallire o chissà cos'altro.

Grandi Dèi Orki
« Risposta #53 il: 2009-06-27 19:18:51 »
Mah potrebbe anche essere che l'oog sia un incentivo a fare le cose in modo più orkesco possibile (orkesco nel senso voluto dall'autore).
Io non ho ancora potuto provarlo quindi non so dire.

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #54 il: 2009-06-27 20:00:41 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Cosa intendi? L'Odio è fissato nella creazione del PG, poi non cresce in funzione dell'Oog.

A fine sessione chi ha più Oog guadagna +1d6 Odio
In creazione un nome offensivo per gli Dèi ti da +1 Oog ma anche +1d6 Odio

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Su questo, non mi pare sia chiaro se la vittoria vada a chi ha avuto piú Oog totale o a chi finisce col personaggio con piú Oog.

Faccio notare che NON ESISTE nel manuale una condizione di "vittoria" ... il manuale dice proprio che "se vuoi" puoi pensare che chi ha più Oog a fine sessione "vince".
E come fai ben notare, l'attribuzione dell'Oog è altamente soggettiva e parziale , decisamente inadatta ad una reale competizione :P

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, l'idea che è uscita dalle partite che ho giocato (e da quanto leggo della tua) non è esattamente quella che di norma associo agli Orchi; anche fosse simulazionista, lo sarebbe di un tipo di Orchi tutto suo :P

Il manuale indica esattamente QUESTO tipo di Orki :)
Gli orki comici delle animazioni machinima di WoW, gli orchi comici dei primi Warcraft 1 e 2, gli orchi stupidi e brutali di Warhammer e Warhammer40K che abusano dei goblin/gretchin in maniere paradossali e grottesche ... c'è persino un esempio nel manuale di un test di Inganno in cui un orko cerca, dopo aver compiuto stragi e fatto irruzione nel castello, di farsi passare per uno che deve consegnare della legna al Re :P

Ne esce, anche dalla letture delle regole stesse, dagli esempi di "uso" dei goblin, etc ... un'immagina estremamente caricaturale dell'Orko ... adatta appunto ad un gioco che si propone come una goliardica spacconata da giocare per tappare un buco e poi dimenticarsi che esiste :)

E se ci pensi è uno stereotipo orkesco molto diffuso nell'immaginario mondiale (vedi gli esempi che ho citato prima da giochi etc).
« Ultima modifica: 2009-06-27 20:03:33 da Hasimir »

Franco

• Membro
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #55 il: 2009-06-30 12:49:00 »
@Hasimir

Giocando solo in tre(due Orki più il master), non diventa un pò facile per i PG compiere le azioni?

I PG dovrebbero impostare le difficoltà per le azioni in maniera leale ed ostacolare l'avversario utilizzando i punti Disprezzo a disposizione: la riserva iniziale più quelli assegnati dal risultato delle azioni.  
Però se sono in due a spartirsi gli Dei, la decisione della difficoltà cadrà sotto il controllo di chi compie l'azione o dell'altro giocatore, in entrambi  i casi un successo fa guadagnare un solo punto Disprezzo al PG "avversario".
Così non è che poi i PG si trovano con poche possibilità di ostacolare le azioni?

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #56 il: 2009-06-30 14:25:01 »
Ho visto che il tutto gira bene anche in 3 ... proprio perchè è SIM e non GAM  ;)
Mi spiego...

La traduzione italiana non rende bene il senso di una cosa fondamentale.
Spite non è "disprezzo" ... Spite è "dispetto" ... proprio nel senso:
- fare una cosa a dispetto di tutto
- fare una cosa per dispetto

Perchè è importante?
Perchè in-game quell'economia di punti non serve a bilanciare le sfide ... il sistema è sbilanciatissimo di suo ... serve invece a fomentare dispetti ed animosità ;)

Le azioni possono dipendere dai tuoi dèi, e allora la difficoltà BASE è facile ma l'altro si prende +2 Spite ... oppure dipendono dall'altro, e allora dipende da come gli gira.
Oppure puoi frignare e tirare comunque facile, sempre dando +Spite all'altro.

Ma in realtà il livello di difficoltà Facile/Medio/Difficile è piuttosto relativo dato che la soglia di successo è determinata sempre dal TUO valore di Odio ... che non è in alcun modo modificabile.
Grandi Dèi Orki è un gioco largamente culocentrico e le meccaniche di Spite e Goblin lo influenzano poco.

Pensaci.
Nel migliore dei casi hai Odio 2 = 20% possibilità di fallimento
Nel peggiore dei casi hai Odio 5 = 50% possibilità di fallimento

La difficoltà "facile" utilizza esattamente questi valori ... mentre la Media e la Difficile si limitano a (di fatto) farti ripetere il test e quindi indirettamente moltiplicano le possibilità di insuccesso.

Ne viene fuori una meccanica in cui è FACILISSIMO fallire, in un gioco dove il PG si suppone non conti un cazzo perchè tanto se muore ne fai un altro in pochi istanti, la storia serve solo a darti scuse per sfoggiare un comportamento orkesco, e lo Spite gira ad ogni tiro.

I goblin stessi sono quasi "free for all" perchè laddove puoi COMANDARE solo i tuoi, puoi sempre USARE (nel senso di afferrare abusare fisicamente) sia i Goblin liberi che quelli altrui :P
Non c'è equilibrio in nessuna parte del gioco XD
E più vai avanti (sopravvivendo alle sessioni) più accumuli odio, quindi prima o poi stirerai.
Così come il fatto che basti un nome idiota a darti maggiore Oog, e che in generale l'Oog dipenda in buona parte dall'umore e dal senso estetico del GM.

...

Nel mio AP i personaggi sono finiti praticamente assieme in un'inattesa (ed implausibile) storia d'amore orkesco, ma assicuro che i giocatori si sono tirati ogni possibile colpo basso, si facevano dispetti e si schernivano a vicenda.
Non c'era nemmeno un filo di competizione fra loro (e nemmeno con me GM!) ... era più un bambinesco bisticciare :)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #57 il: 2009-06-30 17:30:32 »
Subito scuotevo il testone dicendo: "Ma no, ma no, è chiaramente tendente al GAM".

Ma devo dire che ora Hasimir mi ha convinto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #58 il: 2009-07-07 12:37:18 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]C'è un errore grave nella traduzione di pag 6.[/p][p]Viene descritto il processo per "Fare le Azioni" fino a quando tutti sono concordi e si tirano i dadi.
Il testo italiano sembra intendere cheADESSOil giocatore può protestare sulla difficoltà: è sbagliato!
La protesta può avvenire subito.[/p][p]Inoltre la frase dopo non è chiara, sembra parlare di chissà quale generica plebaglia... leggendola NON avevo capito le regole.
Il testo originale invece spiega semplicemente che il pezzente che piagnucola ottiene la difficoltà che vuole lui, ma così fa guadagnare Disprezzo al Dio.
In italiano non è ben chiaro.[/p]

domanda:

oltre questo la versione tradotta aggiornata è giusta? o mi devo cmq prendere anche la versione inglese O_O"

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Grandi Dèi Orki
« Risposta #59 il: 2009-07-07 13:54:39 »
M'è parsa giusta per il resto :)

Tags: