La campagna di CdM Kingsville si sta avviando verso la fine e quindi vorrei cogliere il momento e fare alcune riflessioni.
Saul è un vampiro che è uscito abbastanza diverso da come lo avevo pensato in origine e credo sia colpa dei PG così come dei Png che fin dalla prima sessione mi hanno "costretto" nin una certa direzione

Tutti i personaggi fin da subito sono stati molto umani e belli, tutti con le loro particolarità, sogni, problemi. Saul era solo e in cerca di un "regno", un posto in cui stabilirsi e crogiolarsi tra umani adoranti ^.^ Non aveva battaglie da combattere, non aveva conti in sospeso con il passato, né una vita vera e propria e questo lo ha portato a farsi gli affari degli altri, entrando in modo sottile ma prepotente nelle loro vite e diventandone parte. Se non hai una vita, ti prendi quella degli altri.
Ha avuto gioco facile, essere antico con fattezze di adolescente non ha avuto molte difficoltà a fare la parte del saggio, misterioso, convincente e affascinante.
Secondo i suoi piani, sia Lucretia che Lailah dovevano diventare sue ^^' (colpa di entrambe, troppo belle per essere ignorate!), ma gli eventi, compreso un lungo DS di Lucretia, durante il quale la strega ha dato contro violentemente a Lailah l'angelo, hanno costretto Saul a prendere posizione e a scegliere l'Angelo della Notte, caduta in disgrazia agli occhi di Dio. Si è prodigato per salvarla, le è rimasto vicino anche quando era senza pelle e sembrava una gigantesca falena (o pollo spennato, a seconda ;P), e infine ci è andato a letto, ammettendo il suo amore incondizionato per lei e perdendo così le numerose stringhe che aveva.
Nell'ultima sessione, Lailah si è risollevata ed ora riesce di nuovo a comunicare con l'Altissimo. Saul, a ripensarci, si è reso conto di essersi dato la zappa sui piedi. Doveva tenere Lailah triste e separata dagli altri suoi simili, per avere la certezza che restasse (volente o nolente). Comunque c'è ancora una missione che lei deve portare a termine prima di venire del tutto reintegrata... insomma, la palla è ancora in campo

Mi rendo conto che Saul non ha "problemi" diretti, tipo gente che ce l'ha personalmente con lui, d'altra parte son stata io che l'ho creato senza legami di nessun tipo, senza altre brame al di fuori di una vita sociale di cui essere protagonista. Il fatto che si intrufoli nei problemi altrui, che si faccia gli affari degli altri e si autoinviti nelle loro vite però non mi fa affatto sentire la mancanza di minacce dirette. Anzi, Giulia ha fatto bene a mirare altrove (credo fortemente nel lavoro comune di MC e giocatori nel crearsi problemi e occasioni), ci sono già abbastanza cose sul fuoco.
Adesso, a poco dalla fine, Saul ha questi obbiettivi: per prima cosa tenere Lailah con sè (anche se lei è convinta di restare, lui sa bene che non dipende solo da lei). Il prezzo non è importante. Insomma, Mike potrebbe ricadere nell'alcolismo, no?

e lei dovrebbe ripartire daccapo (eh eh...)
In secondo luogo, sistemare le cose a Kingsville per riportarlo a ridente cittadina, togliendo di mezzo il demone bevisangue/toro mannaro, la fantasma della scuola e l'angelo quasi caduto/PO in vacanza, non tanto perché gli sembra una minaccia tangibile, quanto perché occupa la sua nicchia, con tanto di fan club >_< (Saul è un vampiro geloso e possessivo, ebbene sì, ma riesce a sembrare carino lo stesso).
I PG in gioco a Kingsville sono tutti forti e attivi, hanno un mucchio di casini tra loro, tant'è che nella quarta sessione si sono ammazzati a vicenda.
Lailah ha attaccato Lucretia durante uno dei tanti alterchi tra le due(non ricordo se con un Lash Out o con uno Shut), Dorian è scattato in difesa di Lucretia e ha dato uno schiaffo a Lailah, Saul allora è intervenuto in difesa di Lailah e ha sbattuto Dorian contro la parete, ferendolo e nutrendosi del suo sangue, Dorian ha afferrato Saul e lo ha scagliato attraverso la finestra e giù dal secondo piano, prendendo in prestito, grazie al PO, la forza del Ghoul, Lailah ha ucciso Dorian, che però è entrato in DS e istantaneamente tornato e ha ucciso Lailah, che ha rinunciato a tutte le sue Stringhe ed è tornata per prendersi un hex di Lucretia in faccia... Tutto nella stessa scena.
Bellissima e terribile.
Poco tempo dopo (la sessione successiva), Saul e Dorian erano di nuovo alleati contro nemici peggiori di loro stessi. Questo mi ha fatto capire la mostruosità di questi PG, che riescono ad ammazzarsi e poi si guardano e dicono "senza rancore eh, vediamo di far fare pace alle nostre donne, vah!".
Solo io li trovo inquietanti?
Questione PnG.
Giulia si lamenta che non li cerchiamo e dopo un interesse iniziale li abbiamo abbandonati a loro stessi.
Ha ragione.
Mi rendo conto che io per prima tendo a cercare sempre i PG, relegando i PnG a ruoli secondari. Non solo qui ma in tutte le campagne in cui gioco, da sempre. Non mi sono quasi mai legata a PnG in maniera assoluta (e questo mi ha dato problemi nel mio ruolo di MC, perché nella prima campagna e mezzo di MH non ne ho fatti di decenti. Ma individuato il problema sto lavorando per risolverlo).
I PnG di Kingsville sono partiti benissimo (e infatti li ho presi da ispirazione per creare quelli di CdM Hell, Norvegia. Grazie Giulia

, ma poi la forza dei PG li ha fatti scivolare da parte. Il ruolo di MC è difficile anche per questo, i PnG sono sacrificabili e, se restano relegati in disparte, l'unica cosa possibile è gettarli nella mischia e far loro del male. Se nessuno li salva, soccombono e al massimo i PG si sentiranno in colpa.
E' in effetti quanto sta accadendo: il povero Ezequiel, impossessato dal demone toro, è scomparso da giorni, mentre i PG lavoravano sul rapporto Lailah/Lucretia; Dorian ha litigato col PO dopo aver portato la sua ragazza a lui, quindi ora Trish Michelle sta fondando una setta, mentre Dorian corre dietro a Lucretia; Jane sta languendo a causa della fantasma Adelaide che la perseguita da settimane e solo nell'ultima sessione Lucretia e Dorian hanno cercato Adelaide e capito come risolvere quel problema.
Spero che Giulia non si stia annoiando per come privilegiamo i PG ai PnG. Per quanto mi riguarda, si tratta di priorità. Avendo più tempo avrei cercato di più Leroy (in particolare), la questione tra lui e Saul mi sembra interessante, ma c'è sempre stato qualcosa che ha portato l'attenzione di Saul altrove (e non credo sia stata solo la mania di monogamia di Lailah ;P ). Questo non rende, di fatto, i PnG meno interessanti ma dà all'MC meno possibilità di giocare direttamente in scena.