Autore Topic: Aiuto per Il Libro di Melta  (Letto 3155 volte)

Aiuto per Il Libro di Melta
« il: 2012-10-08 20:12:19 »
Ciao a tutto il Forum! Ho avuto già modo di scambiare due chiacchiere con voi riguardo il mio nuovo progetto venuto alla luce pochi giorni fa, Il Libro di Melta, che potete trovare in questo thread del Forum e naturalmente sul Blog.

Thread http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8290.0
Blog http://illibrodimelta.wordpress.com/

Quello che vi chiedo oggi, per chi ne avesse voglia e volesse partecipare, è aiutarmi nella stesura dei due filoni principali attraverso i quali il gioco si svilupperà:
  • Tradimenti e Alleanze
  • Riscrivere il Passato

Il Libro di Melta è un gioco competitivo in cui interpreti un Eletto che, riscrivendo il passato, può salvare dei Territori e divenirne il Regnante. Solo un Pg del Gruppo avrà la vittoria in mano a fine campagna.

Tradimenti e Alleanze
Vorrei sviluppare un sistema in cui i Giocatori abbiano regole chiare per tradirsi ed allearsi (momentaneamente o nel lungo periodo), e che nel gioco fissino cosa i Personaggi possono e non possono fare, in che modo possono accorgersi di essere stati traditi e come possano difendersi.

Riscrivere il Passato
I personaggi devono tornare indietro nel passato e svolgere degli obiettivi per riportare il territorio "vivibile" nel presente (nello stesso stile di Agon per capirci). Mi piacerebbe che entrino in questa parte meccanismi di narrazione condivisa e di co-creazione del territorio da liberare, e stabilire alla fine dell'avventura chi si sia aggiudicato quella fetta di terra e perchè.

 :) Mi rendo conto che le definizioni sono un po' fumose, e lo sono volutamente in primis perchè non voglio precludermi altre strade e possibilità che potrebbero saltare fuori, e seconda cosa perchè alcune delle meccaniche sono già inserite nel gioco, e vorrei discuterne con chi è veramente interessato, senza annoiare o far perdere tempo agli altri utenti.

Aspetto fiducioso incrociando le dita, speriamo che la vostra esperienza sia d'aiuto!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #1 il: 2012-10-09 11:16:18 »
Tradimenti e Alleanze
Vorrei sviluppare un sistema in cui i Giocatori abbiano regole chiare per tradirsi ed allearsi (momentaneamente o nel lungo periodo), e che nel gioco fissino cosa i Personaggi possono e non possono fare, in che modo possono accorgersi di essere stati traditi e come possano difendersi.

Pur non sapendo un accidente del gioco, le prime cose che mi vengono in mente sono_
- il meccanismo della Fiducia in Cold City (c'è anche in Hot War? Non lo so!)
- il meccanismo delle Stringhe di Cuori Di Mostro

Conosci? Devo spiegare?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #2 il: 2012-10-09 11:18:55 »
Se non erro c'è qualcosa anche in Poison'd riguardo tradimenti ed alleanze (purtroppo non l'ho ancora provato).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #3 il: 2012-10-09 11:45:34 »
Citazione
Pur non sapendo un accidente del gioco...
Al momento, è un gioco estremamente competitivo. Si stabiliscono di quanti Territori è composta la campagna. Ogni Territorio va prima liberato (obiettivo comune) e poi conquistato (da un singolo Pg). Alla fine della Campagna, vince il Pg che ha più Territori.
E' ancora in fase di beta, questo meccanismo può essere cambiato in corso d'opera

Citazione
il meccanismo della Fiducia in Cold City (c'è anche in Hot War? Non lo so!)
E' quello che si avvicina di più a quello che cercavo, ma bisogna focalizzarlo: visto che alla fine sarà un solo Pg a conquistare il territorio, cosa ci guadagno ad allearmi (e quini perdere un territorio favorendoti) ed invece, ammettendo che tradendo gli altri Pg riesca a guadagnare il Territorio, come fanno gli altri Pg a difendersi da me?

Mentre tra i Giocatori i tradimenti e le alleanze dovrebbero essere aperti (tutti al tavolo sanno che vincerà un solo Pg, quindi tutti si aspettano, anzi è fortemente voluto, un tradimento prima o poi), quelli tra Pg dovrebbero avere delle regole che consentano di gestirli.

Se si scarica il Pdf del gioco e si leggono brevemente le meccaniche, si noterà che ho già incluso queste cose, ma in un ottica troppo "classica" di quella che avrei voluto.

Il Libro di Melta si è bastao su Hot War, ma a differenza di Hot War (quanta differenza poi non saprei dirlo effettivamente) è un gioco prettamente "gamista", competitivo, agonistico.

Citazione
il meccanismo delle Stringhe di Cuori Di Mostro
Non lo conosco :( ...

Citazione
Poison'd
Idem :( ...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #4 il: 2012-10-09 14:12:14 »
Francesco ti va di venire a qualche CON  per giocare diversi giochi che non conosci? Magari trovi l'ispirazione. ^_^ Oppure di va di giocare in Hangout? (che ne parte praticamente uno ogni sera) ^_^

Una domanda: il fatto che sia Gamista lo hai notato dopo molte partite fatte con molti giocatori diversi? (e magari non gestite da te?).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #5 il: 2012-10-12 17:16:53 »
Simone sarebbe fantastico, mi sto attrezzando per Lucca ma non so se potrò esserci causa lavoro.

In Hangout sarebbe molto più semplice, a cosa si gioca e quando?

Per quanto riguarda Il Libro di Melta la sua spinta gamista è sia voluta che auspicata. Ho seguito RPG Design Handbook di Paoletta qui http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta per costruirlo, ma come dicevo conoscendo le meccaniche "classiche" è venuto un gioco "classico", mentre avrei preferito una sorta di ibrido.

Quello che mi preoccupa maggiormente sono:
  • I tradimenti: secondo voi sarebbe meglio dare obiettivi distinti per ogni Pg, e vince chi riesce a portare a termine il suo (simile a Hot War), o svilupparlo in modo da dare un obiettivo comune a tutti, e vince chi lo fa "meglio" (Riprendendo in parte Agon)?
  • Riscrivere il passato: mi piacerebbe che tornando indietro nel tempo ogni Pg possa mettere "del suo" a quel Territorio, costruendolo assieme al Narratore. Come posso farlo?

Avete da darmi altri esempi di giochi "Gamisti", o competitivi, che sappiano miscelare il giocare assieme e il crescere il personaggio assieme agli obiettivi personali segreti, ed a tradimenti ed alleanze?

Già se si riuscissero a stabilire questi due punti fermi sarebbe un'ottima cosa :D

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #6 il: 2012-10-12 19:12:29 »
vanno bene anche non gamisti? prova a vedere the mountain witch.

Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« Risposta #7 il: 2012-10-12 21:02:21 »
vanno bene anche non gamisti? prova a vedere the mountain witch.
E' molto bello, solo che vorrei qualcosina in più del meccanismo di Trust.

Il problema è il seguente: vorrei un sistema che riesca a coniugare il dover riuscire a compiere un obiettivo comune, con l'assegnare poi i risultati dell'aver compiuto questo obiettivo SOLO ad una sola persona.

Ora, come verrà stabilito a chi andrà l'obiettivo (il territorio liberato, la torta) è un'altro paio di maniche.

Qualche idea? Sopratutto chi ha letto Melta, come posso modificare il sistema?

Tags: