Autore Topic: [Articolo - INGLESE] "Come non far scappare le ragazze dal tuo tavolo."  (Letto 16735 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dal (sempre ottimo) blog a più mani "Gaming As Women",
articolo (della parimenti sempre ottima) Elin Dalstål:

http://gamingaswomen.com/posts/2012/10/how-to-keep-girls-in-your-gaming-group/
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Ho visto fin troppe ragazze divertirsi un mondo con la storia del figlio mezzo demone da non credere più a tutto quello che leggo  :D

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Quantifica 'fin troppe'. Vediamo un po' di Actual Play. Se possibile invitale qui a rispondere.

Quello che è divertente per qualcun altro e quello che crediamo sia divertente per qualcun altro spesso sono cose abbastanza diverse.
« Ultima modifica: 2012-10-23 13:57:38 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quello che è divertente per qualcun altro e quello che crediamo sia divertente per qualcun altro spesso sono cose abbastanza diverse.
Fanmail: ne ho sentite a pacchi di storyline "bellissime"... raccontate dai GM. Poi, chiedendo ai giocatori, la storia era _leggerissimamente_ diversa.

E comunque un conto è una ragazza che dice "figo, facciamo una storyline per cui la mia PG ha un figlio mezzo[qualcosa]", un altro il GM che te la impone. Che, gira e rigira, è il solito problema del railroading, con le (pesantissime) aggravanti di aver introdotto (senza permesso) parecchi argomenti molto personali e sensibili: la prole, la sessualità, ecc. ecc.

Per esempio, con Davide Falzani (che femmina non è, ma mi serve un esempio recente di PG femmina con prole) stiamo giocando una campagna di Trollbabe via hangout: è stato lui a propormi una storyline con la sua PG che resta incinta (del suo legittimo compagno troll), e dopo un paio di avventure (ed un time skip di qualche anno) ha il figlio come Relazione.

Con Manuela, tanto tempo fa, giocammo, a cavallo tra OD&D e GURPS 3a ed., una saga generazionale molto vicina ai temi di Trollbabe: la sua PG, a suon di raccattare alleati, ha fondato una città (idea presa dal Companion Set di D&D), ha avuto tutta una telenovela familiare, tra cui una figlia pure sua PG ammanicata con demoni e vampiri...

...ma il punto è sempre quello: erano scelte SUE di costruzione della PG figlia (di cui abbiamo una diapositiva da parte di Sonia Grossi: http://simph.deviantart.com/art/Terry-Everingham-115264287 e peccato per la scansione non proprio hi-res, erano tempi tecnologicamente oscuri).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Per quello che vale, da giocatrice, sottoscrivo in toto l'articolo di Elin.
Se volete tenermi al vostro tavolo seguite i suoi consigli.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
l'altra notte una ragazza ha bussato per ore alla porta della stanza dove giochiamo di ruolo, chiamando in continuazione...

...ma noi non l'abbiamo lasciata uscire!

È un post che ho apprezzato molto. Non tanto perché parla di come tenersi le ragazze al tavolo, ma perché parla di come rispettare le persone che stanno giocando con te.

Le frasi che mi sono piaciute di più sono queste: "Do respect that people are different individuals. We do like different stuff, and behave different ways. Women and men are also socialized to like different things and behave different ways. [...] Do recognize that her taste is individual, just as every one else."

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
È un post che ho apprezzato molto. Non tanto perché parla di come tenersi le ragazze al tavolo, ma perché parla di come rispettare le persone che stanno giocando con te.
Oh, yeah.

Chi l'avrebbe mai detto che le persone che possono scegliere dove stare si allontanano dove non ricevono rispetto? >__<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

BEh, per lo più mi sembrano cose di semplice buon senso.


Sarà per quello che ho avuto a lungo un gruppo col 40-50% di donne?


BTW.. uno stupro di una PNG l'ho diretto. E' venuta una bella giocata, ma non la consiglieri fra le "buone pratiche"...
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Mmmm.

OOk, premessa. L'articolo è fantastico, come mi aspetto oramai ogni volta da GaW e Erin in generale ^^

Epperò, la seconda parte "Gameplay and mechanics" non sarebbe molto più semplice dicendogli di giocare ad Apocalypse World?

Se accettiamo l'assunto che è difficile comportarsi da persone "adulte" quando si esce da un contesto puramente maschile e impregnato di geek-colture e geek-fallacies (come dice l'autrice "So, you’re in an all  male gaming group and the group have a new player and she is a girl.") non sarebbe più semplice almeno consigliare un gioco che permetta di scaricare parte delle responsabilità via dai giocatori, così che per loro sia più semplice concentrarsi sui restanti punti del articolo?

E' una osservazione intelligente che dovresti fare a Elin :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Apperò, il post è finito su 4chan :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Apperò, il post è finito su 4chan :S
Ci sono solo reazioni isteriche da parte di parpuziofili reazionari o c'è qualche voce della ragione?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Ho indagato. Gran parte delle "donne" in questione erano interpretate da uomini (o almeno, quelle che so che han partecipato a quella storyline che è che c'era un demone che cercava donne di un determinato archetipo per creare una figliolanza speciale, e quell'archetipo guardacaso era condiviso da tutti i giocatori e le giocatrici. Con tanto di giocate di tradimenti, di "portami una come te e ti ricompenserò" di "non provare a fregarmi".) Una però, donna anche off game, ne ha approfittato per assorbire nel suo corpo il demone che doveva partorire, ed usarlo come motivazione per lasciarsi concedere una classe di prestigio.
Credo la cosa fosse in qualche modo prevista tra lei ed il DM, dubito che lei gli abbia esplicitamente chiesto quel modo.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Io ho apprezzato il fatto che Ariele nella campagna di Monsterhearts - Kingsville in cui faccio da MC abbia chiesto l'approvazione di tutti nel rispondere ad una mia domanda. Io gli ho chiesto cosa fosse successo di brutto durante l'estate quando è andato in vacanza con due png (Jane e Markus), lui ha risposto che erano andati in Messico perché Jane voleva abortire, è una questione pesante in particolare per le donne. Di conseguenza sia io che le altre ragazze siamo state felici che ci chiedesse se poteva inserire o no un argomento tanto tremendo.

Questa è per Daniele di Rubbo:
Don’t ask or comment or joke about the female player’s or her character’s period.   Just don’t. Period.


Bell'articolo davvero appena ho più tempo me lo leggerò, comunque molti di quei "non fare" io me li sono beccati in pieno.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: